Prodotti per Auto / Van / 4x4

ContiRe.Tex tire

Vi presentiamo ContiRe.Tex

Utilizzo di materiali riciclati nella progettazione, sviluppo e produzione di pneumatici premium

Con la tecnologia ContiRe.Tex, che mira a rendere la produzione, l'uso e la riciclabilità degli pneumatici più efficienti dal punto di vista energetico ed ecologico, Continental ha appena fatto un passo avanti verso l'obiettivo di pneumatici realizzati al 100% con materiali riciclati o sostenibili.

"Tex" è un'abbreviazione di tessile, in questo caso, per indicare un filato di poliestere di alta qualità prodotto da bottiglie di polietilene tereftalato (PET) riciclate, che altrimenti avrebbero potuto finire negli inceneritori di rifiuti, negli oceani o nelle discariche.

Il filato è prodotto meccanicamente senza alcun passaggio chimico intermedio. Il processo comporta la separazione manuale delle bottiglie dai tappi, seguita dalla pulizia meccanica, dalla triturazione e dalla trasformazione della plastica in granulato, che viene infine filato nel filato di poliestere utilizzato per produrre i nostri pneumatici sostenibili.

Ci assicuriamo che le bottiglie di PET siano raccolte esclusivamente in regioni senza un ciclo di riciclaggio chiuso. Un set di pneumatici standard per vetture utilizza materiale proveniente da 40 bottiglie di PET riciclate (ContiRe.Tex utilizza da 9 a 15 bottiglie di PET per pneumatico, a seconda delle dimensioni dello pneumatico).

EcoContact 6 ContiRe.Tex

I RIFIUTI DI PLASTICA DI OGGI SONO IL MATERIALE DI PRODUZIONE DI DOMANI

ContiRe.Tex sostituisce completamente il poliestere convenzionale usato normalmente nella costruzione delle carcasse degli pneumatici ed è durevole come gli pneumatici convenzionali. Le corde tessili incorporate negli pneumatici sono progettate per assorbire le forze della pressione interna e rimanere dimensionalmente stabili anche sotto carichi pesanti e ad alte temperature.

ContiRe.Tex ha dimostrato con successo le sue prestazioni con lo pneumatico da corsa Continental CrossContact Extreme E in condizioni estreme nella seconda stagione di Extreme E Racing. La stagione ha preso il via nel febbraio 2022 e continuerà per tutto l'anno. Inoltre, i veicoli di supporto per il Tour de France di quest'anno saranno, per la prima volta, dotati di pneumatici con tecnologia ContiRe.Tex. Gli pneumatici ContiRe.Tex possono essere distinti da quelli senza ContiRe.Tex attraverso uno speciale logo stampato sul fianco che afferma: "Contiene materiale riciclato".

Quote from Ferdinand Hoyos

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ GUIDA I NOSTRI SFORZI

 
  • Continental consuma il 55% in meno di acqua e il 17% in meno di energia rispetto alla media del settore per tonnellata di pneumatici prodotti
  • Prevediamo di ridurlo ulteriormente di un altro 20% entro il 2030
  • Dalla fine del 2020, l'elettricità di rete acquistata per i siti di produzione degli pneumatici in tutto il mondo è carbon-neutral grazie all'acquisto di certificati di attribuzione di energia
  • Continental è membro dell'iniziativa RE 100 che promuove le energie rinnovabili
  • La produzione degli pneumatici Continental sarà a zero emissioni di carbonio entro il 2040
  • Puntiamo ad essere completamente neutrali rispetto al cambiamento climatico lungo tutta la nostra catena del valore entro il 2050
ContiRe.Tex technology

LA TECNOLOGIA CONTIRE.TEX È ATTUALMENTE DISPONIBILE IN CINQUE MISURE PER GLI PNEUMATICI PREMIUMCONTACT™6, ECOCONTACT™6 E ALLSEASONCONTACT™.

 

PremiumContact™6                                          

EcoContact™6                                                  

AllSeasonContact™                                                                 

225/45R17 91Y

205/55R16 91V

205/55R16 91H

225/40R18 92Y

195/65R15 91V

225/45R17 94V

235/45R18 98Y

205/60R16 96H XL

205/60R16 96H

235/40R19 96Y

185/65R15 88H

215/65R16 102V

245/40R19 98Y XL

235/55R18 100V

235/55R19 105V


Pneumatico ContiRe.Tex EcoContact 6

Contenuti correlati

Materiali sostenibili nella produzione automobilistica

Automakers are developing more and more innovative and sustainable car materials

Gli operatori del settore automotive stanno promuovendo una svolta green ricorrendo a materiali sostenibili alternativi che tutelino l’ambiente.

Scopri di più

IL NUOVO PNEUMATICO GREENCONCEPT ALLA IAA MOBILITY 2021

Nico Rosber & Nikolai Setzer with the new GreenConcept tire

Lo pneumatico GreenConcept di Continental è stato progettato con tecnologie innovative e dimostra l'impegno dell'azienda per la mobilità sostenibile.

Scopri di più

Viaggiando verso un futuro sostenibile

A Continental factory that provides its own clean energy

Manteniamo il futuro in movimento, ma in quale direzione è diretto il futuro della mobilità? E quali sono le nostre azioni di oggi verso questo futuro? La nostra strategia Tires Vision 2030 risponde a queste domande.

Scopri di più