Nei primi sei mesi del 2017 le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione nel nostro Paese sono diminuite, rispetto allo stesso periodo del 2016, di 532.811 tonnellate, che corrispondono all’1,1% in meno. Questi dati sono stati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro.
| 2017 | 2016 | differenza totale | differenza % |
BENZINA |
|
|
|
|
giugno | 2.116.296 | 2.068.416 | 47.880 | 2,3 |
gen-giu | 11.472.048 | 11.839.128 | -367.080 | -3,1 |
GASOLIO |
|
|
|
|
giugno | 6.304.032 | 6.185.206 | 118.826 | 1,9 |
gen-giu | 35.425.783 | 35.591.514 | -165.731 | -0,5 |
TOTALE |
|
|
|
|
giugno | 8.420.328 | 8.253.622 | 166.706 | 2,0 |
gen-giu | 46.897.831 | 47.430.642 | -532.811 | -1,1 |
Nei primi sei mesi del 2017 le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione nel nostro Paese sono diminuite, rispetto allo stesso periodo del 2016, di 532.811 tonnellate, che corrispondono all’1,1% in meno. Questi dati sono stati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro.
Il calo delle emissioni di CO2 fatto registrare nei primi sei mesi del 2017 è confermato anche se si considerano separatamente i dati delle emissioni da benzina e di quelle da gasolio. Le emissioni derivate da benzina, infatti, sono diminuite di 367.080 tonnellate (e cioè, in termini percentuali, del 3,1%), mentre quelle derivate da gasolio sono calate di 165.731 tonnellate (che corrispondono allo 0,5% in meno).
Diversa la situazione se si considera il solo mese di giugno. In questo mese, infatti, i dati sulle emissioni di CO2 da benzina e gasolio sono in crescita. In particolare le emissioni da benzina sonio aumentate di 47.880 tonnellate (+2,3%), quelle da gasolio di 118.826 tonnellate (+1,9%). In totale l’aumento registrato nel mese di giugno è pari a 166.706 tonnellate (+2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno).
“Ridurre l’impatto ambientale dei trasporti su strada – sottolinea Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia – è uno degli obiettivi su cui Continental è maggiormente impegnata. A questo scopo offriamo alle aziende di trasporto pneumatici con un bassissimo livello di resistenza al rotolamento e servizi che sono finalizzati a incrementare l’efficienza e l’ecosostenibilità delle flotte di veicoli e che al contempo consentono anche di tenere sotto controllo i costi di gestione”.