Prodotti per Auto / Van / 4x4

Person adding air to their SUV tires

Come faccio a scoprire la corretta pressione degli pneumatici del SUV?

Scopri le particolarità della pressione degli pneumatici per i SUV fuoristrada

Qual è la pressione corretta per gli pneumatici dei SUV?

  • La pressione degli pneumatici varia - dipende dalle dimensioni, dal carico e dal tipo di pneumatici
  • Controlla la pressione degli pneumatici ogni due settimane
  • Trova la pressione degli pneumatici consigliata per il tuo veicolo sui telai delle portiere del lato passeggero e del conducente, sullo sportello del serbatoio del carburante e sul manuale del costruttore del veicolo
  • Controlla la pressione dell'aria anche se disponi di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici

La pressione degli pneumatici è uno dei componenti più importanti di uno pneumatico, indipendentemente dal tipo di veicolo a cui sono attaccati. Se non lo stai già facendo, è importante controllare la pressione degli pneumatici ogni mese. La giusta pressione degli pneumatici garantisce una trazione e un'aderenza ottimali su qualsiasi terreno e offre una maggiore resa chilometrica per il tuo carburante.

Entriamo nel dettaglio e discutiamo di come trovare la corretta pressione degli pneumatici per il tuo SUV e delle cose da considerare quando si tratta di monitorare la pressione degli pneumatici.



Friends unpacking their medium-large SUV at their destination

Trasporti un carico pesante? Regola la pressione degli pneumatici di conseguenza


Quale dovrebbe essere la pressione dell'aria per i miei pneumatici del SUV?

Sfortunatamente, non esiste una misura in bar universale che corrisponda a ogni pneumatico. Tuttavia, per esempio, se hai un SUV con un carico relativamente basso, il numero sarà di circa 2,4 bar.

Ci sono diverse cose da considerare quando si regola la pressione dell'aria. Se guidi un SUV su strada o CUV principalmente su strade asfaltate - e non fai nulla di insolito durante la guida, come portare un carico pesante o guidare per un tempo molto lungo - ci sono alcuni posti veloci e pratici per controllare quale dovrebbe essere la pressione degli pneumatici:


  • Sul telaio delle portiere del lato passeggero e del conducente
  • Sullo sportello del serbatoio del carburante

Tuttavia, se trasporti un carico pesante e fai un lungo viaggio in auto, dovresti sempre fare riferimento a questo:

  • Il manuale del costruttore del tuo veicolo (vedi sotto).

Esso descrive in dettaglio la pressione consigliata per gli pneumatici anteriori e posteriori del tuo veicolo. Questa è la quantità minima di pressione dell'aria necessaria negli pneumatici freddi per sostenere il tuo veicolo. Probabilmente vedrai due cifre, una per l'uso normale e una per i carichi completi. Se non sei ancora sicuro, controlla sempre con il tuo gommista.


Infographic demonstrating where to find  the recommended air pressure for tires

Conoscere dove trovare la corretta pressione degli pneumatici


Pressione dell'aria per pneumatici a trazione integrale (4WD)

Troverai anche la pressione dell'aria consigliata per gli pneumatici 4WD nel manuale del produttore del tuo SUV, nei telai delle portiere del veicolo e nello sportello del serbatoio del carburante - lo stesso che per qualsiasi altro veicolo. Tuttavia, è comune abbassare la pressione degli pneumatici quando si va fuori strada. Questo viene fatto per ridurre il rimbalzo su terreni accidentati e per aumentare l'area di contatto dello pneumatico su terreni morbidi o irregolari. Questo aiuta a ridurre la resistenza al rotolamento aumentando al contempo l'aderenza e, nel complesso, riduce le possibilità di foratura. Tuttavia, con una pressione dell'aria più bassa, non puoi guidare così velocemente a causa dell'accumulo di calore negli pneumatici.


Cosa succede se ho un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici?

Se hai un SUV del 2008 o più recente, probabilmente avrà un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS). In molti paesi, questi sono già obbligatori e la maggior parte delle auto nuove ne è dotata di serie. I sensori monitorano continuamente la pressione degli pneumatici e ti avviseranno con un simbolo sul cruscotto quando la pressione è pericolosamente bassa.

Quando la luce del TPMS si accende, è necessario controllare la pressione di tutti e quattro gli pneumatici. Solo uno potrebbe aver bisogno di aria, ma è importante fare un controllo approfondito. La luce del TPMS lampeggia anche utilizzi la ruota di scorta e il veicolo non è in grado di rilevare il sensore della ruota originale. Se hai controllato tutti gli pneumatici e non trovi nulla di sbagliato, potrebbe esserci un malfunzionamento del sistema TPMS.

Anche se il sistema TPMS è un ottimo modo per avvertirti di una foratura, è comunque tua responsabilità controllare i tuoi pneumatici ed essere consapevole delle loro condizioni, in modo da poter reagire in anticipo a problemi come un'usura irregolare o un battistrada pericolosamente basso.


Suggerimenti per il controllo della pressione degli pneumatici

Come regola generale, cerca di controllare la pressione degli pneumatici ogni due o quattro settimane e ogni volta che parti per un lungo viaggio o che porti un carico pesante.


  • Assicurati che gli pneumatici siano freddi.

    Otterrai una lettura più accurata se controlli la pressione per prima cosa al mattino, quando non sono stati utilizzati o non sono stati alla luce diretta del sole per troppo tempo.

  • Utilizza sempre il manuale. 

    In caso di dubbio, consulta il manuale del costruttore del veicolo. Esso specificherà la quantità minima di pressione dell'aria necessaria in pneumatici freddi per sostenere il veicolo.

  • Utilizza un manometro affidabile e un compressore d'aria. 

    Puoi acquistarne uno in un negozio di auto o utilizzarne uno gratuitamente presso un distributore di benzina.

  • Controlla la pressione in modo corretto. 

    Posiziona il manometro sullo stelo della valvola e premi con decisione fino a quando il sibilo dell'aria che fuoriesce si ferma. Il manometro mostrerà una lettura della pressione, assicurati che corrisponda alle raccomandazioni del produttore. Se è troppo alta, spingi la valvola per far uscire un po' d'aria. Se la pressione dell'aria è troppo bassa, fissa il compressore d'aria alla valvola e riempi lo pneumatico fino a raggiungere il livello raccomandato. 

Sostituzione pneumatici SUV

A mechanic changing SUV tires

Anche se non c'è una risposta specifica sulla frequenza di sostituzione degli pneumatici del SUV, ci sono diversi indicatori che ti diranno quando è necessario sostituirli.

Scopri di più

Limiti legali per gli pneumatici dei SUV

A seconda di dove vivi, dovresti essere consapevole dei diversi numeri che riguardano gli pneumatici SUV - non solo perché sono spesso requisiti di legge, ma perché contribuiranno a prolungare la vita dei tuoi pneumatici e a sostenere la tua sicurezza di guida..

Scopri di più

Pneumatici per SUV

Red SUV on a city road

Se sei alla ricerca di nuovi pneumatici per SUV, ci sono una serie di cose da considerare per garantire la sicurezza e la qualità dei tuoi nuovi pneumatici - così come una guida fluida e piacevole.

Scopri di più