Inizialmente, le norme si applicavano solo ai truck con un peso lordo massimo del veicolo di 16 tonnellate (gruppi di veicoli 4, 5, 9, 10) o più, prodotti da gennaio 2019 in poi. Da gennaio 2020, sono stati inclusi anche i veicoli più leggeri con un peso lordo del veicolo di almeno 7,5 tonnellate (gruppi di veicoli 1, 2, 3), che possono essere rigidi o articolati da due assi in su.
Entro la fine del 2022 il regolamento sarà stato rivisto e probabilmente esteso a autobus, pullman e rimorchi. L'obiettivo è semplice: secondo il Parlamento Europeo, "Un tale approccio graduale fornisce un segnale chiaro all'industria per accelerare l'introduzione sul mercato di tecnologie ad alta efficienza energetica e veicoli pesanti a zero e basse emissioni."
Il regolamento non include configurazioni specifiche del veicolo come camion adibiti alla nettezza urbana o veicoli da costruzione. Questi mezzi coprono un ridotto chilometraggio e i rendimenti in termini di minori emissioni di CO₂ sarebbero minimi.
Le normative estese influiranno su ulteriori configurazioni di veicoli e rimorchi in futuro.
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