Prodotti per Auto / Van / 4x4

Il challenge di Continental sulla trazione in Extreme E

UNO SGUARDO RAVVICINATO ALLA CHALLENGE DI CONTINENTAL SULLA TRAZIONE NELLE GARE EXTREME E

Le gare di Extreme E sono note per essere decise da minimi dettagli, il che significa che ogni singola gara del campionato è preziosa. Oltre ai punti standard assegnati in base al piazzamento di ogni squadra nelle gare, i piloti presteranno ora particolare attenzione ai punti bonus in palio nella Challenge sulla trazione di Continental.

La serie Extreme E

Prima di addentrarci nei tecnicismi della Challenge sulla trazione, esaminiamo le nozioni di base di Extreme E. 

In ogni gara, c'è un percorso predefinito, scelto con cura per spingere i piloti ai loro limiti in condizioni estreme. Ciascuna delle dieci squadre è composta da un pilota uomo, un pilota donna, un SUV completamente elettrico e, naturalmente, quattro pneumatici Continental ad elevate prestazioni.

Ogni weekend di gara è suddiviso in tre fasi: Due turni di qualificazione e le finali. I turni di qualificazione determinano quali squadre parteciperanno alle gare finali, dove alla fine vengono assegnati i punti del campionato.

Le squadre sono classificate dal 1° al 10° posto e ricevono i punti di conseguenza: la squadra prima classificata riceverà 25 punti, la decima classificata solo uno. Questi punti contribuiranno alla classifica generale del campionato Extreme E. Chi sarà in testa alla classifica dopo tutte le cinque gare della stagione sarà incoronato campione Extreme E.

New content item

CONTINENTAL TRACTION CHALLENGE: DI COSA SI TRATTA?

In qualsiasi gara, a piedi, in barca o in auto, ci sono un punto di partenza e un traguardo. Ma Extreme E, come ormai saprai, non è una normale serie di gare. Ogni percorso comprende una sezione predefinita nota come Continental Traction Challenge (ex "Super Sector").

Naturalmente, in un certo senso, l'intera stagione Extreme E è una grande sfida di trazione - basta vedere a quali condizioni sono sottoposti i nostri pneumatici CrossContact! Il bello di questa sfida, tuttavia, è che la squadra che completerà questa sezione del percorso nel tempo più veloce riceverà cinque punti extra per il campionato, indipendentemente dalla sua posizione.

Dalle qualifiche fino alla finale, verrà registrato il tempo più veloce del Traction Challenge per ogni singolo pilota. I tempi più veloci di entrambi i piloti di una squadra saranno sommati e la squadra con il tempo combinato più basso riceverà quei cinque punti bonus, per gentile concessione di Continental. 

Per darti un'idea di quanto possano essere cruciali i punti della Traction Challenge alla fine della prima stagione, RXR e X44 avevano entrambe esattamente 155 punti - la coppia Rosberg (RXR) ha conquistato il titolo grazie al tempo complessivo leggermente più veloce - uno spareggio. Immagina se X44 avesse raccolto altri cinque punti Traction Challenge durante il percorso... Ti lasciamo fare i conti.

Ciò significa che se un team è in ritardo in una gara, la cui posizione è già più o meno determinata, c'è ancora tutto l'incentivo a spingere al massimo e a sfrecciare nella sezione Traction Challenge.

Odyssey 21 in action

IL NUOVO SPAREGGIO

Oltre a conferire a ogni fase della gara un ulteriore vantaggio competitivo, la Traction Challenge sarà utile anche come spareggio. Le squadre che arriveranno terze classificate in ciascuna delle due semifinali, ad esempio, riceveranno 8 o 6 punti alla fine del weekend, a seconda di chi avrà completato la Traction Challenge nel tempo più veloce.

Cosa succede se due squadre ottengono lo stesso risultato nelle manche di qualificazione? Come si decide chi andrà in finale? Hai indovinato: attraverso la Traction Challenge!

Racing teams on the podium

Related content

The Garage

Extreme E Garage

Vieni dietro le quinte di Extreme E con il campione del mondo di Formula Uno 2016 Nico Rosberg. Allacia le cinture per un'esperienza video interattiva coinvolgente!

Scopri di più

Extreme E 2021

Come è andata la prima stagione di Extreme E

Scopri di più

Pneumatici estremi: CrossContact

New Extreme E tire

Lo pneumatico Crooscontact, disegnato per gareggiare durante Extreme E, è progettato per essere sostenibile, senza rinunciare al risultato garantito nelle perfromance.

Scopri di più