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L'intervista

Intervista a Intergomma Service

Intergomma Service: esperienza, fiducia e lavoro sul campo.

Dopo Barani gomme è il turno di Intergomma Service, BestDrive della Continental. Sede in Via Tosco Romagnola, 11 (Fornacette), a Calcinaia, provincia di Pisa ha festeggiato da poco i vent’anni di attività. Johnny Dal Canto, 37 anni lavora con passione principalmente su vettura e moto, con un po’ di agricoltura e un po’ di autocarro. Tanta esperienza quindi, riconosciuta dagli utenti, con i quali ha un rapporto di fiducia basato sulla competenza e sulla capacità di relazione, che da queste parti è una delle caratteristiche più importanti. Da qualche anno il servizio è reso completo da meccanica leggera, centro revisione e autolavaggio.

Come è cambiato il mestiere negli ultimi anni?

“Si è evoluto. Come tutto nell’automotive. E sta ancora cambiando. Il lavoro del gommista è diventato molto stagionale, con 45 giorni di picco ad aprile e 45 a novembre. Solo con le gomme avrei chiuso. Oggi abbiamo necessità di sviluppare servizi ad alto valore aggiunto per il cliente, che ci consentano di sviluppare nuovo fatturato e di distribuire meglio l’attività. Il cliente, se lo si sa gestire, si fidelizza e si crea con lui il necessario rapporto di fiducia. Inoltre, tende a preferire la completezza del servizio, e apprezza poter svolgere diverse operazioni di manutenzione in un unico punto vendita.

Perché ha scelto BestDrive?

“Siamo entrati a far parte della rete BestDrive 5 anni e mezzo fa, terzo rivenditore in Italia. Il momento era quello giusto: c’era bisogno di cambiare strada e rimanere al passo coi tempi e con l’evoluzione del mercato. Di essere differenti, di far percepire la nostra maggiore professionalità rispetto alla concorrenza.

Recentemente abbiamo ristrutturato e rinnovato l’immagine, con un grande miglioramento agli occhi del cliente. Certo siamo sempre noi, ma la voglia di investire nel nostro punto vendita c’è sempre e il nuovo look ha aperto nuove opportunità e portato nuovi clienti. 

Vendo i prodotti Continental fin dall’inizio della mia attività, circa venti anni fa. Ho fiducia in questa azienda e ho voluto seguire il suo progetto. Ritengo che sia seria e affidabile e i clienti apprezzano i suoi prodotti che sono di grande qualità.”

Passiamo al prodotto moto: come è posizionato secondo la sua esperienza?

Il prodotto è molto buono. Ha un corretto posizionamento sul mercato sia per il prezzo che per la qualità. Il problema semmai è la scarsa conoscenza degli utenti finali delle sue caratteristiche. Questo significa che è piuttosto faticoso venderlo, anche se il mio cliente si fida del mio consiglio e alla fine riesco sempre - o quasi -  a vendere ciò che propongo. E ad avere clienti soddisfatti, che è la cosa più importante.

il più venduto? Il TrailAttack 2 e il TKC 70. La BMW GS 1200 è la moto più venduta e questi due prodotti sono perfetti. In generale il prodotto on-off è ritenuto da chi lo prova superiore alla media di mercato.

Come possiamo migliorare la nostra immagine e il livello di conoscenza dei nostri prodotti?

Il prodotto è molto valido. Chi lo prova alla fine è sempre soddisfatto. È necessario quindi fare in modo che i clienti provino i nostri prodotti, li possano testare sul campo. Niente è più convincente di un test, di un’esperienza diretta. I rivenditori possono essere di supporto in questo. Sarebbe bello poter fare delle prove organizzate direttamente da Continental presso i rivenditori che si rendono disponibili a coinvolgere i propri clienti. Sarebbe perfetto poi poter fare tutto con una casa che fornisce le moto e che abbia interesse a far vivere un’esperienza di guida a dei clienti potenziali. Non escluderei un circuito di convenzioni, magari la possibilità di noleggiare mezzi a prezzi vantaggiosi. Sono convinto che l’esperienza diretta sia molto più interessante di qualunque recensione fatta da terzi anche di testate molto importanti. 

Qualunque sia la tua emozione, mettiti in moto con Continental

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