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Why Continental

Istruzioni di Sicurezza

Per il montaggio di pneumatici Continental Vettura e Van

Queste istruzioni di sicurezza sono valide per tutti gli pneumatici del gruppo Continental e non sono destinate a fornire una formazione adeguata alle procedure di servizio per il montaggio dei pneumatici. Si raccomanda di far eseguire queste attività a professionisti qualificati.

Tire Mounting Safety Instruction - exclamation mark

ATTENZIONE!

Le operazioni di montaggio pneumatici possono presentare pericoli.

Le operazioni di montaggio dovrebbero essere eseguite esclusivamente da professionisti qualificati.

Non eseguire mai procedure di montaggio in assenza di adeguate attrezzature e formazione.

Procedere al montaggio con attrezzi inadeguati, danneggiati, insufficienti e/o senza osservare le corrette operazioni potrebbe provocare l’esplosione dello pneumatico causando serie lesioni o morte.

Leggere, comprendere e seguire sempre le avvertenze del produttore contenute nel manuale utente, sull’apparecchiatura, pubblicate sui siti web e/o presenti sul fianco dello pneumatico.

Non gonfiare mai uno pneumatico senza le adeguate protezioni. Non sostare, appoggiarsi o sporgersi sopra al complesso ruota durante il gonfiaggio. Stare alla migliore distanza possibile dallo stesso in funzione dello spazio circostante.

Assicurare un’adeguata protezione personale, es. occhiali protettivi, protezioni per l’udito, scarpe anti infortunistiche etc.

Per la vostra ed altrui sicurezza:

Aspetti Generali:

  • I pneumatici devono corrispondere alle misure di larghezza e diametro dei cerchi ed essere approvati come combinazione per il modello di veicolo interessato. Ad esempio, i pneumatici con diametro di 17 pollici devono essere montati solo su cerchi con diametro da 17 pollici, non su cerchi con diametro di 17,5 pollici. Se un pneumatico è montato per errore sul cerchio di dimensioni errate, non rimontarlo sulla ruota ma smaltirlo. Potrebbe essere stato danneggiato internamente (in modo non visibile dall‘esterno) a causa dello stress applicato e potrebbe danneggiarsi durante il montaggio o in servizio.
  • Usare solo cerchi delle dimensioni corrette in buone condizioni, puliti e privi di ruggine o corrosione. Non devono essere danneggiati, deformati o troppo usurati.
  • I pneumatici non devono essere danneggiati e il loro interno deve essere privo di materiale estraneo.
  • Montando pneumatici Tube Type nuovi, utilizzare sempre una camera d’aria nuova. In servizio la camera d’aria si espande, perciò se riutilizzata può dare luogo a pieghe che possono causare lacerazioni improvvise e quindi perdita d’aria.
  • I pneumatici Tubeless devono essere montati solo su cerchi Tubeless, cioè dotati di hump di sicurezza.
  • Per motivi di sicurezza, I pneumatici tubeless dovrebbero essere sempre montati con valvole nuove. Si raccomanda di rispettare le pressioni massime ammesse dai fabbricanti – normalmente 450 kpa(4,5 bar)/65 psi per valvole snap-in in gomma. Al di sopra di tali valori valvole in metallo o snap-in per elevate pressioni sono obbligatorie.
  • Se si utilizza un Sistema di monitoraggio pressione (TPMS), si prega di fare riferimento alle raccomandazioni del produttore nel caso il sensore debba essere sottoposto a manutenzione o sostituito durante il cambio pneumatici.

Smontaggio pneumatico:

  • Prima di smontare il pneumatico dal cerchio, estrarre l’inserto valvola (spillo) per assicurarsi che l’aria esca completamente.

Montaggio pneumatico:

  • Lubrificare sempre, prima del montaggio, i talloni del pneumatico ed il cerchio con prodotti appropriati. Lubrificanti a base siliconica, petrolio o solventi non devono essere utilizzati.
  • Durante il gonfiaggio, il cerchio deve essere saldamente assicurato alla macchina smontagomme. Se lo smontagomme non dispone di un dispositivo di ritenuta di sicurezza, il gonfiaggio dovrebbe essere effettuato in una gabbia di sicurezza o altro dispositivo di ritenuta.
  • Non inserire mai sostanze infiammabili all’interno del complesso ruota e nemmeno innescarne una combustione per tentare di assestare i talloni sul cerchio. Questa manovra, otre ad essere estremamente pericolosa, può causare danni occulti al complesso ruota e quindi rischi in servizio.
  • Montando pneumatici tubeless, assisurarsi che i talloni oltrepassino in maniera corretta ed uniforme gli hump del cerchio. Per evitare danni o rotture del tallone, la pressione di tallonatura (o di salto) non dovrebbe superare 330 kpa (3,3 bar/48psi). Se il pneumatico non dovesse assestarsi a tale pressione, far uscire l’aria e verificare la causa del mancato assestamento. Poi ripetere la procedura.
  • Quando I talloni sono correttamente posizionati sul cerchio la pressione può essere aumentata per assicurare un corretto ed ottimale assestamento del complesso ruota. La “pressione di assestamento” non dovrebbe comunque superare i 400 kpa (4.0 bar) / 58 psi.
  • In alcuni paesi, differenti valori di pressione di montaggio sono state stabilite dalle organizzazioni locali. La tabella seguente mostra alcuni esempi di standard locali (aggiornati a luglio 2018, non si garantisce la completezza, l’attualità e la correttezza).

Nazione

Pressioni massime di montaggio

Standard

Germania

Pressione di salto: 330 kpa (3,3 bar) / 48 psi
Pressione di assestamento: 400 kpa (4,0 bar) / 58 psi

WDK

USA/CAN

275 kpa (2,75 bar) / 40 psi

RMA/USTMA

Brasile

275 kpa (2,75 bar) / 40 psi

ALAPA

Giappone

300 kpa (3,0 bar) / 44 psi

JATMA

  • Una volta montato correttamente il pneumatico, regolare la pressione secondo I valori raccomandati dal costruttore del veicolo.

Pneumatici Run Flat (SSR):

  • A causa della speciale tecnologia costruttiva, I pneumatici SSR dovrebbero essere montati e smontati solo da operatori specializzati e correttamente formati da Continental. Istruzioni dettagliate e video sono disponibili sul sito www.conti-ssr.com.

 

Contatti:

Technical Customer Service

Email: Italy.cs.box@conti.de