Continental lancia un minisito sulle normative VECTO per le flotte dell’Unione Europea

13/05/2020

·Video, infografiche e informazioni di base sul ruolo e sull’importanza degli pneumatici nella riduzione delle emissioni di CO

·La riduzione di CO2 e la protezione del clima non sono solo un argomento per i produttori di mezzi pesanti, ma per l'intero settore dei trasporti, con impatti sull’operatività della flotta e sul business degli pneumatici di ricambio

·Gli pneumatici influenzano notevolmente le emissioni di CO ed incidono fino al 40% sui costi operativi della flotta

I regolamenti che limitano le emissioni di anidride carbonica per i veicoli nuovi sono stati introdotti – in linea con l’Accordo di Parigi sulla protezione del clima – dalla Commissione Europea nel 2019 (regolamento UE 2019/1242) e prevedono la riduzione delle emissioni medie di CO₂ del 15% entro il 2025 e del 30% entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento (luglio 2019 giugno 2020). Il presente regolamento si applica attualmente ai camion 4x2 e 6x2 con un peso lordo del veicolo superiore a 16 tonnellate metriche, mentre una futura estensione del regolamento è all'esame della Commissione Europea.

Per garantire il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di riduzione, la Commissione ha lanciato lo strumento di simulazione VECTO. Sul nuovo minisito dedicato allo strumento, Continental ha l’obiettivo di fornire ai gestori di flotte informazioni complete sul nuovo regolamento e sulle sue implicazioni, in considerazione dell’importante ruolo svolto dagli pneumatici nella riduzione delle emissioni di CO₂ generate da un veicolo.

Il sito Web è disponibile a questo link: https://www.continental-pneumatici.it/truck-autobus/soluzioni-per-le-flotte/co2-regulations-vecto

Il minisito contiene il seguente materiale:

• Un video che spiega come funziona lo strumento di simulazione VECTO e cosa viene calcolato esattamente per i mezzi pesanti (disponibile anche su YouTube) e un video che illustra perché il tema della riduzione delle emissioni è prioritario e necessita di azioni urgenti.

• Informazioni relative agli impatti sulle aziende di trasporto, sull'efficienza legata ai consumi di carburante e a una maggiore trasparenza sui parametri relativi ai mezzi nuovi, utili in fase di acquisto.

• Infografiche complete sul nuovo regolamento, con fatti e cifre su come lo strumento VECTO esegue i suoi calcoli, quali veicoli sono interessati, il potenziale degli pneumatici nella riduzione del consumo di carburante e dei i costi operativi della flotta, oltre ad altri parametri utili alla riduzione delle emissioni di CO₂.

Constantin Batsch, Head of Truck Tires Replacement EMEA di Continental, sottolinea la necessità di uno strumento in grado di fornire corretta informazione: “Dai nostri colloqui con i clienti rileviamo grande interesse da parte dei gestori delle flotte in tutta Europa. Sappiamo che VECTO è importante non solo per l'acquisto di un nuovo camion, ma anche per la sostituzione degli pneumatici. Vogliamo quindi fornire ai gestori di flotte informazioni importanti su come VECTO influisce sulla loro attività e su come possono sfruttare al meglio questo strumento. Ci consideriamo consulenti di servizio, in particolare per quanto riguarda la ricerca dello pneumatico giusto, la gestione degli pneumatici in generale e il modo in cui essa, se svolta correttamente, aiuta a ridurre i costi operativi complessivi e le emissioni di CO₂".

Il Parlamento europeo sostiene che il 25 percento delle emissioni di CO₂ dell'Unione Europea prodotte dai trasporti sono generate da veicoli pesanti. Se i costruttori di autocarri non rispetteranno le nuove normative, incorreranno in sanzioni (per ciascun veicolo). Ulteriori normative che potrebbero riguardare direttamente le flotte sono attualmente in discussione. Gli pneumatici possono incidere fino ad una percentuale del 40 % dei costi operativi della flotta perché hanno un impatto significativo sul consumo di carburante (30 %), su riparazioni e manutenzione (5 %) e sui costi effettivi (5 %).

Una panoramica di tutte le informazioni fornite è disponibile qui: https://www.continental-tires.com/transport/fleetsolutions/co2-regulations-vecto/overview

Gruppo Continental

Con un fatturato di 44,5 miliardi di euro realizzato nel 2019, Continental è tra i leader mondiali nelle subforniture per il settore automotive. Nella veste di produttore di impianti frenanti, sistemi e componentistica per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per infotainment, elettronica di bordo, pneumatici e prodotti tecnici in elastomeri, Continental fornisce un importante contributo alla sicurezza e alla salvaguardia del clima globale. Continental, inoltre, è un partner competente nel campo della comunicazione in rete per autoveicoli. Attualmente Continental ha un organico di più di 240.000 persone in 59 paesi.

www.continental-corporation.com

Divisione Pneumatici

La Divisione Pneumatici attualmente conta 24 centri di produzione e sviluppo nel mondo. L'ampia gamma di prodotti ed i continui investimenti nella ricerca e sviluppo costituiscono un importante contributo per una mobilità più efficiente dal punto di vista economico e della sostenibilità ambientale. Con un fatturato di 11,7 miliardi di euro realizzato nel 2019 e più di 56.000 persone impiegate, la Divisione Pneumatici è tra i produttori leader di pneumatici a livello mondiale.

www.continental-pneumatici.it

Pneumatici per veicoli commerciali

La Business Unit Pneumatici per Veicoli Commerciali rientra fra i maggiori produttori a livello mondiale di pneumatici e coperture per autocarri, autobus e per veicoli industriali. La Business Unit è in costante sviluppo da semplice produttore di pneumatici a fornitore di soluzioni, con un’offerta completa di prodotti, servizi e soluzioni orientate ai pneumatici.

www.continental-pneumatici.it/truck-autobus

www.continental-pneumatici.it/industria-agro

Continental, technology company e produttore di pneumatici premium, ha lanciato un minisito che contiene informazioni utili e illustra l’utilizzo dello strumento di simulazione per mezzi pesanti chiamato VECTO (acronimo di Vehicle Energy Consumption Calculation Tool). Il sito Web è disponibile a questo link: https://www.continental-pneumatici.it/truck-autobus/soluzioni-per-le-flotte/co2-regulations-vecto