Nel 2018 emesse 1.666.698 tonnellate di CO2 in più rispetto al 2017

21/01/2019
Emissioni CO2 2018

Considerando le emissioni derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione Nel 2018 emesse 1.666.698 tonnellate di CO2 in più rispetto al 2017

Nel 2018 le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono state pari a 97.001.350 tonnellate, contro le 95.334.652 tonnellate registrate nel 2017. Nel 2018 vi è stato quindi un aumento delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione, aumento pari a 1.666.698 tonnellate, che rappresentano l’1,7% in più rispetto al 2017. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro sulla base dei dati diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico sui consumi di carburante.

differenza totale

95.334.652

1.666.698

1,7

Fonte: Elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico

I dati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro consentono di identificare le tendenze che hanno caratterizzato il comparto della benzina e quello del gasolio. Nel 2018 le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina sono calate rispetto al 2017, con una diminuzione di 153.216 tonnellate, pari allo 0,7% in meno. Tale diminuzione, però è stata più che compensata dall’aumento delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di gasolio per autotrazione, aumento che è stato di 1.819.914 tonnellate, pari al 2,5% in più rispetto al 2017.

“Continental – sottolinea Enrico Moncada, Responsabile della Business Unit Truck Replacement di Continental Italia – è fortemente impegnata per aiutare le aziende di trasporto a far andare di pari passo efficienza e riduzione delle emissioni e dei consumi di carburante. L’impegno di Continental in questo campo e la validità delle soluzioni proposte in termini di nuovi prodotti e servizi dedicati agli autotrasportatori sono ampiamente riconosciuti. Per questo Continental è considerata un vero e proprio Solution Provider che aiuta concretamente le società di trasporto ad accrescere efficienza e sicurezza riducendo allo stesso tempo il loro impatto sull’ambiente”.

Emissioni CO2 2018 download