|
Da gennaio a settembre 2020 le immatricolazioni di veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone nel nostro paese sono calate del 23,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. In particolare le immatricolazioni di autobus sono diminuite del 23,7%, quelle di autocarri per il trasporto merci del 24,5%, quelle di autoveicoli speciali del 12,8% e quelle di trattori stradali o motrici del 27,4%. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci. Pesa su questi dati il blocco delle attività produttive e di trasporto nei mesi del lockdown a causa dell’emergenza Coronavirus.
L’elaborazione del Centro Studi Continental fornisce anche i dati sulle le immatricolazioni di veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone a livello regionale. Ne risulta che la regione in cui le immatricolazioni di veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone sono calate di più è il Friuli Venezia Giulia (-35,2%), con Lombardia (-30,1%) e Toscana (-29,7%) alle spalle. Invece le regioni che hanno fatto registrare le performance meno negative sono Piemonte (-16,7%), Calabria (-12,4%) e Sicilia (-11,8%).
Prendendo in considerazione solo le immatricolazioni di autobus, spiccano i dati positivi fatti registrare da Calabria, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. In tutte le altre regioni, però, sono stati registrati cali, che vanno dal -1,6% dell’Emilia Romagna al -71,8% della Sardegna. Nel comparto delle immatricolazioni di autocarri per il trasporto merci, invece, tutte le regioni presentano dati negativi. Si va dal -9% della Sicilia al – 36,6% del Friuli Venezia Giulia. Anche nel comparto dei veicoli speciali i dati regionali sono tutti negativi. Invece le immatricolazioni di trattori stradali sono cresciute in Sardegna (+28,4%) e Molise (+12%). In tutte le altre regioni sono state registrate diminuzioni, che arrivano fino al -75% della Valle d’Aosta.
Gruppo Continental
Con un fatturato di 44,5 miliardi di euro realizzato nel 2019, Continental è tra i leader mondiali nelle subforniture per il settore automotive. Nella veste di produttore di impianti frenanti, sistemi e componentistica per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per infotainment, elettronica di bordo, pneumatici e prodotti tecnici in elastomeri, Continental fornisce un importante contributo alla sicurezza e alla salvaguardia del clima globale. Continental, inoltre, è un partner competente nel campo della comunicazione in rete per autoveicoli. Attualmente Continental ha un organico di più di 232.000 persone in 59 paesi.
www.continental-corporation.com
Divisione Pneumatici
La Divisione Pneumatici attualmente conta 24 centri di produzione e sviluppo nel mondo. L'ampia gamma di prodotti ed i continui investimenti nella ricerca e sviluppo costituiscono un importante contributo per una mobilità più efficiente dal punto di vista economico e della sostenibilità ambientale. Con un fatturato di 11,7 miliardi di euro realizzato nel 2019 e più di 56.000 persone impiegate, la Divisione Pneumatici è tra i produttori leader di pneumatici a livello mondiale.
Pneumatici per veicoli commerciali
La Business Unit Pneumatici per Veicoli Commerciali rientra fra i maggiori produttori a livello mondiale di pneumatici e coperture per autocarri, autobus e per veicoli industriali. La Business Unit è in costante sviluppo da semplice produttore di pneumatici a fornitore di soluzioni, con un’offerta completa di prodotti, servizi e soluzioni orientate ai pneumatici.
Da gennaio a settembre 2020 le immatricolazioni di veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone nel nostro paese sono calate del 23,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Questo dato deriva da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci.
Per immagini ad alta definizione: info@econometrica.it
Da gennaio a settembre 2020 le immatricolazioni di veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone nel nostro paese sono calate del 23,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Questo dato deriva da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci.
Per immagini ad alta definizione: info@econometrica.it