Prodotti per Auto / Van / 4x4

Guidare con la nebbia

Guidare con la nebbia

Consigli per una guida sicura in condizioni di nebbia

Curiosità: Consigli sulla guida con la nebbia

  • Riduci la velocità e aumenta la distanza di sicurezza per avere più tempo per reagire.
  • La nebbia può diventare più fitta senza preavviso. Se la visibilità si riduce, accosta e parcheggia.
  • Utilizza i fendinebbia o le luci di posizioni, ma non gli abbaglianti.
  • Presta molta attenzione ai dintorni, evita distrazioni in auto.

La nebbia provoca condizioni di guida pericolose: riduce la visibilità e rende difficile per il guidatore individuare i pericoli e valutare le distanze. La particolare situazione che si viene a creare sulla strada può produrre illusioni ottiche e portare il guidatore a stimare erroneamente la propria velocità o a determinare con difficoltà se le altre auto sono in movimento.

La nebbia è una formazione di nubi vicina alla superficie della Terra. La si trova facilmente in prossimità di laghi e coste al mattino e alla sera, ma può formarsi altrove e in altri momenti, perciò, prima di metterti alla guida, controlla la situazione meteo locale.

Quando possibile, non guidare in caso di nebbia. Lieve o densa che sia, rappresenta una delle cause principali di incidenti, compresi i tamponamenti a catena. Se non puoi evitare di guidare con la nebbia, ti proponiamo alcuni suggerimenti per garantire un’esperienza di guida in completa sicurezza.

Rallenta e guida con pazienza

  • La nebbia diminuisce la visibilità e potresti non vedere gli oggetti di fronte a te finché non sono troppo vicini. Riduci la velocità e aumenta la distanza dagli altri veicoli. In questo modo avrai più tempo per reagire. Evita di avvicinarti alle altre auto, anche se ciò sembra migliorare la visibilità.
  • Non utilizzare il cruise control e tieniti pronto a frenare rapidamente.
  • Assicurati di controllare costantemente il tachimetro: la nebbia può creare l’illusione ottica di guidare lentamente, portando gli automobilisti ad aumentare la velocità. Non contare sulla tua vista, ma controlla costantemente il tachimetro.
  • Cerca di mantenere la calma quando guidi in presenza di nebbia. Frena lentamente in modo da consentire agli altri veicoli di reagire. Accendi le luci di segnalazione il prima possibile per renderti chiaramente visibile e, se la visuale della strada non fosse nitida, evita i sorpassi.

Evita di guidare e fermati se c’è troppa nebbia

  • La nebbia può addensarsi senza preavviso. In caso di visibilità ridotta, assicurati di abbandonare la strada e trovare un parcheggio o una strada privata dove fermarti in sicurezza. Se necessario, allontanati dalla corsia di emergenza e dirigiti verso uno spiazzo, spostandoti ad una distanza ragionevole dalla carreggiata principale.
  • Tieni accese le 4 frecce ma spegni le luci anabbaglianti. In questo modo sarai visibile agli altri automobilisti senza dar loro l’illusione di essere ancora in movimento.
  • È preferibile evitare situazioni meteorologiche pericolose ed evitare di guidare finché la visibilità non migliora. Abbandona l’auto e cerca riparo altrove. Se sei obbligato a rimanere a bordo, mantieni le cinture di sicurezza allacciate.

Utilizza le luci fendinebbia o gli anabbaglianti ma non gli abbaglianti

  • Accendi le luci fendinebbia posteriori. Così facendo sarai maggiormente visibile agli altri guidatori. In caso di nebbia densa, puoi anche attivare le 4 frecce o i lampeggiatori.
  • Se il tuo veicolo è dotato di luci fendinebbia o luci di marcia diurne, accendile. Grazie al loro colore e alla loro posizione sul veicolo, le luci fendinebbia evitano l’abbagliamento generato dalle luci anabbaglianti.
  • Ti raccomandiamo di utilizzare solamente le luci anabbaglianti e non quelle abbaglianti, perché queste ultime vengono diffuse e riflesse dalle goccioline d’acqua di cui è fatta la nebbia, ostacolando la visibilità.

Presta attenzione

  • Guidare in sicurezza con la nebbia richiede un’attenzione particolare all’ambiente circostante, per cui: riduci tutte le distrazioni, spegni la radio, chiedi ai passeggeri di rimanere tranquilli e presta attenzione agli ostacoli.
  • Quando si guida in condizioni di nebbia è facile deviare dalla propria corsia. Tieni sotto controllo la segnaletica orizzontale o mantieni la destra per assicurarti di rimanere nella corsia. Non cambiare corsia e non sorpassare le altre automobili. Fai attenzione al traffico della corsia opposta.
  • Apri leggermente il finestrino per udire i rumori esterni in modo da migliorare la percezione di ciò che circonda la tua auto.     
  • Preparati a frenare prontamente perché i veicoli, le persone e le bici possono apparire dal nulla. Inoltre, alcuni animali si sentono più audaci nella nebbia e potrebbero immettersi in strada.
  • In condizioni di nebbia l’umidità si accumula sul parabrezza e sui finestrini. Per questo è importante mantenerli puliti utilizzando tergicristalli e sbrinatori da regolare al variare delle condizioni.

Trova il tuo pneumatico

La strada più veloce per trovare il giusto pneumatico.

Guida in condizioni di forte pioggia

Guida in condizioni di forte pioggia

Quando imperversa il cattivo tempo, le condizioni di guida sono soggette a mutamenti.

Scopri di più

Guidare sulla neve

Guidare sulla neve

Cosa fare in presenza di neve e ghiaccio.

Scopri di più

Aquaplaning

Aquaplaning

Consigli per evitare l’aquaplaning con l’automobile.

Scopri di più