Prodotti per Auto / Van / 4x4

Press

Prestazioni e design in un solo pneumatico: lo SportContact 7 di Continental vince due prestigiosi premi internazionali

26/05/2022
  • Lo SportContact 7 si aggiudica il Red Dot Award e l’iF DESIGN AWARD

• Giurie internazionali premiano lo pneumatico Continental per il suo design innovativo ispirato alla funzionalità

Hannover, maggio 2022 – Quando si parla di design, con riferimento al complesso ruota nel mondo auto, istintivamente si pone l’attenzione sui cerchi. Ma oggi, con lo SportContact 7, Continental dimostra che anche gli pneumatici possono raggiungere l’eccellenza in termini di design. Il nuovo pneumatico sportivo di Hannover ha infatti vinto due dei più prestigiosi premi a livello internazionale: il “Red Dot Award: Product Design” e l'“iF DESIGN AWARD”.

"Siamo molto felici che, con le sue prestazioni, il nostro fiore all’occhiello per il segmento sportivo non solo abbia convinto gli appassionati di pneumatici, ma anche gli esperti di design di tutto il mondo", ha affermato Enno Straten, Head of Strategy, Analytics and Marketing, Replacement Tires EMEA di Continental. In fase di sviluppo, i tecnici Continental hanno perseguito tre obiettivi principali: sviluppare una "nuova generazione" performante per la serie SportContact già di grande successo; rendere visibili nel miglior modo possibile le innovazioni sviluppate; allineare il design con le moderne auto sportive.

Red Dot Award: Product Design

I 48 membri internazionali della giuria Red Dot 2022 hanno esaminato nel dettaglio i prodotti provenienti da 60 Paesi e candidati per il premio “Red Dot Award: Product Design” nella "ricerca del buon design e dell'innovazione". Gli esperti hanno premiato solo quei prodotti che si sono contraddistinti per la loro eccezionale qualità e design, incluso il Continental SportContact 7. Secondo la giuria, con i loro progetti le aziende vincitrici sono riuscite a stabilire nuovi standard nel settore del design. Il Dr. Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot, commenta così l’edizione 2022: “Quest'anno sono stato particolarmente colpito dalla spiccata creatività dei prodotti premiati. Stupisce come i designer riescano a sorprendere e a unire forma e funzionalità".

SportContact 7 prevale tra quasi 11.000 concorrenti

Lo SportContact 7, pneumatico sportivo ad altissime prestazioni, ha vinto anche l'iF DESIGN AWARD di quest'anno nella categoria "Automobili/Veicoli" della disciplina “Product”, un premio di fama mondiale. L'iF DESIGN AWARD viene assegnato una volta all'anno dalla più antica istituzione di design indipendente del mondo, l’iF International Forum Design GmbH. Lo SportContact 7 ha impressionato i 132 esperti indipendenti, membri di una giuria internazionale, il suo disegno e le sue funzionalità innovative. Alto il numero delle candidature per questo premio: i giurati hanno dovuto assegnare l'ambito riconoscimento tra quasi 11.000 proposte provenienti da 57 Paesi.

A proposito del Red Dot Award

Il Red Dot Design Award è uno dei più grandi concorsi di design al mondo. Suddiviso in tre categorie, i partecipanti presentano: prodotti, opere di comunicazione e marchi, nonché prototipi e concept. Il premio "Red Dot" è sinonimo di alta qualità del design a livello internazionale. Per ulteriori informazioni, visitare www.red-dot.de.

A proposito dell’iF DESIGN AWARD

Dal 1954, l'iF DESIGN AWARD è riconosciuto a livello mondiale come simbolo di eccellenza del design. Il premio onora i risultati del design in diverse discipline: prodotto, packaging, comunicazione e servizi, architettura e interior design, nonché concept professionale, esperienza utente (UX) e interfaccia utente (UI). Tutti i progetti premiati sono presentati su www.ifdesign.com e pubblicati nell'app iF Design.

Gruppo Continental

Continental sviluppa tecnologie intelligenti, connesse e sostenibili per il trasporto di beni e di persone. Fondato nel 1871 il produttore internazionale di pneumatici, fornitore automotive e partner industriale, offre soluzioni sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Nel 2021, il Gruppo ha generato un volume di affari pari a 33,8 miliardi di euro impiegando più di 190.000 dipendenti in 58 paesi in tutto il mondo. L'8 ottobre 2021 Continental ha celebrato il 150° anniversario.

www.continental-corporation.com

La divisione Pneumatici conta 24 siti di produzione e sviluppo in tutto il mondo. Tra i principali produttori di pneumatici con più di 57.000 dipendenti, la divisione ha registrato un fatturato di 11,8 miliardi di euro nel 2021. Continental si colloca tra i leader delle tecnologie di produzione di pneumatici con un'ampia gamma di prodotti per autovetture, veicoli commerciali e due ruote. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, Continental garantisce un importante contributo alla mobilità sicura, economica ed ecologicamente efficiente. Il portafoglio della divisione Pneumatici include servizi per il commercio di pneumatici e per le applicazioni per flotte, nonché sistemi di gestione digitale di pneumatici per veicoli commerciali.

Giorgio Cattaneo

PR & Communication Manager