Più che pneumatici

Più che pneumatici

ABS intelligente

Più che pneumatici: ABS intelligente

Lo sapevate che Continental non si occupa solo di produrre pneumatici all’avanguardia ma anche di sistemi di elettronica e sicurezza per moto? L’ABS della vostra moto potrebbe essere stato realizzato da Continental!

Il dipartimento 2 Wheels ha anche un reparto secondario che lavora su più tecnologie motociclistiche: sicurezza, intelligenza e mobilità efficiente.

Alcune di queste tecnologie dei sistemi di mobilità includono:

  • Sistema frenante intelligente anti-bloccaggio
  • Rilevamento del punto cieco (Blind Spot Detection)
  • Assistenza alla segnaletica stradale (Traffic Sign Assist)
  • Faro principale intelligente (Intelligent Headlight Assist)
  • Avviso di collisione anteriore (Forward collision warning)
  • Assistenza alla frenata di emergenza
  • Sistema di regolazione di velocità (Adaptive Cruise Control)

Queste tecnologie sono state sviluppate per supportare la campagna di sicurezza mondiale di Continental “Vision Zero”, dedicata sia alle automobili che alle moto. Zero vittime, Zero feriti, Zero incidenti: solo la combinazione di avanzati sistemi di assistenza alla guida e pneumatici di alta qualità consentono ai motociclisti di guidare con la massima sicurezza sulle strade.

Questo sarà il primo di una serie di articoli incentrati sui sistemi di sicurezza per moto di Continental. Inizieremo parlando di un sistema che permette al motociclista di frenare prima e in maniera più sicura: il sistema frenante intelligente anti-bloccaggio (ABS).

Circa uno su sei incidenti che avviene sulle strade del Brasile e in Europa coinvolge un motociclista. In paesi come India e Cina, la proporzione è anche più alta. È qui che entra in gioco l’ABS, che può offrire maggior sicurezza ai motociclisti. Stando all’Istituto di Assicurazione Americano per la sicurezza stradale (IIHS), il tasso di incidenti mortali è inferiore al 31% per i motocicli equipaggiati con ABS rispetto a quelli che ne sono sprovvisti. Oggi l’ABS è disponibile praticamente per tutti i tipi di moto e scooter.

Sistema frenante antibloccaggio intelligente (ABS)

Il sistema di frenata integrale di Continental rappresenta la massima tecnologia ABS per le moto. Reagisce in tre passaggi:

  • Il freno viene applicato a entrambe le ruote mentre viene premuta solo la leva del freno della ruota anteriore.
  • L’ABS riconosce la volontà del motociclista di voler frenare e aumenta la pressione attiva sulla ruota posteriore.
  • Determina le pressioni di frenata sui cilindri principali e sulle ruote, consentendo previsioni di guida dinamica per un arresto sicuro e breve.

 

Il sistema di frenata integrale di Continental crea una nuova funzione chiamata “frenata curva ottimizzata”. Grazie a numerosi sensori, l’ABS si adatta a seconda di quanto e quanto velocemente un pilota si appoggia ad una curva.

ABS intelligente
  • I sensori del sistema di frenata integrati forniscono sia i segnali sull'ampiezza del rollio e del beccheggio sia l'accelerazione laterale per aiutare a determinare l'angolo di inclinazione del motociclista.
  • La forza massima viene applicata sia alla ruota anteriore che su quella posteriore controllando i parametri 100 volte al secondo garantendo arresto con distanza più breve e maggior sicurezza

Caratteristiche e benefici:

  • Il sistema antibloccaggio combinato con la distribuzione della forza frenante, controllata su entrambe le ruote, conferisce una decelerazione ottimale.
  • Sensore di rilevamento della ripartenza migliorata per la ruota posteriore.
  • La pressione attiva è la base per attivare la funzione di stazionamento in salita (Hill Holding)

 

Per questa puntata è tutto, ci vediamo alla prossima dove parleremo di come rilevare il punto cieco (Blind Spot Detection).

 

Qualunque sia la tua emozione,

mettiti in moto con Continental!

Utilizziamo i cookie per offrire agli utenti un’esperienza eccellente sul nostro sito web. Fai clic qui per scoprire di più o per modificare le tue impostazioni sui cookie.