Le soluzioni Continental per una gestione sostenibile della flotta

31/05/2022

• Continental permette una gestione sostenibile della flotta: dalla selezione al monitoraggio degli pneumatici, fino alla gestione e ricostruzione delle carcasse
  • Conti 360° Solutions: flotte più sostenibili con le soluzioni di Continental
  • ContiLifeCycle: la ricostruzione degli pneumatici riduce del 70% il consumo di materie prime

Hannover, maggio 2022 Continental aiuta le aziende di trasporto ad avere flotte più sostenibili, più efficienti e più digitali. Per raggiungere questi obiettivi, ha messo a punto una gamma di soluzioni e di tecnologie che preservano le risorse e migliorano l'impronta di carbonio dei veicoli. Sono quattro le aree strategiche individuate dal Gruppo: protezione del clima, mobilità pulita, economia circolare e filiere sostenibili. “Efficienza e sostenibilità sono diventate da tempo fattori competitivi vitali anche per le aziende di trasporto", afferma Ralf Benack, Head of 360° Solutions di Continental. “Gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento rientrano già nelle specifiche di base di molte flotte. Ora, tuttavia, è tempo di puntare più in alto e garantire la sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita dello pneumatico.”

In Continental, la ricerca della sostenibilità inizia sin dalla fase di approvvigionamento dei materiali, passa dai processi di produzione e continua sotto forma di pneumatici duraturi ed efficienti dal punto di vista energetico. Il progetto si conclude poi con la ricostruzione degli pneumatici e un impegno dell'azienda a incrementare l’utilizzo di materie prime ottenute dal riciclaggio di vecchi pneumatici. Il tutto è reso possibile da Conti360° Solutions, il pacchetto globale di servizi per la gestione degli pneumatici: dalla selezione dello pneumatico al monitoraggio digitale costante dei dati, fino al reinserimento degli pneumatici usurati nel programma ContiLifeCycle, che offre una seconda e una terza vita al prodotto.

Conti360° Solutions: selezione e gestione digitale degli pneumatici

Oltre a ContiFitmentService, il servizio che aiuta i clienti a scegliere il giusto pneumatico a seconda del tipo di applicazione, un altro elemento chiave del pacchetto Continental per le flotte è il monitoraggio digitale degli pneumatici con ContiConnect, una soluzione modulare che può essere personalizzata in base alle esigenze specifiche dei clienti. Grazie ai sensori posti all'interno degli pneumatici, ContiConnect consente ai fleet manager di monitorare in tempo reale la pressione e la temperatura. In questo modo le anomalie vengono rilevati tempestivamente, prevenendo le perdite di pressione, e gli pneumatici possono essere costantemente mantenuti a una pressione ottimale, ottimizzando il consumo di carburante. Le flotte beneficiano così di pneumatici con una durata maggiore e allo stesso tempo riducono al minimo i costi totali dei veicoli. Inoltre, grazie a ContiConnect 2.0 e ai sensori di nuova generazione, che forniscono maggiori dati, Continental compie un altro passo avanti verso la manutenzione predittiva.

ContiLifeCycle: una seconda e terza vita per gli pneumatici

Una volta che il battistrada degli pneumatici si è consumato, può entrare in gioco il processo di ricostruzione ContiLifeCycle. "Attraverso il nostro programma ContiCasingManagement e le soluzioni premium di ricostruzione ContiRe e ContiTread, possiamo raccogliere le carcasse degli pneumatici e dargli una nuova vita", spiega Ralf Benack. La gestione delle carcasse avviene tramite il portale online ContiCasingAccount.

Il riciclaggio delle carcasse consente di ridurre fino al 70% l'utilizzo di materie prime rispetto alla produzione da zero di un nuovo pneumatico. Inoltre, nello stabilimento ContiLifeCycle, Continental impiega tecnologie all'avanguardia che consentono di riutilizzare la gomma di vecchi pneumatici nella produzione di pneumatici nuovi ricostruiti, riducendo così le emissioni di CO2 e abbassando il consumo di materiale e di acqua. “La sostenibilità, la protezione del clima e l'impronta di carbonio sono questioni chiave per l'industria dei trasporti ormai da molti anni. Con le nostre soluzioni, stiamo cercando di aiutare le flotte ad affrontare queste sfide, sostenendole in un percorso sostenibile di gestione. Questo è il motivo per cui il nostro programma strategico "Vision 2030” pone un’attenzione meticolosa al tema della sostenibilità", osserva Benack. “Grazie al nostro pneumatico ricostruito ContiRe EcoPlus HT3, siamo la prima azienda nella regione EMEA a offrire modelli di pneumatici nuovi e ricostruiti che mantengono praticamente invariate le prestazioni chilometriche e di resistenza al rotolamento”. Il ContiRe EcoPlus HT3 vanta una bassa resistenza al rotolamento, con conseguente eccellente efficienza del carburante. La linea di pneumatici Conti EcoPlus Generation 3 è stata introdotta per offrire alle flotte una migliore efficienza energetica sulla lunga distanza.

Gruppo Continental

Continental sviluppa tecnologie intelligenti, connesse e sostenibili per il trasporto di beni e di persone. Fondato nel 1871 il produttore internazionale di pneumatici, fornitore automotive e partner industriale, offre soluzioni sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Secondo i dati preliminari, il Gruppo ha generato nel 2021 un volume di affari pari a 33,8 miliardi di euro impiegando più di 190.000 dipendenti in 58 paesi in tutto il mondo. L'8 ottobre 2021 Continental ha celebrato il 150° anniversario.

www.continental-corporation.com

La divisione Pneumatici conta 24 siti di produzione e sviluppo in tutto il mondo. Tra i principali produttori di pneumatici con più di 57.000 dipendenti, la divisione ha generato dati preliminari di vendita di 11,8 miliardi di euro nel 2021. Continental si colloca tra i leader delle tecnologie di produzione di pneumatici con un'ampia gamma di prodotti per autovetture, veicoli commerciali e due ruote. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, Continental garantisce un importante contributo alla mobilità sicura, economica ed ecologicamente efficiente. Il portafoglio della divisione Pneumatici include servizi per il commercio di pneumatici e per le applicazioni per flotte, nonché sistemi di gestione digitale di pneumatici per veicoli commerciali.

Giorgio Cattaneo

PR & Communication Manager