Prodotti per veicoli commerciali

L'azienda di autotrasporti G.Webb sceglie ContiConnect 2.0

02/09/2022

  • Il cliente internazionale si affida alla nuova versione della piattaforma Continental di monitoraggio degli pneumatici
  • Meno forature, migliore pianificazione del lavoro in officina e maggiore efficienza della flotta
  • Il pacchetto Digital Solutions è sviluppato su misure per le flotte miste e la gestione dei diversi tempi operativi

Hannover, settembre 2022 – L'azienda di trasporti G.Webb con sede nel Cambridgeshire, in Inghilterra, è uno dei clienti internazionali di Continental che sta sperimentando la nuova piattaforma ContiConnect per il monitoraggio della pressione degli pneumatici. G.Webb è specializzata nel trasporto di merci sfuse e utilizza Continental Digital Solutions da molti anni. "Siamo rimasti soddisfatti del sistema ContiConnect fin dall'inizio e lo utilizziamo come parte del pacchetto di servizi Conti360°", spiega Paul Broker, Fleet Engineering Director di G.Webb. "ContiConnect permette di tenere sotto controllo lo stato degli pneumatici dei nostri veicoli in tempo reale. Ci aiuta a ridurre al minimo i costi della flotta e ci fornisce le informazioni necessarie per fermare in modo rapido e sicuro un camion che presenta un problema allo pneumatico, prima che questo scoppi o si danneggi". ContiConnect ha aiutato G.Webb a ridurre il numero di forature e a migliorare significativamente la pianificazione del lavoro in officina. "Con ContiConnect 2.0 e l'app multifunzionale - che offre ai fleet manager una flessibilità operativa ancora maggiore - stiamo compiendo il passo successivo verso la manutenzione predittiva", afferma Ralf Benack, Head of Fleet Solutions di Continental.

Maggiore chiarezza e manutenzione predittiva

G.Webb ha installato il sistema per il monitoraggio della pressione degli pneumatici di Continental su gran parte della flotta. Tutti i nuovi veicoli sono equipaggiati con Continental iTires, pneumatici dotati di sensore integrato premontato in fabbrica. Per le brevi distanze, i dati degli pneumatici degli autocarri G.Webb vengono registrati quotidianamente dalla stazione di lettura posta vicino all'ingresso al sito, al loro ritorno. I veicoli impegnati in trasporti a lunga distanza sono invece collegati alla base tramite la piattaforma ContiConnect. "Il nuovo portale ContiConnect 2.0 è ancora più chiaro, facile da usare e semplice da interpretare", afferma Broker. "E i dati sono visualizzati in modo più evidente. Siamo in grado di estrarre rapidamente le informazioni di cui abbiamo bisogno. Se qualcosa non va in uno degli pneumatici, trasmettiamo immediatamente queste segnalazioni all'officina che si attiva per la riparazione. ContiConnect 2.0 è un upgrade che rappresenta un enorme vantaggio per noi", aggiunge.

Una migliore compatibilità ottimizza i processi di lavoro

G.Webb gestisce una flotta di 55 veicoli tra rimorchi, semirimorchi e veicoli da cantiere. Il team di ingegneri di G.Webb si affida a ContiConnect da molti anni, soprattutto per ottimizzare l'efficienza della manutenzione. Per l'azienda la maggiore compatibilità di ContiConnect 2.0 rappresenta un plus. "La nuova app ContiConnect 2.0 è stata un'ottima aggiunta e ci ha aiutato a perfezionare il nostro modo di lavorare", riferisce Broker. "Se serve sostituire uno pneumatico a bordo strada, l'app ci permette di ricalibrare i sensori direttamente lì. In altre parole, non dobbiamo portare il veicolo in officina". In questo modo si risparmia tempo, si ottimizzano i processi, si aumenta l’operatività dei veicoli e si incrementa l'efficienza della flotta. Inoltre, ContiConnect 2.0 migliora la gestione complessiva della flotta: "Ho anche potuto dare l'accesso al nostro team di gestione degli account Conti360° Solutions, in modo che possano controllare in diretta la nostra flotta", dice Broker. "Questo ci ha sicuramente permesso di essere più connessi e di reagire più rapidamente".

Una partnership basata sulla fiducia è alla base del successo e dell'innovazione

Ian Jackson di Continental Digital Solutions in Inghilterra ha lavorato a stretto contatto con Paul Broker per assicurare una facile migrazione verso il nuovo sistema ContiConnect 2.0. Ora che il test è stato completato con successo, le due aziende stanno collaborando per i futuri aggiornamenti della piattaforma. "È emozionante pensare che, in un futuro non troppo lontano, il sistema sarà in grado di fornire nuovi dati sulla profondità del battistrada, sul chilometraggio residuo e sulle condizioni generali dello pneumatico", spiega Broker.

E così un prodotto già eccellente diventerà ancora più interessante. "Quando si è trattato di provare ContiConnect 2.0, il team di Continental ha speso molto tempo per assicurarsi che il sistema fosse pienamente operativo e che io fossi in grado di utilizzarlo", ricorda Broker. "Il pacchetto Continental Digital Solutions ha trasformato il nostro modo di lavorare. C'è molta più prevedibilità e pianificazione del lavoro in officina. Raramente ora ci troviamo a gestire guasti agli pneumatici, una volta era più frequente. Di certo non torneremmo indietro senza ContiConnect", riassume il Fleet Engineering Director di G.Webb.

L'aggiornamento di ContiConnect 2.0

La nuova generazione del sistema di gestione degli pneumatici ContiConnect 2.0 è stata presentata all'inizio del 2022. Si basa sulle funzioni già esistenti e crea il quadro per l'integrazione dei futuri sviluppi della piattaforma. I dati dei clienti vengono analizzati continuamente all'interno del cloud, con i "big data" e l'intelligenza artificiale che contribuiscono a fornire previsioni precise per una manutenzione predittiva anziché reattiva. Gli utenti beneficiano di una nuova app multifunzionale che offre una flessibilità operativa ancora maggiore ai fleet manager.



Gruppo Continental

Continental sviluppa tecnologie intelligenti, connesse e sostenibili per il trasporto di beni e di persone. Fondato nel 1871 il produttore internazionale di pneumatici, fornitore automotive e partner industriale, offre soluzioni sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Secondo i dati preliminari, il Gruppo ha generato nel 2021 un volume di affari pari a 33,8 miliardi di euro impiegando più di 190.000 dipendenti in 58 paesi in tutto il mondo. L'8 ottobre 2021 Continental ha celebrato il 150° anniversario.

www.continental-corporation.com

La divisione Pneumatici conta 24 siti di produzione e sviluppo in tutto il mondo. Tra i principali produttori di pneumatici con più di 57.000 dipendenti, la divisione ha generato dati preliminari di vendita di 11,8 miliardi di euro nel 2021. Continental si colloca tra i leader delle tecnologie di produzione di pneumatici con un'ampia gamma di prodotti per autovetture, veicoli commerciali e due ruote. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, Continental garantisce un importante contributo alla mobilità sicura, economica ed ecologicamente efficiente. Il portafoglio della divisione Pneumatici include servizi per il commercio di pneumatici e per le applicazioni per flotte, nonché sistemi di gestione digitale di pneumatici per veicoli commerciali.

Contatti
Giorgio Cattaneo

PR & Communication Manager


Contatti
Mauro Perego

PR & Account Director


Elettra Pr srl

Via Orseolo 3 – Milano


+39 3938188596

Contatti
Monica Lodi

Account Executive


Elettra Pr srl

Via Orseolo 3 – Milano

L'azienda di autotrasporti G.Webb sceglie ContiConnect 2.0