Prodotti per Auto / Van / 4x4

Car driving through a city during autumn

PNEUMATICI ALL SEASON: PROFONDITÀ DEL BATTISTRADA, NORME E REGOLAMENTO SUL CAMBIO STAGIONALE

 

Informazioni fondamentali da sapere sugli pneumatici All Season, sulla sicurezza e sulle normative

  • L'idoneità degli pneumatici All Season dipende dal clima delle aree in cui vengono utilizzati.
  • Gli pneumatici sono sviluppati per l'impiego in zona con clima moderato durante tutto l'anno.
  • Gli pneumatici All Season Continental sono conformi alle leggi sugli pneumatici della maggior parte dei Paesi. Per dimostrare la conformità hanno il simbolo 3PMS che è riportato sul fianco dello pneumatico. Tuttavia, per evitare multe e garantire la sicurezza, è sempre meglio controllare le leggi locali sugli pneumatici invernali.
  • Controllare regolarmente la profondità del battistrada degli pneumatici All Season per mantenere una trazione e una sicurezza ottimali.

Sia che tu stia pensando di acquistare o che abbia già acquistato pneumatici All Season, ci sono alcuni elementi importanti da sapere sulla sicurezza, la profondità del battistrada e le normative legali. In questo articolo verranno analizzati tutti questi aspetti, in modo che tu possa essere ben informato. Continua a leggere!


Quando utilizzare gli pneumatici All Season?

Gli pneumatici All Season sono stati sviluppati per essere utilizzati tutto l'anno in aree a clima moderato. Quelli di Continental sono progettati per offrire un'elevata aderenza sia in estate che in inverno, con buone prestazioni di frenata su strade asciutte e bagnate, oltre che sulla fanghiglia. Garantiscono inoltre un'elevata resa chilometrica e un'ottima efficienza di guida.

Se vivi in una regione con clima moderato e non devi mai affrontare condizioni atmosferiche invernali o estive estreme, gli pneumatici All Season sono un'ottima scelta perché offrono prestazioni eccellenti tutto l'anno e un maggior comfort di guida per il conducente.

QUANDO UN CLIMA SI DEFINISCE MODERATO?

Car driving through a city in the snow

Un clima è moderato quando la temperatura scende raramente sotto lo zero, quindi l'automobilista può occasionalmente incontrare condizioni di guida difficili, come neve intensa, ghiaccio e freddo estremo.

Se si verificano condizioni invernali rigide con ghiaccio e neve, gli pneumatici invernali sono la scelta migliore. Essi vengono normalmente utilizzati tra ottobre e aprile, mentre quelli estivi da aprile a settembre.

L'elemento principale da ricordare è che gli pneumatici estivi e invernali sono progettati appositamente per condizioni climatiche specifiche e spesso estreme, mentre gli pneumatici All Season sono ottimi pneumatici all-round. In caso di dubbi sulla scelta dello pneumatico corretto, contatta il tuo gommista di fiducia per una consulenza personalizzata.

PNEUMATICI ALL SEASON PER LE MIGLIORI PRESTAZIONI DURANTE TUTTO L'ANNO

Gli eccellenti risultati nei test parlano da soli. I pluripremiati pneumatici Continental si comportano brillantemente nei test di settore e possono soddisfare le tue esigenze di guida durante tutto l'anno. Fai la scelta giusta!

CONOSCERE LE NORMATIVE LOCALI SUGLI PNEUMATICI

Gli pneumatici All Season Continental presentano il simbolo 3PMS sul fianco che indica che sono adatti alla guida in inverno e conformi alle leggi sugli pneumatici nella maggior parte dei Paesi. Ciò significa che non dovrai sostituire gli pneumatici All Season nei mesi invernali. Tuttavia, è bene controllare con attenzione i requisiti specifici del luogo in cui si vive o si intende viaggiare. Consulta le normative locali sugli pneumatici invernali per evitare multe e viaggiare in sicurezza.

L'IMPORTANZA DELLA PROFONDITÀ DEL BATTISTRADA DEGLI PNEUMATICI ALL SEASON

Person checking their tire tread using a tread depth gauge

Gli pneumatici costituiscono un legame fondamentale tra il veicolo e la strada. Per questo motivo il battistrada degli pneumatici All Season è incredibilmente importante. Il battistrada garantisce l'aderenza sulla strada durante la guida. Se non è abbastanza profondo il veicolo perderà trazione e subirà tempi di frenata prolungati; mentre le scanalature del battistrada poco profonde rendono più difficile il controllo del veicolo in condizioni di bagnato e aumentano le probabilità di aquaplaning.

Per motivi di sicurezza, Continental raccomanda di controllare la profondità del battistrada una volta al mese. A tale scopo, si consiglia di fare riferimento agli indicatori di usura del battistrada nascosti tra le scanalature degli pneumatici o utilizza un misuratore di profondità del battistrada.

Related articles

Acquisto di pneumatici invernali

Acquisto di pneumatici invernali

I pneumatici che ti servono quando le strade ghiacciano.

Scopri di più

Guida all'acquisto di pneumatici all-season

An EV plugged into charge point with tires in full view

Tutto quello che devi sapere sugli pneumatici all-season

Scopri di più

PNEUMATICI All-SEASON: UN'OTTIMA SOLUZIONE PER IL TUO CAMPER

A motorhome with all-season tires in a scenic ocean setting

Brevi pillole: le cose principali da sapere sugli pneumatici All Season per camper.

Scopri di più