A luglio e agosto in calo le emissioni di CO2 da benzina e gasolio

Diminuzione registrata anche considerando i primi otto mesi del 2017

05/10/2017

A luglio e ad agosto le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite rispetto ai dati registrati negli stessi mesi del 2016. In particolare il calo registrato a luglio ammonta a 193.282 tonnellate (che corrispondono al 2,2% in meno rispetto a luglio 2016); il calo registrato ad agosto ammonta a 189.700 tonnellate (e cioè il 2,3% in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno).

In totale, nei primi otto mesi del 2017, le emissioni di CO2 derivate da benzina e gasolio sono diminuite di quasi 1 milione di tonnellate (per la precisione di 915.793 tonnellate), che corrispondono ad una diminuzione percentuale dell’1,4% rispetto ai primi otto mesi del 2016. Questi dati sono stati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro sulla base di dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

differenza totale

64.184.385

-      915.793

-1,4

Fonte: Elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico

camion palme

A febbraio in Italia le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite di 334.062 tonnellate rispetto allo stesso mese del 2016. Tale calo corrisponde ad una diminuzione percentuale del 4,4%. Questi dati emergono da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci

“Continental – sottolinea Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia – è fortemente impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti su strada. Proprio per questo, la nostra offerta alle aziende di trasporto include pneumatici caratterizzati da bassissimi livelli di resistenza al rotolamento che contribuiscono anche a ridurre i consumi di carburante e servizi in ottica di “solutions provider”, inclusi ad esempio nel programma Conti360 Fleet Services. I servizi sono finalizzati a sostenere le aziende supportandole in ogni fase delle operazioni di trasporto e fornendo un supporto per monitorare le condizioni dei loro veicoli, con l’obiettivo di tenere sotto controllo i costi di gestione e di incrementare l’efficienza e la sostenibilità ambientale dei trasporti effettuati”.