Gite scolastiche sicure: ecco i controlli da effettuare su autobus e pullman

17/04/2019

Gite scolastiche sicure: ecco i controlli da effettuare su autobus e pullman

Continental, brand che da oltre 140 anni fa della sicurezza su strada e dell’innovazione tecnologica la propria missione, ha partecipato alla Milano Design Week nell’ambito del format BluE per illustrare lo scenario futuro di una mobilità sinonimo di sicurezza e sostenibilità. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e fare cultura sulla sicurezza stradale Continental, nell’ambito degli incontri organizzati da BluE, ha preso parte a una serie di talk sul tema della mobilità nei quali ha messo a disposizione tutta la propria expertise automotive portando la propria visione di un futuro a zero vittime, zero feriti e zero incidenti sulla strada.

In questo contesto, Continental è intervenuta sul tema della sicurezza nel mondo del trasporto persone con un approfondimento specifico dedicato al mondo delle gite scolastiche:

oggi il 96% delle scuole medie e il 54% delle scuole superiori scelgono l’autobus come mezzo di trasporto per le gite, anche per mete estere. Il bacino potenziale di utenti è composto quindi da circa 7 milioni di studenti. Per questo è di primaria importanza effettuare opportuni controlli sui mezzi scelti, in modo che le gite e i viaggi di istruzione possano svolgersi in sicurezza. Continental - società leader a livello mondiale nella produzione di pneumatici e nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per la sicurezza della circolazione - consigliano di effettuare i seguenti controlli, prima di partire:

• controllare lo stato degli pneumatici, valutando il consumo del battistrada
  • verificare le condizioni interne del veicolo
  • verificare la presenza di cinture di sicurezza funzionanti
  • verificare la presenza di estintori funzionanti
  • verificare la funzionalità dei fari
  • verificare l’integrità dei cristalli, ovvero assenza di crepe o di distacco delle guarnizioni

È opportuno, inoltre, sempre prima della partenza, prendere visione dell’assicurazione RCA e del certificato di revisione dell’autobus utilizzato per il trasporto degli studenti.

Durante il viaggio, poi, si deve porre attenzione che l’utilizzo del telefono cellulare da parte dell’autista avvenga solo con vivavoce o auricolari e che l’autista non assuma alcolici o faccia uso di sostanze stupefacenti o psicofarmaci.

È bene ricordare che le norme che regolano la circolazione degli autobus prescrivono che in Italia un autista di un autobus possa guidare per 4 ore e mezza consecutive, dopo le quali ci deve essere un riposo di 45 minuti. I limiti di velocità sono fissati in autostrada a 100 km/h, fuori dai centri abitati a 80 km/h, nelle strade urbane a 50 km/h.

La sicurezza sulle strade è alla base della nostra attività come Gruppo – dichiara Enrico Moncada Business Unit Truck Replacement and Original Equipment Manager Continental Italiaproduciamo pneumatici premium ad elevata tecnologia per i Bus e strumenti e sistemi elettronici cha hanno l’obiettivo di coadiuvare chi guida supportando gli autisti in un’attività ad elevato livello di responsabilità. L’iniziativa in ambito BluE durante la Milano Design Week dedicata alle gite scolastiche ci consente di porre l’accento in modo efficace sull’equipaggiamento dei mezzi di trasporto persone che devono essere di grande qualità, oggetto di continui controlli e di costante manutenzione. Sensibilizzare le aziende di trasporto – da un lato - e gli utenti finali del servizio – dall’altro - è un modo per garantire sicurezza sulle strade.”

Di chi è la responsabilità di controllare

Dal 1999, in base all’autonomia scolastica, gli istituti scolastici sono responsabili della gestione delle gite. Ciò vuol dire che devono scegliere i fornitori a cui rivolgersi (agenzie di viaggio, ditte di trasporto, ecc.) per queste iniziative. Vi sono però precisi obblighi per i dirigenti scolastici e per gli insegnanti, che, ad esempio, sono tenuti a chiedere copia della carta di circolazione del mezzo che porterà gli alunni in gita. La polizia stradale può intervenire anche su chiamata degli istituti scolastici per controllare preventivamente i mezzi che saranno utilizzati per le gite. Agli insegnanti spetta il compito di segnalare eventuali anomalie prima della partenza. Se verificano che le condizioni del mezzo sono inadeguate, i rappresentanti dell’istituto scolastico hanno il diritto di fermare la partenza e possono contattare la ditta di trasporto per richiedere che gli elementi irregolari (ad esempio pneumatici usurati) siano sostituiti prima della partenza.

Gruppo Continental

Continental sviluppa tecnologie intelligenti per il trasporto di beni e di persone. Produttore internazionale di pneumatici, fornitore automotive e partner industriale, offre soluzioni sostenibili, sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Il Gruppo con le sue cinque divisioni Chassis&Safety, Interior, Powertrain, Tire e ContiTech, ha generato nel 2018 un volume di affari pari a 44,4 miliardi di euro impiegando oltre 243.000 dipendenti in 60 paesi in tutto il mondo.

www.continental-corporation.com

La divisione Pneumatici conta 24 siti di produzione e sviluppo in tutto il mondo. Tra i principali produttori di pneumatici con circa 54.000 dipendenti, la divisione ha registrato un fatturato di 11,3 miliardi di euro nel 2017. Continental si colloca tra i leader delle tecnologie di produzione di pneumatici con un'ampia gamma di prodotti per autovetture, veicoli commerciali e due ruote. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, Continental garantisce un importante contributo alla mobilità sicura, economica ed ecologicamente efficiente. Il portafoglio della divisione Pneumatici include servizi per il commercio di pneumatici e per le applicazioni per flotte, nonché sistemi di gestione digitale di pneumatici per veicoli commerciali.