Prodotti per veicoli commerciali

Hand resting on Continental truck tire sidewall.

150 anni

di innovazione, passione e sicurezza

 

Il 2021 segna il 150° anniversario di Continental. Questo significa che abbiamo prodotto un gran numero di pneumatici, che rappresentano quasi tutta la storia della tecnologia Continental. Per 150 anni non solo siamo stati appassionati di pneumatici ma abbiamo anche raggiunto molti traguardi tecnologici - sempre cercando di migliorare il mondo, uno pneumatico alla volta. Abbiamo inventato il primo pneumatico sostenibile, abbiamo sviluppato il primo pneumatico stradale omologato fino a 360 km/h e siamo stati la prima azienda tedesca a portare sul mercato un'innovazione tecnologica per la costruzione della carcassa.

Sul fronte degli pneumatici truck, abbiamo costruito la prima fabbrica completamente dedicata alla ricostruzione degli pneumatici e al riciclo della gomma; abbiamo creato pneumatici truck intelligenti con sensori premontati e abbiamo sviluppato sistemi di monitoraggio della flotta come ContiConnect™ per offrire ai responsabili delle flotte aggiornamenti in tempo reale sullo stato degli pneumatici, come i guasti durante il viaggio.

Ma com'erano la gestione delle flotte e il settore del trasporto su strada nei tempi passati? È stato solo negli Anni 30 che il trasporto su strada a lunga percorrenza ha assunto un'importanza maggiore.

Start
 


UNO SGUARDO AL PASSATO

Close-up of Continental truck tire in front of truck tires dealer shop.

In passato, i mezzi pesanti dovevano essere controllati meticolosamente per garantire l’arrivo del carico integro a destinazione. I conducenti non solo dovevano essere abili meccanici, ma anche maestri nel cambiare uno pneumatico. Generalmente, i veicoli trainavano un rimorchio a un solo asse, sul quale erano sistemati, tra le altre cose, gli pneumatici di scorta in caso di foratura. Per problemi di maggiore entità, i veicoli venivano trasportati fino all'officina più vicina. Parliamo di un processo piuttosto lungo. 

LO PNEUMATICO TRUCK OGGI È INTELLIGENTE E CONNESSO

Hand resting on Continental truck tire sidewall.

Oggi tutto questo è storia passata. Attualmente, i conducenti non devono lavorare a lungo e duramente per cambiare uno pneumatico e gli operatori delle flotte ottengono finalmente un po' di meritata tranquillità. Grazie alla tecnologia - digitalizzazione, smartphone, sensori degli pneumatici e simili - molti aspetti sono stati semplificati: gli pneumatici truck con sensori intelligenti integrati - come il ContiPressureCheck™ - e i sistemi di gestione delle flotte in tempo reale, come il ContiConnect™ Live, consentono di monitorare la pressione e la temperatura degli pneumatici per ogni veicolo. Di conseguenza, i responsabili delle flotte di tutto il mondo possono verificare in tempo reale se uno dei propri veicoli ha un problema legato agli pneumatici, direttamente dall’ufficio.

La manutenzione preventiva è fondamentale quando si tratta di sicurezza e longevità del veicolo, ma aiuta anche a ridurre i costi di riparazione e manutenzione, così come i tempi di inattività. La manutenzione omogenea degli pneumatici mediante i dati può anche ridurre le emissioni e rendere la guida fluida ed efficiente dal punto di vista dei consumi, migliorando così ulteriormente la sostenibilità di intere flotte.

E mentre le nuove tecnologie impediscono nella maggior parte dei casi il verificarsi di una foratura, quando ciò accade, il soccorso è prontamente a disposizione, erogando servizi completi per gli pneumatici, come il servizio di assistenza Conti 360°. Una cosa in meno di cui preoccuparsi! In caso di guasto, i responsabili delle flotte e i conducenti ricevono un'assistenza immediata e possono rapidamente rimettersi in viaggio verso la destinazione.

LA GESTIONE DELLA FLOTTA È SOLO L'INIZIO

Start
 


Truck tires dealer on the laptop in dealer warehouse.

Rivenditore di pneumatici truck. Per più di 30 anni, Continental ha guidato il settore dei servizi di riparazione degli pneumatici. A tal proposito, ecco una breve analisi dei numeri chiave:

  • 6.500+ partner di servizio
  • 85.000 controlli manuali della flotta
  • 2,5 ore di tempo medio di intervento in tutta Europa
  • 300+ dipendenti del call-center per servizi e consigli personalizzati
  • 300.000+ interventi eseguiti finora

UNO SGUARDO AL FUTURO

Fleet manager in front of fleet yard.

Responsabile flotta. Al prossimo secolo e mezzo di qualità, fiducia e sicurezza! Il monitoraggio efficace della flotta sarà cruciale per un futuro di successo della mobilità condivisa. La nostra missione è fare tutto il possibile per definire modalità efficienti per rendere la vita più semplice. 150 può sembrare solo un numero come un altro, ma per noi rappresenta una strada lunga e difficile, fatta di passione e dedizione - un numero immenso di ore investite per raggiungere i più alti standard di sicurezza e creare innovazioni di eccellenza.

Guardando al futuro, qualunque siano i progressi nella tecnologia truck, gli pneumatici saranno responsabili della sua messa in atto. Grazie alla nostra prestigiosa tradizione di innovazione, le nostre tecnologie, sistemi e soluzioni di servizio continueranno a rendere la mobilità e il trasporto più sicuri, più digitalizzati e personalizzati, più convenienti e, in definitiva, più sostenibili.

Articoli correlati

Etichetta Europea degli pneumatici

Etichetta Europea

L'Etichetta Europea degli pneumatici – Che cosa indica? Informazioni sui pneumatici per autocarro Continental.

Scopri di più

Effetti sul tuo business

Normative sulle emissioni di CO₂, VECTO ed efficienza del carburante

Le nuove normative e VECTO saranno rilevanti per la tua azienda?

Scopri di più

VAI (Visual Alignment Indicator™)

VAI

La tecnologia innovativa VAI™ di Continental ti aiuta ad ottenere i più bassi costi di guida.

Scopri di più