Il sole splende nella contea del South Yorkshire con cieli generalmente coperti. Treni carichi di container arrivano al porto di Doncaster. Il monotono sferragliare delle loro ruote fa da accompagnamento alla movimentata attività dei giganteschi mostri del porto. I veicoli che scaricano i container e li accatastano in pile torreggianti sono noti come reach stacker. Con una precisione impressionante, lo spandiconcime, ovvero il braccio di raccolta della macchina, si chiude attorno al container. Al rallentatore, solleva in alto il container a pieno carico. Con il contenitore appeso al gancio, il titano si sposta pesantemente verso la pila di contenitori più vicina e posiziona il suo carico proprio in cima con la massima delicatezza.
“I Reach stacker sono soggetti a carichi pesanti. Ciò mette i loro pneumatici letteralmente sotto un'enorme pressione", afferma Frederik Elgert, sviluppatore di prodotti OTR e Material Handling Tyres. “Abrasioni massicce, crepe e rigonfiamenti sono frequenti. Ecco perché noi di Continental abbiamo sviluppato una nuova mescola, che stiamo testando qui a Doncaster”.
La mescola si chiama Port Plus ed è progettata per ridurre l'abrasione e l'accumulo di calore nel pneumatico e quindi aumentare la durata del pneumatico. Continental ha monitorato i vantaggi di questo nuovo composto in prove di un mese e ha visitato regolarmente il porto ferroviario di Doncaster. I test hanno incluso l'esame della profondità del battistrada del pneumatico, nonché l'intensità e la natura dell'abrasione. "E, naturalmente, siamo anche interessati a ciò che i nostri clienti hanno da dire", sottolinea Elgert. “E abbiamo ottenuto ottimi risultati a Doncaster. Anche in queste condizioni difficili, le gomme durano il doppio”.