Continental presenta ContiConnect™ Live

20/09/2018
ContiConnect Live

Al Salone dei Veicoli Commerciali IAA 2018

• I dati degli pneumatici dei veicoli commerciali monitorati in tempo reale grazie a un'app dedicata
  • Soluzione integrabile nei display dei sistemi telematici di Daimler Fleetboard e TomTom Telematics
  • Lancio sul mercato previsto a partire dal secondo trimestre 2019

In occasione della 67° edizione dell'International Motor Show (IAA) Veicoli Commerciali di Hannover, Continental, azienda leader nel settore tecnologico e per la produzione di pneumatici di alta qualità, ha presentato oggi l'upgrade della sua piattaforma digitale di controllo pneumatici: ContiConnect Live, disponibile a partire dal secondo trimestre 2019, che è in grado di comunicare in tempo reale agli operatori di flotte di autotrasporto e autobus la presenza di un problema di temperatura o pressione di un pneumatico, anche quando il veicolo è in movimento. Tutte le informazioni vengono poi trasferite ai server e al portale web, attraverso l'app ContiConnect™ Driver, altra novità annunciata dal Gruppo. Entro la fine dell'anno, i dati sugli pneumatici raccolti dall'app saranno visualizzabili sui dispositivi Daimler Fleetboard e TomTom Telematics e su altri dispositivi Android, come smartphone e tablet. ContiConnect Live rappresenta un'ulteriore evoluzione del moderno portfolio già lanciato con successo da Continental su 15 mercati con il nome di ContiConnect Yard, soluzione che utilizza una stazione di lettura posizionata nel deposito veicoli.

Nikolai Setzer, membro del Consiglio di amministrazione Continental e Capo della divisione Pneumatici ha affermato durante la presentazione: "ContiConnect Live integra le nostre soluzioni digitali per pneumatici di veicoli commerciali all'interno di sistemi e display esistenti. I nostri clienti potranno così gestire gli pneumatici in modo totalmente digitale a partire dai loro dispositivi. In questo modo, avranno l'opportunità di sfruttare ancora meglio i vantaggi della digitalizzazione e gestire gli pneumatici in modo sensibilmente più efficace".

A ottobre, inoltre, Continental rilascerà un aggiornamento di ContiConnect. Il portale web, tra le altre funzioni, offrirà più opzioni di impostazione, migliorando anche l'aspetto estetico dell'intera applicazione.

Dal 2013, la business unit di Continental dedicata agli pneumatici per veicoli commerciali ha introdotto sui mercati di tutto il mondo ContiPressureCheck™, il suo speciale sistema di controllo della pressione pneumatici, sviluppando e consolidando al contempo le sue soluzioni digitali. Il sistema di controllo pneumatici per veicoli singoli è ora integrato nelle soluzioni di oltre 35 provider telematici di tutto il mondo. Dal 2017, è inoltre affiancato da ContiConnect Yard, una soluzione per il monitoraggio pneumatici di più veicoli. Qui i dati vengono trasmessi direttamente ai responsabili delle flotte di veicoli, supportando così la loro attività di controllo. In caso di discrepanze rispetto allo stato ideale, ContiConnect provvede a inviare notifiche e a suggerire misure correttive. Il sistema fornisce inoltre report sulle prestazioni degli pneumatici e sull'efficienza generale della flotta.

Giorgio Cattaneo

PR & Press Mgr.