Prodotti per veicoli commerciali

ContiConnect

La soluzione per il monitoraggio digitale degli pneumatici

Spedizioni Eggers GmbH

PP_Continental_Spedition-Eggers_2_web

ContiConnect trasmette i dati di tutti gli pneumatici del veicolo ed emette un avviso quando la pressione o la temperatura si discostano dai valori target.

Elevato risparmio sui costi

"Avevamo trattori per semirimorchi con sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici montati in fabbrica", riferisce Peter Eggers. Tuttavia, con questi sistemi è facile per il conducente disattivare i messaggi di errore.

"Abbiamo avuto veicoli che arrivavano con rimorchi in cui lo pneumatico anteriore sinistro aveva una pressione di cinque bar mentre il posteriore destro una pressione di sette bar, il che è stata certamente un'esperienza interessante! All'inizio del 2019, Eggers ha investito circa 60.000 euro per equipaggiare i propri rimorchi con ContiConnect. Come risultato, il numero di forature su strada che registrano ogni anno è stato ridotto di due terzi e il servizio che forniscono ai clienti è quindi migliorato notevolmente.

La durata di vita degli pneumatici è stata prolungata del 20 per cento e il mantenimento della corretta pressione ha ridotto il consumo di carburante di una media di 0,5 litri per 100 chilometri. "Risparmio circa 500 litri di carburante per veicolo nel corso dell'anno", dice Eggers.

PP_Continental_Peter-Eggers_web

Amministratore delegato Peter Eggers

Investimento recuperato nel secondo anno

Come azienda alimentare registrata, trasportiamo alimenti e mangimi per animali in tutta la Germania e l'Europa", dice Eggers. "Il volume maggiore è lo zucchero per l'industria delle bevande, del cioccolato e dei prodotti da forno a lunga conservazione". Questi clienti sono assolutamente dipendenti da una fornitura continua di materie prime; non possono accettare ritardi. "La capacità di ridurre i tassi di danneggiamento degli pneumatici è stata quindi una considerazione fondamentale nella mia decisione di investire in ContiConnect". Ora nel terzo anno di utilizzo del sistema di monitoraggio degli pneumatici, l'impatto che ha avuto è chiaro. L'azienda ha già recuperato il suo investimento nel secondo anno di utilizzo del sistema. "Le forature su strada e quindi le riparazioni da parte di terzi si sono ridotte significativamente", aggiunge Eggers. "Questo ci ha permesso di migliorare ulteriormente l'affidabilità delle nostre consegne, inoltre abbiamo anche risparmiato carburante e possiamo tenere gli pneumatici sui veicoli più a lungo. Questo investimento è stato una vittoria per tutti".


Eggers

Da oltre 60 anni la Eggers Spedition GmbH utilizza camion silo e autocisterne per trasportare le merci a destinazione in modo sicuro e veloce. Fonte: Eggers

Lo fa in modo sicuro con ContiConnect

L'uso di ContiConnect permette a Eggers di tenere d'occhio la pressione degli pneumatici dei veicoli. Ciò significa che se uno pneumatico si discosta dai suoi valori target, come spesso accade in caso di danni da foratura, perdita graduale di pressione o pneumatici bloccati, il gestore della flotta può reagire rapidamente. Il conducente può essere contattato e può essere organizzata una visita in officina. In questo modo, tutti i 720 pneumatici per rimorchi della flotta Eggers sono tenuti ben monitorati giorno per giorno e possono contribuire a portare il carico a bordo dei veicoli a destinazione in modo sicuro e nei tempi previsti.