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Russell Glacier, Greenland, the Arctic

Guida su

terreni estremi.

GUIDA NELL'ARTICO

L'Artico si trova in capo al mondo, un oceano profondo coperto da un banco di ghiaccio alla deriva, circondato da continenti e arcipelaghi ghiacciati. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che l'intera regione sia ricoperta solo da neve e ghiaccio. Infatti, la prima gara automobilistica in Groenlandia evidenzia questa criticità. La prima tappa Extreme E si svolgerà sul bordo del ghiacciaio Russell, su un terreno che solo pochi anni fa era ancora coperto da una massa di ghiaccio che si ritirava lentamente. Oggi le condizioni di guida in questo luogo staranno prettamente su rocce, sabbia e ghiaia, poiché il cambiamento climatico sta lentamente sciogliendo quello che un tempo era ghiaccio perenne. Il terreno accidentato rappresenta una sfida per i piloti, in particolare per le loro auto e i loro pneumatici. La difficoltà principale affrontata dai veicoli elettrici ad alte prestazioni sarà mantenere aderenza e trazione su superfici mutevoli, mentre si viaggia a velocità massime.

Il lato positivo è che le squadre potranno avere fino a 24 ore di luce diurna nei giorni più lunghi dell'anno. Ecco alcune delle sfide di guida che trascendono la luce del sole, che i concorrenti dell'Extreme E dovranno affrontare in Groenlandia.

RECORD DI SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI DELLA GROENLANDIA NELL'ESTATE DEL 2019

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miliardi di tonnellate di ghiaccio sciolte in un giorno (30/07/2019)
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miliardi di tonnellate di ghiaccio si sono sciolte in un mese
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del ghiaccio superficiale dell'isola si è sciolto

Pensiamo a un ghiacciaio come a un'enorme massa di ghiaccio che si muove lentamente. Tuttavia, questa massa raccoglie anche i detriti dal basso, accumulandosi e muovendosi gradualmente lungo rocce, ghiaia e sabbia. Quando i ghiacciai si sciolgono e si ritirano, il sedimento viene lasciato indietro. Il ghiacciaio di Russell, in Groenlandia, è circondato da ammassi rocciosi di tutte le dimensioni. Le rocce più grandi costituiranno la più grande minaccia per gli pneumatici, in particolare per i fianchi.

Il Continental CrossContact è uno pneumatico fuoristrada ad alte prestazioni, progettato e costruito appositamente per le condizioni estreme di Extreme E. Il suo battistrada è stato progettato per migliorare la trazione e la stabilità su praticamente qualsiasi superficie, ma su terreni irregolari come questo, è impossibile impedire che altre parti della ruota entrino in contatto con il suolo. In questo caso, i bordi grandi e taglienti di pietre, rocce e massi sul percorso di gara potrebbero rappresentare un rischio per il fianco dello pneumatico.

Questa tappa Extreme E si svolgerà su un terreno roccioso per evidenziare la minaccia che il riscaldamento globale rappresenta per l'Artico. Questo terreno può sembrare meno problematico rispetto alla guida su neve e ghiaccio, che le persone tradizionalmente associano alla regione, ma in realtà le rocce, la sabbia e la ghiaia sono estremamente difficili da percorrere. Naturalmente, aiuta avere un buon pneumatico fuoristrada. Il disegno del battistrada del Continental CrossContact è costituito da grandi blocchi e da un design che lo rende ideale per superfici morbide come sabbia e ghiaia. Incorpora anche una caratteristica speciale che permette di eliminare eventuale pietrisco che potrebbe rimanere incastrato nello pneumatico. Per questa fase della gara, il team può scegliere di ridurre leggermente la pressione dello pneumatico per migliorare le prestazioni.

Tuttavia, resta il fatto che su terreni mutevoli, gli pneumatici non riescono a trovare la trazione necessaria per un controllo stabile. Il consiglio generale per la guida su sabbia e ghiaia è di procedere a velocità ridotte e costanti, ma questa è una gara, quindi la velocità non è un optional! I piloti dovranno invece concentrarsi sulla coerenza. Se riducono al minimo i cambi di direzione improvvisi, accelerano e frenano deliberatamente, e mantengono uno slancio costante per evitare di rimanere bloccati, gli pneumatici li aiuteranno a rimanere in pista.


In Groenlandia, i concorrenti di Extreme E guideranno durante le lunghe e relativamente "calde" giornate estive. In termini di temperatura e di luce, l'Artico in estate può effettivamente offrire le perfette condizioni di guida fuoristrada. A differenza di alcune delle altre destinazioni Extreme E, i piloti non dovranno lottare fisicamente con il caldo e l'umidità o con la scarsa visibilità. Il problema principale per i conducenti sarà il terreno irregolare, instabile e imprevedibile sotto i piedi - e la concentrazione incrollabile che richiede la sfida.

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