Prodotti per veicoli commerciali

all-season tires

FINALMENTE IN PRESENZA

Convegni, workshop, fiere ed eventi in genere tornano ad accogliere il pubblico dal vivo nelle loro abituali location. Il calendario nel nostro settore è fitto sia per il concentrarsi degli appuntamenti alla fine dello stato di emergenza, sia per la grande voglia di incontrarsi di persona.

 

Non c’è dubbio che la lunga crisi pandemica abbia dato impulso all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e dei sistemi di comunicazione. Non che questi non fossero già disponibili, ma una certa “pigrizia digitale” stentava a far decollare alcune modalità di incontro che, in certi casi, rendono più efficiente la giornata lavorativa.

D’altro canto, il contatto umano, la stretta di mano e lo scambio di opinioni e informazioni in tempo reale e di persona, non hanno prezzo, ma come sempre in medio stat virtus e dunque, pur avendo ormai acquisito delle buone abitudini digitali che non dobbiamo accantonare, la voglia di tornare “in presenza” è tanta da parte di tutti gli operatori del nostro come di tutti i settori.

Il calendario, dunque, si è riempito di “pallini rossi” sia per quanto riguarda gli eventi per così dire privati come conferenze ed eventi stampa, corsi di formazione e workshop, sia per le Fiere e i Saloni di ampio respiro. Vediamo quelli più importanti.

Ha aperto le danze il LETExpo a Verona (16/19 marzo), voluto fortemente da ALIS e realizzato in collaborazione a Veronafiere per dare al nord est Italia un nuovo polo fieristico sulla logistica sostenibile. Una prima edizione di successo che ha visto la partecipazione della politica di alto livello, insieme all’industria del trasporto.

Dopo poco più di due mesi, dal 12 al 15 maggio aprirà a Milano il Transpotec Logitec, trasferitosi nel capoluogo lombardo dalla sua storica location veronese. Massiccia la presenza dei Costruttori di veicoli industriali e commerciali (Daf, Ford Trucks, Iveco, Mercedes-Benz Trucks Italia, Scania, Volvo Trucks, Ford Italia e Piaggio) ma un po’ di tutta la filiera del trasporto, tra cui Continental con alcune importanti novità che saranno presentate durante la quattro giorni milanese.

Non si fa neppure in tempo a cambiare le valigie che la settimana successiva – 21 e 22 maggio – va in scena il Misano Grand Prix Truck, la tappa italiana dell’European Truck Racing Championship nota anche con il nome di “Weekend del Camionista”.

Il grande appuntamento internazionale è però ad Hannover, per l’edizione trasportistica dello IAA in programma dal 20 al 25 settembre nella città tedesca. Lo IAA fu il primo Salone che, appena scoppiata l’emergenza Covid, decise di non entrare nel loop dei continui rimandi di date e saltò di piè pari l’edizione 2020 per dare appuntamento, appunto, quest’anno.

Chiuderà la stagione Ecomondo, a Rimini dall’8 all’11 novembre. Il Salone dedicato alla Green Technology aveva riaperto i battenti al pubblico già nell 2021, ma sarà sicuramente quella di quest’anno l’edizione della rinascita vera e propria.

Bisognerà aspettare, invece, il maggio del 2023 (dal 3 al 7) per il Salone dedicato al cantiere e al movimento terra, ovvero il triennale SaMoTer, sempre a Verona.

Insomma, torniamo in presenza ma con una mano sempre sul mouse per informarci e rimanere a contatto anche a distanza, quando gli impegni non ci permettono di muoverci fisicamente.

All-season tire