Prodotti per Auto / Van / 4x4

Continental e Osram firmano una Joint Venture

03/04/2018
Joint-Venture

·      Coinvolti circa 1.500 dipendenti, previsto l’avvio nella seconda metà del 2018 una volta ottenute le necessarie autorizzazioni

·      Entrambi i partner avranno una quota del 50%

·      Il target di ricavi in migliaia di milioni di euro

·      Il CEO proviene da Osram, il CFO da Continental

Regensburg, Monaco 3 aprile, 2018. Le due compagnie tecnologiche Continental e Osram hanno concluso con successo le negoziazioni per una joint venture, nella quale entrambe avranno una quota del 50%. L’accordo combina le rispettive expertise di Continental e Osram nell’illuminazione, regolazione luce ed elettronica e la Joint Venture dovrebbe partire nella seconda metà del 2018, il tempo necessario per ottenere tutte le necessarie autorizzazioni di controllo. Il CEO Dirk Linzmeier proviene da Osram, il CFO Harald Renner da Continental.

“Vogliamo promuovere attivamente il cambiamento tecnologico nel mercato dell’illuminazione nell’industria automotive e sviluppare soluzioni sempre più innovative e intelligenti. La joint venture ci aiuterà a creare le condizioni per questo risultato, potendo combinare le nostre expertise in software ed elettronica con quella di Osram nell’illuminazione automotive. In tal modo potremo offrire ai nostri clienti un ineguagliabile portfolio nel mercato dell’illuminazione” commenta Andreas Wolf, responsabile della business unit Body & Security di Continental.

Joint-Venture

Nella foto Hans-Joachim Schwabe, CEO della business unit Speciality Lighting di OSRAM Licht AG (alla sinistra), e Andreas Wolf, responsabile della business unit Body & Security di Continental AG (alla destra).

“La digitalizzazione crea nuove potenziali applicazioni nell’illuminazione automotive e, quindi, incredibili opportunità che vogliamo sfruttare con Continental. Unendo le forze, ci troveremo in una posizione migliore per accelerare nell’innovazione attraverso un lavoro a stretto contatto con l’industria automotive per integrare perfettamente l’illuminazione, la tecnologia dei sensori e l’elettronica con una sola applicazione. Questo ci permetterà di sviluppare nuove funzioni luci intelligenti, come un modulo che combini l’illuminazione e la tecnologia dei sensori o una comunicazione basata sulla luce tra l’automobilista, altri utenti della strada e ciò che circonda l’auto”, spiega Hans-Joachim Schwabe, CEO della divisione Specialty Lighting di Osram.

La joint venture avrà il suo quartier generale nella regione di Monaco, ma avrà un raggio d’azione globale per assicurare rapidi cicli di sviluppo con i clienti nelle aree locali. Il portfolio prodotto avrà come protagonisti moduli di illuminazione basati su semiconduttori come i moduli LED per fanali anteriori e posteriori, moduli laser e unità di controllo della luce.

Giorgio Cattaneo

PR & Press Mgr.