# CrossContact H/T

Il nuovo Continental CrossContact H/T offre robustezza, elevato chilometraggio, comfort e sicurezza

Mobilità del futuro
  • Robusto pneumatico estivo Continental da strada e fuoristrada
  • Il design multifunzionale del battistrada garantisce una resa chilometrica maggiore rispetto al predecessore ContiCrossContact LX2
  • Rumorosità ridotta sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo

23 febbraio 2023 – Mancano pochi giorni e i nuovi pneumatici Continental CrossContact H/T arriveranno presso tutti i punti di rivendita e le officine specializzate. Per questo modello, gli ingegneri Continental hanno adattato il battistrada e la mescola con lo scopo di rendere possibile non solo la guida su strada e fuoristrada (H/T = highway/terrain), ma anche aumentare del 20% la resa chilometrica rispetto al modello precedente ContiCrossContact LX2. Allo stesso tempo, gli aspetti legati alla sicurezza sono stati ottimizzati e la rumorosità ridotta nel rispetto sia dell’ambiente sia dei passeggeri.

Gli sviluppatori Continental hanno progettato il battistrada polivalente per mettere il nuovo CrossContact H/T nelle condizioni di affrontare le sfide quotidiane di uno pneumatico per auto, crossover e SUV esattamente come un prodotto tradizionale sviluppato per l’asfalto. In aggiunta, il battistrada, la mescola e la struttura sono stati ideati per essere abbastanza robusti da affrontare facilmente anche percorsi fuoristrada. Per assicurare un grip maggiore nella guida su terreno sconnesso e irregolare, Continental ha dotato lo pneumatico dei cosiddetti “denti di presa”, delle piccole sporgenze presenti all’interno delle scanalature del battistrada che forniscono l’aderenza necessaria per affrontare strade non asfaltate. Inoltre, le spalle degli pneumatici sono state rafforzate per prevenire i tagli causati da sassi e ghiaia.

Per assicurare una maggiore sostenibilità, il nuovo pneumatico CrossContact H/T è stato dotato di una mescola particolarmente resistente che garantisce un chilometraggio superiore del 20% rispetto al suo predecessore. Questo risultato è ottenuto utilizzando una mescola innovativa di ultima generazione con una composizione inedita e una miscela di polimeri appositamente sviluppata per garantire una resa chilometrica eccellente e un’ottima resistenza ai tagli. Un secondo vantaggio di questa nuova mescola è la sua elevata robustezza che previene le lesioni del battistrada causate da pietre.

Per rendere lo pneumatico ancora più robusto e garantire una guida più confortevole su ghiaia e sterrato, sotto il battistrada è stato applicato uno strato di gomma per attenuare la rumorosità e una doppia tela tessile che evita che la carcassa venga danneggiata dalle pietre. Infine, la doppia cintura metallica extra rende lo pneumatico molto più resistente e durevole.

Minore è il rumore al rotolamento, maggiore sarà il comfort di guida - e questo è particolarmente vero per i nuovi pneumatici CrossContact H/T. Il suo disegno del battistrada ottimizzato riduce la rumorosità sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo di circa il 10% rispetto al suo predecessore. Questo rende il viaggio molto più confortevole per i passeggeri, specialmente nei lunghi tragitti, e riduce l’impatto con l’ambiente.

Per consentire un chilometraggio più esteso, gli ingegneri Continental hanno utilizzato per il nuovo CrossContact H/T il cosiddetto “Alignment Verification System” che prevede l’applicazione di piccole strisce di gomma sulle nervature esterne del battistrada. Le strisce sono degli indicatori di usura irregolare dovuta, ad esempio, ad un assetto non corretto delle ruote e il loro consumo non uniforme indica la necessità di una correzione dell’assetto del veicolo per evitare un consumo non equilibrato dello pneumatico.

Per quanto riguarda i valori dell’etichetta europea, il nuovo pneumatico CrossContact H/T si posiziona tra “C” e “D” per la resistenza al rotolamento e si aggiudica una “C” per la frenata sul bagnato. Il suo livello di rumorosità è di 71 dB; essendo adatto all'offroad, lo pneumatico estivo riporta anche la marcatura M+S.

Per il lancio del prodotto Continental realizzerà 43 misure per cerchi con diametro da 15 a 21 pollici, con omologazioni di velocità tra i 190 e i 270 km/h.


Gruppo Continental

Continental sviluppa tecnologie intelligenti, connesse e sostenibili per il trasporto di beni e di persone. Fondato nel 1871 il produttore internazionale di pneumatici, fornitore automotive e partner industriale, offre soluzioni sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Nel 2021, il Gruppo ha generato un volume di affari pari a 33,8 miliardi di euro impiegando più di 190.000 dipendenti in 58 paesi in tutto il mondo. L'8 ottobre 2021 Continental ha celebrato il 150° anniversario.

www.continental-corporation.com

La divisione Pneumatici conta 24 siti di produzione e sviluppo in tutto il mondo. Tra i principali produttori di pneumatici con più di 57.000 dipendenti, la divisione ha registrato un fatturato di 11,8 miliardi di euro nel 2021. Continental si colloca tra i leader delle tecnologie di produzione di pneumatici con un'ampia gamma di prodotti per autovetture, veicoli commerciali e due ruote. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, Continental garantisce un importante contributo alla mobilità sicura, economica ed ecologicamente efficiente. Il portafoglio della divisione Pneumatici include servizi per il commercio di pneumatici e per le applicazioni per flotte, nonché sistemi di gestione digitale di pneumatici per veicoli commerciali

Contatti

Giorgio Cattaneo
PR & Communication Manager
Continental Italia SpA
Via G.Winckelmann 1 - Milano
giorgio.cattaneo@conti.de

Monica Lodi
Account Executive
Elettra Pr srl
Via Orseolo 3 – Milano
monica.lodi@elettrapr.it

Mauro Perego
PR & Account Director
Elettra Pr srl
Via Orseolo 3 – Milano
mauro.perego@elettrapr.it

Downloads

Comunicato stampa

Comunicato stampa

jpg 269 KB

jpg 391 KB

jpg 305 KB

jpg 760 KB

jpg 277 KB