Prodotti per veicoli commerciali

Sono i minerali metalliferi e altri prodotti delle miniere e delle cave le merci più trasportate dagli autocarri immatricolati in Italia

19/02/2020

Sono i minerali metalliferi e altri prodotti delle miniere e delle cave le merci più trasportate dagli autocarri immatricolati in Italia

Seguono prodotti alimentari, bevande e tabacchi e poi ancora materie prime secondarie, rifiuti urbani e altri rifiuti

 


Fonte: elaborazione del Centro Studi Continental su dati Istat


Al secondo posto della graduatoria delle merci più trasportate dagli autocarri immatricolati in Italia, sempre secondo le elaborazioni del Centro Studi Continental, ci sono “prodotti alimentari, bevande e tabacchi” (12,3%). Seguono, in questa classifica, le categorie “materie prime e secondarie, rifiuti urbani e altri rifiuti” (11,8%), “altri prodotti dalla lavorazione di minerali non metalliferi” (11,7%), “metalli e manufatti in metallo” (7,6%) e poi “prodotti dell’agricoltura, della caccia, della silvicoltura e della pesca” (6,4%).

La graduatoria delle categorie di merci più trasportate dagli autocarri immatricolati in Italia prosegue includendo categorie come “legno e prodotti in legno, articoli di paglia e carta” (4,5%), “coke e prodotti petroliferi raffinati” (4,3%), “prodotti chimici, articoli in gomma e in materie plastiche (3,6%), “attrezzature e materiali utilizzati nel trasporto di merci” (1,8%), “mezzi di trasporto” (1,6%), “carboni fossili e ligniti, petrolio greggio e gas naturale” (1,1%), “posta e pacchi” (1%) e “macchine ed apparecchi meccanici” (1%). Agli ultimi posti della classifica, con una percentuale inferiore all’un per cento, si collocano “mobili ed altri manufatti” (0,9%), “prodotti dell’industria tessile e dell’industria dell’abbigliamento” (0,7%) e “merci trasportate” (0,1%).

 

 

Gruppo Continental

Con un fatturato di 44,4 miliardi di euro realizzato nel 2018, Continental è tra i leader mondiali nelle subforniture per il settore automotive. Nella veste di produttore di impianti frenanti, sistemi e componentistica per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per infotainment, elettronica di bordo, pneumatici e prodotti tecnici in elastomeri, Continental fornisce un importante contributo alla sicurezza e alla salvaguardia del clima globale. Continental, inoltre, è un partner competente nel campo della comunicazione in rete per autoveicoli. Attualmente Continental ha un organico di più di 240.000 persone in 60 paesi.

www.continental-corporation.com

 

Divisione Pneumatici

La Divisione Pneumatici attualmente conta 24 centri di produzione e sviluppo nel mondo. L'ampia gamma di prodotti ed i continui investimenti nella ricerca e sviluppo costituiscono un importante contributo per una mobilità più efficiente dal punto di vista economico e della sostenibilità ambientale. Con un fatturato di 11,4 miliardi di euro realizzato nel 2018 e circa 56.000 persone impiegate, la Divisione Pneumatici è tra i produttori leader di pneumatici a livello mondiale.

www.continental-pneumatici.it

 

Pneumatici per veicoli commerciali

La Business Unit Pneumatici per Veicoli Commerciali rientra fra i maggiori produttori a livello mondiale di pneumatici e coperture per autocarri, autobus e per veicoli industriali. La Business Unit è in costante sviluppo da semplice produttore di pneumatici a fornitore di soluzioni, con un’offerta completa di prodotti, servizi e soluzioni orientate ai pneumatici.

www.continental-pneumatici.it/truck-autobus

www.continental-pneumatici.it/industria-agro

 


Secondo un’elaborazione del Centro Studi Continental, sulla base dei dati più recenti resi noti dall’Istat (che si riferiscono al 2018) il 17% delle merci trasportate da autocarri immatricolati in Italia appartiene alla categoria “minerali metalliferi ed altri prodotti delle miniere e delle cave”. In base a questo dato la categoria “minerali metalliferi ed altri prodotti delle miniere e delle cave” è in testa alla graduatoria delle tipologie di merci trasportate dagli autocarri immatricolati in Italia.


Contatti

Continental CVT

Continental Italia Spa

Via G. Winckelmann, 1, 20146 Milano


Ufficio Stampa: Econonometrica Spa

+39 051/271710

+39 051/224807