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Aquaplaning

Aquaplaning

Che cos’è l’aquaplaning e come si evita?

Curiosità: Riduci le possibilità di aquaplaning

  • Controlla regolarmente la pressione di gonfiaggio su tutte e quattro gli pneumatici.
  • Mantiene la profondità del battistrada degli pneumatici estivi ad un minimo di 3 mm, a 4 mm per gli pneumatici invernali.
  • Se piove durante la guida, riduci la velocità e aumenta la distanza dagli altri veicoli.

I pneumatici delle vetture circolanti sulle strade pubbliche sono tenuti per legge ad essere muniti di battistrada dal profilo particolare. Scopo principale del profilo del battistrada è espellere l’acqua che può alterare l’area di contatto con il fondo bagnato, oltre ad assicurare aderenza e trazione.

Quando si percorre una strada bagnata a velocità sostenuta, tra il pneumatico e la superficie si può formare un cuneo d’acqua. Il pneumatico perde il contatto con la strada e il veicolo non risponde più ai comandi dello sterzo. Si tratta del fenomeno noto come aquaplaning.

Se in una situazione di aquaplaning i pneumatici non riescono a aderire correttamente al fondo, questa perdita di trazione crea conseguenze estremamente gravi per la sicurezza dell’automobile. Il conducente finisce per perdere il controllo del veicolo e non riesce a frenare, sterzare o accelerare.

L’aquaplaning si verifica con maggior probabilità quando sulla superficie della strada si forma un cuscino d’acqua a seguito di piogge intense. Si può verificare anche quando a causa dell’irregolarità dell’asfalto sulla strada si creano avvallamenti e conseguenti ristagni di acqua piovana.

Per ridurre il rischio di andare incontro a un incidente da aquaplaning è necessario assumere vari accorgimenti:

  • Tenere i pneumatici gonfi alla corretta pressione;
  • Controllare periodicamente il battistrada, per evitare che scenda sotto il minimo legale di 1,6 mm; il nostro consiglio per la tua sicurezza è uno spessore minimo del battistrada di 3 mm per i pneumatici estivi e di 4 mm per quelli invernali.
  • Ridurre la velocità sul bagnato.

È importate sottolineare comunque che un adeguato spessore del battistrada è di importanza vitale non solo nelle situazioni estreme. Anche a velocità moderate, il rischio di incidente o collisione cresce in presenza di pneumatici usurati.

Sostituire quando il battistrada raggiunge i 3 mm di spessore

Un pneumatico nuovo è in grado di disperdere fino a 30 litri di acqua al secondo a una velocità di 80 chilometri all’ora. Con il normale utilizzo, lo spessore del battistrada è destinato inesorabilmente ad assottigliarsi, con conseguente riduzione della capacità del pneumatico di disperdere l’acqua.

Con uno spessore del battistrada di soli 1,6 mm, ad esempio, lo spostamento d’acqua da parte dei pneumatici della vettura si riduce praticamente del 55%.

Tuttavia, dalle misure effettuate da Continental emerge che quando il battistrada presenta ancora uno spessore di 3 mm, i pneumatici possono conservare fino al 78% di capacità di spostamento d’acqua. Da quel momento in poi, il rischio di aquaplaning aumenta sensibilmente.

I test effettuati hanno dimostrato che man mano che lo spessore del battistrada diminuisce, tutti i modelli di pneumatico perdono la capacità di disperdere ampi volumi di acqua sui fondi bagnati. Per questo motivo Continental raccomanda vivamente agli automobilisti di valutare il montaggio di nuovi pneumatici sulla ruota una volta raggiunto il limite dei 3 mm.

Indicatore di spessore del battistrada

Il battistrada corre lungo l’intera circonferenza del pneumatico. Sui moderni pneumatici, lo spessore del battistrada può essere misurato utilizzando un apposito calibro da inserire nelle scanalatura principali in corrispondenza dei TWI (Tread Wear Indicators, Indicatori di Usura del Battistrada).

In gran parte dei paesi europei, lo spessore minimo legale del battistrada per la sicurezza dell’automobile è fissato a 1,6 mm, raggiunto il quale è tempo di sostituire i pneumatici.

Per avere la certezza che i pneumatici offrano prestazioni sempre ottimali, consigliamo di sostituire i pneumatici estivi e quelli invernali quando raggiungono rispettivamente uno spessore di 3 e di 4 mm. Inoltre, fai montare tutte e quattro le ruote con pneumatici aventi lo stesso profilo del battistrada o, se questo non è possibile, fai in modo che siano uguali almeno su ogni asse.

Per aiutare a valutare meglio lo spessore del battistrada residuo, Continental ha previsto appositi “indicatori” per le prestazioni sul bagnato nelle scanalature del battistrada. Si tratta di piccole barre rialzate di 3 mm poste tra i tasselli del battistrada.

Nel momento in cui per effetto dell’usura il resto del battistrada raggiunge il livello di questi indicatori, significa che è giunto il momento di montare nuovi pneumatici come misura di sicurezza preventiva.

Cosa fare in caso di aquaplaning

Indipendentemente dallo stato di usura dei pneumatici, per ridurre il rischio di aquaplaning sui fondi stradali bagnati devi sempre rallentare.

Se poi l’aquaplaning dovesse comunque verificarsi, perché inevitabile date le condizioni della strada e del tempo, il conducente dovrà immediatamente staccare il piede dall’acceleratore e premere la frizione, evitando di agire sul volante o sul pedale del freno con movimenti bruschi.

Tuttavia, in presenza di un pericolo imminente di collisione o incidente grave, si consiglia di azionare immediatamente il freno di emergenza. Nella maggior parte dei casi, infatti, le ruote posteriori hanno ancora sufficiente aderenza per rallentare il veicolo.

Non appena i pneumatici tornano in contatto con la strada e la vettura recupera la trazione, sarà comunque prudente continuare a procedere a velocità moderata.

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