Continental e MAN presentano uno pneumatico progettato specificamente per camion elettrici

03/04/2019

• Il prototipo Conti e.Motion Pro, montato sul MAN CitE, costituisce il punto di partenza per lo sviluppo di pneumatici per veicoli commerciali elettrici
  •  Gli pneumatici per veicoli commerciali elettrici hanno differenti requisiti, specialmente in materia di durata e resistenza al rotolamento

Alla 67esima edizione delI’IAA, la fiera dedicata ai veicoli commerciali, che si è svolta ad Hannover a settembre, il gruppo tecnologico e produttore di pneumatici premium Continental ha presentato il prototipo dello pneumatico Conti e.MotionPro, progettato e sviluppato per l'autocarro elettrico di MAN, il MAN CitE. Il progetto di Continental include l'applicazione di una fascia blu sul lato dello pneumatico, abbinata a un profilo realizzato a mano e a fondi scanalati blu sul battistrada, adattandosi così perfettamente al design moderno del nuovo MAN CitE.

Gli esperti di Continental hanno progettato e realizzato il design del Conti e.MotionPro lavorando in modo coordinato con MAN. Durante la produzione dello pneumatico nello stabilimento di Púchov (Slovacchia) il fianco è stato fabbricato a mano e la vernice “pulse blue” è stata applicata in fase di riscaldamento dello pneumatico. Successivamente, è stato creato un profilo personalizzato attraverso un complesso processo di taglio robotizzato. Lo pneumatico è stato infine rifinito da intagliatori professionisti a Stöcken, Hannover. Contemporaneamente, all'interno delle scanalature sono state inserite a mano piccole parti in gomma. Continental è uno dei pochi produttori di pneumatici in grado di realizzare a mano design personalizzati in quantità limitate.

Il camion MAN CitE è caratterizzato dal un design ergonomico con una soglia di ingresso ribassata, un grande pavimento piatto e una accessibilità facilitata. Inoltre, un assetto ribassato, una grande superficie vetrata e telecamere di supporto danno all’autista e al passeggero una visione chiara del traffico circostante. Questo concept di veicolo elettrico, sviluppato in soli 18 mesi, fissa nuovi standard in termini di ergonomia della postazione di lavoro, sicurezza e sostenibilità nelle consegne urbane.

Klaus Kreipe, capo dell’Original Equipment Pneumatici Truck di Continental, spiega le sfide legate allo sviluppo di questo nuovo prodotto: “I veicoli elettrici possono essere temporaneamente equipaggiati con pneumatici tradizionali. Tuttavia, i nuovi propulsori e i nuovi concept di veicoli ad essi abbinati in qualche caso cambiano i requisiti necessari per gli pneumatici per veicoli commerciali. Attualmente, portiamo avanti diverse collaborazioni che ci consentono di acquisire importante esperienza per lo sviluppo di pneumatici destinati a veicoli e bus elettrici”. Kreipe ha inoltre annunciato l'intenzione di Continental di sviluppare pneumatici con tecnologie all'avanguardia, in collaborazione con produttori di veicoli commerciali e società di autolinee, per avviare la realizzazione di veicoli elettrici.

Ottimizzare la gamma di veicoli richiede un basso consumo energetico e dunque un'eccellente resistenza al rotolamento. I nuovi concept possono inoltre rendere necessaria una modifica della posizione di centraggio, come pure del carico gravante sugli pneumatici e della forza motrice. Tutto ciò pone potenziali problemi in termini, ad esempio, di capacità di carico o resistenza all'usura degli pneumatici. Lo stesso incremento della capacità di carico e della corrente di trazione può richiedere agli pneumatici ulteriori requisiti. Continental mira dunque a sviluppare e produrre pneumatici specifici per tali scopi. L'azienda vanta numerosi anni di esperienza, in particolare nell'ottimizzazione della resistenza al rotolamento e nella produzione di pneumatici a ridotto consumo di carburante, oltre a occupare una posizione preminente tra i suoi competitor.

Lo pneumatico Conti e.MotionPro è stato esposto alla IAA Veicoli Commerciali, montato sul MAN CitE, il nuovo autocarro elettrico per uso urbano, anch'esso presentato per la prima volta in fiera.

Gruppo Continental

Con un fatturato di 44,4 miliardi di euro realizzato nel 2018, Continental è tra i leader mondiali nelle subforniture per il settore automotive. Nella veste di produttore di impianti frenanti, sistemi e componentistica per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per infotainment, elettronica di bordo, pneumatici e prodotti tecnici in elastomeri, Continental fornisce un importante contributo alla sicurezza e alla salvaguardia del clima globale. Continental, inoltre, è un partner competente nel campo della comunicazione in rete per autoveicoli. Attualmente Continental ha un organico di più di 244.000 persone in 61 paesi.

www.continental-corporation.com

Divisione Pneumatici

La Divisione Pneumatici attualmente conta 24 centri di produzione e sviluppo nel mondo. L'ampia gamma di prodotti ed i continui investimenti nella ricerca e sviluppo costituiscono un importante contributo per una mobilità più efficiente dal punto di vista economico e della sostenibilità ambientale. Con un fatturato di 11,3 miliardi di euro realizzato nel 2017 e circa 54.000 persone impiegate, la Divisione Pneumatici è tra i produttori leader di pneumatici a livello mondiale.

www.continental-pneumatici.it

Pneumatici per veicoli commerciali

La Business Unit Pneumatici per Veicoli Commerciali rientra fra i maggiori produttori a livello mondiale di pneumatici e coperture per autocarri, autobus e per veicoli industriali. La Business Unit è in costante sviluppo da semplice produttore di pneumatici a fornitore di soluzioni, con un’offerta completa di prodotti, servizi e soluzioni orientate ai pneumatici.

www.continental-pneumatici.it/truck-autobus

www.continental-pneumatici.it/industria-agro