Prodotti per Auto / Van / 4x4

Cambio pneumatici

Cambio pneumatici

Cosa fare quando è ora di cambiare le gomme

Tra tutti i cambi stagione che dobbiamo affrontare nel corso di un anno non può mancare quello dei pneumatici della nostra amata auto. In questa sezione parleremo di come e quando decidere tra pneumatici estivi, invernali o All Season. Le differenze tra i tre tipi di pneumatici sono fondamentali, ed è utile sapere quali sono.

Ad esempio, quand’è il momento giusto per montare i pneumatici estivi? A prima vista, la domanda sembrerebbe ridicola. Il nome parla da solo, no? In realtà, però, l’uso dei pneumatici estivi è consigliato da Pasqua ad ottobre, e quindi, se ne facciamo una questione di stagioni, si va dalla primavera all’estate, fino addirittura all’autunno.

I pneumatici estivi offrono una maneggevolezza e un’aderenza straordinarie sia sul bagnato che sull’asciutto. Ma quando la temperatura scende sotto i 7 °C, è tempo di sostituirli con la versione invernale, per assicurarsi il massimo dell’aderenza e della trazione su strade innevate o ghiacciate.

In un’altra sezione tratteremo un problema molto diffuso che riguarda l’uso dei pneumatici invernali in estate e di quelli estivi in inverno. È incredibilmente importante che gli automobilisti sappiano quanto sia controproducente guidare con i pneumatici invernali quando fa caldo e viceversa. Quella che vi proponiamo non è una lezione universitaria, figuriamoci, piuttosto un’infarinatura generale su come le varie mescole di gomma appositamente sviluppate reagiscono alle diverse temperature. Utilizzare i pneumatici invernali tutto l’anno è una pessima idea.

Quanto tempo occorre per cambiare un pneumatico? Bella domanda. La durata può dipendere da vari fattori. Potresti decidere di fare da solo, ma per allentare i bulloni della ruota potrebbe volerci un’eternità. Se invece accettassi di prendere un appuntamento con il tuo gommista di fiducia, potresti cavartela con 20 minuti al massimo. La parola d’ordine è preparazione e abbiamo pronti per te alcuni eccellenti consigli su come passare dai pneumatici estivi a quelli invernali senza troppe complicazioni.

Parleremo, infine, degli aspetti da considerare quando si frena con i pneumatici nuovi. Sia che si tratti di pneumatici invernali, estivi o All Season, viaggiare con un treno di gomme nuove è come mettersi in marcia indossando un paio di scarponi da trekking appena acquistati. In entrambi i casi c’è bisogno di un po’ di pazienza e di tempo per farci l’abitudine. Ti spiegheremo come e perché.


Dealer Locator

Quando usare pneumatici estivi, invernali o all season?

Quando conviene usare i pneumatici estivi, invernali o All Season?

Le condizioni meteo variano durante l’anno, influendo sulla guida, sulla sicurezza e sulle performance, ecco come scegliere lo pneumatico adatto alla stagione.

Scopri di più

Pneumatici invernali in estate

Pneumatici invernali in estate

Perché non conviene guidare con i pneumatici invernali nei mesi estivi.

Scopri di più

Pneumatici estivi in inverno

Pneumatici estivi in inverno

Useresti le infradito per pattinare sul ghiaccio?

Scopri di più

Rodaggio dei pneumatici nuovi

Rodaggio dei pneumatici nuovi

I pneumatici nuovi richiedono un leggero rodaggio.

Scopri di più