Prodotti per Auto / Van / 4x4

A mechanic changing SUV tires

Sostituzione pneumatici SUV

Ci sono diversi indicatori che indicano quando è necessario sostituire gli pneumatici

Quando devo sostituire gli pneumatici del mio SUV?

  • Sostituisci gli pneumatici almeno ogni 10 anni
  • Sostituisci gli pneumatici in caso di foratura
  • Sostituisci gli pneumatici quando la profondità del battistrada scende sotto 1,6 mm

  • Sostituisci gli pneumatici quando hanno un'usura irregolare o anormale
  • Sostituisci tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente

La maggior parte dei conducenti vuole evitare di sostituire gli pneumatici il più a lungo possibile. Tuttavia, anche con la tecnologia degli pneumatici più avanzata, è importante sostituire gli pneumatici per mantenere grandi prestazioni e la massima sicurezza. E, poiché sono l'unica cosa che collega il tuo veicolo alla strada, vale la pena investire in pneumatici di qualità e durevoli. Anche se non c'è una risposta specifica sulla frequenza di sostituzione degli pneumatici del SUV, ci sono diversi indicatori che ti diranno quando è necessario sostituirli. Come regola generale, tutti gli pneumatici - compresi quelli di ricambio - che hanno più di dieci anni, dovrebbero essere sostituiti immediatamente con pneumatici nuovi. 

Devi sostituire gli pneumatici forati?

Se possiedi un SUV 4X4, è probabile che lo porti fuori strada almeno occasionalmente. Quando attraversi il fango, la neve, le rocce o i pendii ripidi a temperature estreme, gli elementi alla lunga possono causare danni, soprattutto se gli pneumatici hanno qualche anno. Tuttavia, se la foratura si verifica su o vicino al fianco, è necessario sostituire immediatamente lo pneumatico.

Se sei preoccupato di rimanere bloccato in mezzo al nulla con uno pneumatico sgonfio, prendi in considerazione l'acquisto di pneumatici Runflat o di pneumatici auto-riparabili ContiSeal™ che ti consentono di continuare a guidare in caso di foratura.


A mechanic checking tire tread depth

Controlla regolarmente la profondità del battistrada


Profondità del battistrada

L’usura del battistrada è un fattore importante da considerare quando si sostituiscono gli pneumatici. Se hai un SUV da strada con battistrada profondo fino a 1,6 mm, è il momento di acquistare pneumatici nuovi. Considera che la guida sicura in condizioni di bagnato e neve è influenzata dalla profondità, dal disegno e dalla mescola del battistrada dei tuoi pneumatici. Su strade bagnate o innevate le prestazioni di frenata diminuiranno progressivamente con una profondità del battistrada inferiore. Su strade bagnate c'è un ulteriore aumento del rischio di aquaplaning con la diminuzione della profondità del battistrada.

Pertanto, controlla regolarmente i tuoi pneumatici, riduci la velocità su strade bagnate e innevate e considera la possibilità di sostituirli per tempo. Quando la profondità del battistrada è bassa, le probabilità di impantanarsi sono elevate!

Se non sei sicuro, impara a controllare la profondità del battistrada qui.


a new tire in great condition and an old tire where the tread is worn

Controlla i tuoi pneumatici per un'usura insolita


Usura anomala o irregolare degli pneumatici

Se noti macchie di usura irregolare o anormale sullo pneumatico, questo può indicare che c'è un problema meccanico con il veicolo. Alcuni problemi comuni includono l'allineamento degli pneumatici non corretto, uno svantaggio con l'equilibrio degli pneumatici, o una sospensione o trasmissione irregolare. Sfortunatamente, ognuno di questi fattori avrà un impatto sulle prestazioni dello pneumatico, indipendentemente dal tipo di SUV che hai. Se senti che stai perdendo trazione durante la guida e noti un'usura irregolare, fai controllare i tuoi pneumatici e la tua auto da un professionista.

Se non si tratta di un problema meccanico che causa un'usura anomala, ci sono buone probabilità che tu stia guidando con la pressione degli pneumatici sbagliata. Se noti un'usura su entrambe le spalle dello pneumatico, è molto probabile che sia poco gonfio. E se l'usura è lungo il centro dello pneumatico, molto probabilmente è troppo gonfio. Come regola generale, controlla la pressione degli pneumatici del tuo SUV ogni 2 settimane. Non importa se hai pneumatici estivi, invernali, per tutte le stagioni, 4X4 o All-Terrain, hanno tutti bisogno della giusta quantità d'aria.


Sostituire tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente

Anche se è possibile sostituire solo uno o due pneumatici alla volta, si consiglia vivamente di sostituire tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente per una sicurezza e prestazioni ottimali. Questo vale soprattutto per i SUV fuoristrada. La sostituzione di un solo pneumatico può avere un impatto sulle sospensioni o sulla trasmissione del veicolo e produrre un'usura eccessiva del battistrada dello pneumatico. Tuttavia, se sostituisci un solo pneumatico, assicurati che abbia lo stesso o simile disegno del battistrada dell'altro pneumatico sullo stesso asse. Altrimenti, puoi accoppiare il singolo pneumatico di ricambio con quello che ha la profondità del battistrada più profonda, quindi montarli entrambi sull'asse posteriore. La miscelazione di disegni del battistrada opposti compromette le caratteristiche di maneggevolezza della tua auto. Se non sei sicuro di come sostituire un singolo pneumatico, chiedi al tuo rivenditore di pneumatici, sarà lieto di aiutarti.

Per evitare di sostituire troppo spesso gli pneumatici del tuo SUV, considera il modo in cui guidi. Le tue abitudini di guida hanno un effetto diretto sulla vita dei tuoi pneumatici. Le forti accelerazioni, le curve strette e veloci e le frenate brusche non faranno altro che aumentare l'usura, quindi cerca di essere un guidatore attento.


Posso portare il mio SUV fuori strada?

La maggior parte dei SUV può certamente andare fuori strada. Basta che ti assicuri di conoscere le condizioni e di avere gli pneumatici adatti.


Scopri di più

Come faccio a scoprire la corretta pressione degli pneumatici del SUV?

Person adding air to their SUV tires

La pressione degli pneumatici è uno dei componenti più importanti di uno pneumatico, indipendentemente dal tipo di veicolo a cui sono attaccati.

Scopri di più

Pneumatici per SUV

Red SUV on a city road

Se sei alla ricerca di nuovi pneumatici per SUV, ci sono una serie di cose da considerare per garantire la sicurezza e la qualità dei tuoi nuovi pneumatici - così come una guida fluida e piacevole.

Scopri di più