Prodotti per Auto / Van / 4x4

German Engineering spread into the world
Ingegneria tedesca
globale

Viviamo i valori dell’artigianalità tedesca ovunque nel mondo

Serietà, precisione ed efficienza: sono queste le caratteristiche per antonomasia dell’ingegneria tedesca da oltre un secolo. Anche se la tecnologia tedesca continua ancora oggi ad essere la nostra essenza, Continental può vantare competenze ingegneristiche provenienti da ogni angolo del pianeta: 244.000 collaboratori appassionati in 61 paesi realizzano i sogni di mobilità dei nostri clienti ogni giorno. Nella sola divisione dei pneumatici, 54.000 dipendenti dislocati in 24 paesi intercettano le tendenze e i cambiamenti del mercato, lavorandoci sopra molto più rapidamente degli altri e battendo tutti alla distanza con soluzioni sempre più efficaci per i nostri clienti. Ciò che unisce queste persone è una cultura basata sulla fiducia e sulla consapevolezza che il successo deve essere guadagnato. Pneumatici Continental tende da sempre all’eccellenza. La solidità del nostro spirito di squadra è alimentata da competenze ed esperienze apportate da una forza lavoro infinitamente diversificata. Siamo fermamente convinti che solo i valori possono creare valore e consentirci di realizzare i nostri obiettivi aziendali di innovazione, produttività e crescita globale.

La mobilità del futuro è all’insegna delle competenze tecnologiche

Sin dalla sua fondazione nel 1871, Continental lavora per garantire la sicurezza sulla strada, senza rinunciare al comfort e al piacere di guida. Sin dalle prime innovazioni, come il primo disegno di battistrada al mondo del 1904, fino alla visionaria gamma di pneumatici per veicoli elettrici eContact e ai progressi tecnologici introdotti nel settore automotive, Continental ha sempre dimostrato il proprio spirito pioneristico: da Hannover in tutto il mondo. E continua a farlo in tutti gli ambiti della sua attività: pronti per la trasformazione dell’industria automobilistica, pronti per il futuro.

Tecnologia tedesca: gli standard più elevati per le soluzioni dedicate ai pneumatici

Ingegneria tedesca e precisione non sono solo parole evocative, ma valori concreti che rappresentano lo stato dell’arte. Continental si impegna a dimostrare questo spirito di inventiva in ogni suo nuovo prodotto. Il centro di ricerca e sviluppo di Hannover, in Germania, raccoglie le competenze di oltre 1000 scienziati, ingegneri e tecnici che inventano, sviluppano e testano con un unico obiettivo in mente: rendere la mobilità più sicura. Tutto questo, ovviamente, secondo i più alti standard tedeschi. Da quasi 150 anni. 

Il risultato è un’ampia gamma di prodotti superiori per virtualmente qualsiasi forma di mobilità. Dai pneumatici ad alte prestazioni per automobili, fino alle soluzioni più innovative per autocarri leggeri, abbiamo una soluzione per soddisfare praticamente qualsiasi applicazione, esigenza e mercato in tutto il mondo. E per le sfide particolari che esigono soluzioni speciali, ci ispiriamo alla natura. La natura si adatta sempre, trovando la soluzione ideale per qualsiasi esigenza e peculiarità dell’ambiente circostante. Anche noi adottiamo un atteggiamento simile nel nostro lavoro, facendo nostre le sfide che incontriamo, trovando tra le infinite soluzioni che il nostro portafoglio offre le opzioni più adatte alle nostre attività, alle esigenze locali, ma anche ai requisiti specifici dei vari mercati in cui operiamo.

Apripista della digitalizzazione: produttività e produzione dei pneumatici in rete

La produzione dei pneumatici ne ha fatta di strada negli ultimi 100 anni! Di quelle officine sporche e puzzolenti in cui gli operai modellavano la gomma a mano non c’è più traccia. Al giorno d’oggi gli operai dei nostri reparti produttivi sono garanzia di forniture puntuali e su livelli di efficienza eccelsi, frutto di un lavoro all’insegna dell’efficienza, della sostenibilità e della sicurezza. Ciò include l’applicazione di tecnologie innovative, macchine in funzione al massimo della capacità e una gestione dei difetti estremamente efficiente.

Molto significativa in questo senso è la costituzione del nostro primo High Performance Technology Center (HPTC). Korbach, la cittadina tedesca che ha visto nascere uno dei primissimi stabilimenti produttivi Continental nel lontano 1907, è ora sede dell’innovativo stabilimento a cui è affidato il compito di traghettare la produzione dei pneumatici nell’era digitale grazie all’impiego di macchinari e processi produttivi completamente in rete e documentati tramite sistemi di sensori e software all’avanguardia.

Uno stabilimento per la produzione dei pneumatici con un approccio Industry 4.0: il nostro High Performance Technology Center

Solo il meglio per i pneumatici Continental: la qualità prima di tutto

Quando si parla di sicurezza di guida, il pneumatico rappresenta un punto critico di contatto tra il veicolo e la strada. Chi guida ha bisogno del pneumatico giusto per ottenere le prestazioni ideali su ogni superficie e in ogni stagione. Ecco perché non scendiamo mai a compromessi in fatto di qualità. Quando Continental ha avviato la sua attività oltre 100 anni fa, la produzione dei pneumatici non era altro che artigianato ben concepito. Oggi è un processo altamente tecnologico. Ogni tipo e ogni modello di pneumatico è pensato specificatamente per la finalità che deve realizzare. Definire con precisione maniacale fino all’ultimo componente chimico è essenziale per lo sviluppo dei materiali plastici, delle gomme e dei polimeri che compongono i nostri prodotti. Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, definiamo e sviluppiamo formule personalizzate dalle quali scaturiscono prodotti finali di qualità superiore. Manteniamo alti i nostri standard di qualità in tutte le nostre attività compiendo continui investimenti per mantenere, standardizzare e migliorare l’efficacia e l’efficienza di tutti i processi operativi e commerciali nei nostri reparti R&S e nei nostri stabilimenti.

 

“Nel passato per crescere servivano cavalli e potenza. Adesso la crescita corre su milioni di bit e byte. Stiamo attraversando un periodo di transizione: da produttore di pneumatici, fornitore di componenti per auto e partner industriale Continental si sta trasformando in una società leader nel settore delle tecnologie e dei servizi. Questo processo di cambiamento continuo ci offre infinite opportunità.”

Dr. Elmar Degenhart, Chairman of the Executive Board of Continental

Sviluppo per il domani: innovazione per i pneumatici

Maggior efficienza e più sicurezza sulla strada sono due dei fattori più rilevanti che possono fare da volano all’innovazione per Pneumatici Continental. L’innovazione più recente in casa Continental è la nuova tecnologia per i pneumatici ContiFlexStud™, un tipo di chiodo di nuova concezione destinato a portare una vera e propria rivoluzione nell’esperienza di guida invernale.

Il design completamente nuovo assicura una riduzione drastica dell’usura a contatto con la strada, miglior aderenza sul ghiaccio, prestazioni più durature nell’intera vita utile del veicolo, oltre a una percezione più attenuata del rumore della chiodatura all’interno dell’abitacolo. Un’ulteriore area di innovazione è rappresentata dall’attività di test dei nostri pneumatici in combinazione con le nuove tecnologie, come i veicoli e le automobili a guida autonoma.

Lavoriamo per un mondo più pulito: sostenibilità

In Pneumatici Continental il rispetto per le persone e per l’ambiente è una priorità. Il nostro obiettivo è proteggere attivamente le risorse naturali del nostro pianeta. Per questo motivo le nostre azioni sono caratterizzate da una ricerca costante del miglioramento dell’efficienza. Tra gli sforzi che la nostra azienda compie in questo senso degne di nota sono le attività di ricerca e sviluppo sui materiali alternativi per la produzione dei pneumatici.

Di recente abbiamo aperto il nostro laboratorio di ricerca “Taraxagum Lab Anklam” ad Anklam nella parte occidentale della regione del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, in Germania. Il laboratorio è dedicato alla ricerca sulla coltivazione del tarassaco russo e sul processo di estrazione della gomma da questo vegetale in alternativa agli alberi della gomma tropicali. Oltre a sviluppare nuovi materiali, Continental ha ideato un approccio per il riciclaggio degli scarti di cavi di acciaio gommato provenienti dalla produzione dei pneumatici.

Alla conquista del mondo: dalla Germania all’ingegneria globale

Pneumatici ad alto contenuto tecnologico, tecnologie intelligenti per la mobilità, trasporto dei materiali ed elaborazione dei dati sono i nostri campi di applicazione. Dal 1980 Continental si è progressivamente trasformata in una società internazionale che diffonde i suoi valori e la sua cultura in tutto il mondo per servire al meglio clienti in ogni angolo del pianeta. Forniamo la soluzione giusta per soddisfare ogni singolo mercato e le esigenze delle più svariate tipologie di clientela.

Related content

Competenza automotive

Dalla guida autonoma alla e-mobility, passando per la sostenibilità, scopri in che modo Continental supera il concetto di pneumatico e contribuisce a creare il futuro delle nostre autovetture.

Scopri di più

Primo equipaggiamento

Con il primo equipaggiamento Continental fai parte della più grande community al mondo per la sicurezza.

Scopri di più

Test e risultati

I pneumatici Continental ricevono continuamente le migliori valutazioni nei test indipendenti di tutto il mondo e questo non fa che confermare la qualità di un’esperienza di guida sicura, in tutte le condizioni.

Scopri di più

Pneumatici in evidenza

Trova il tuo pneumatico

La strada più veloce per trovare il giusto pneumatico.