Prodotti per Auto / Van / 4x4

Press

Press

Alla Milano Design Week presso il villggio BluE Continental Italia presenta la sponsorship del prossimo Giro d’Italia e, con l’installazione, “Safety Wheels” richiama l’attenzione sulla sicurezza dei ciclisti

17/04/2019

Alla Milano Design Week presso il villggio BluE Continental Italia presenta la sponsorship del prossimo Giro d’Italia e, con l’installazione, “Safety Wheels” richiama l’attenzione sulla sicurezza dei ciclisti

Continental, brand che da oltre 140 anni fa della sicurezza su strada e dell’innovazione tecnologica la propria missione, sta partecipando alla Milano Design Week nell’ambito del format BluE, un insieme di eventi dedicati ai nuovi scenari che l’elettrificazione sta disegnando nel mondo della mobilità. In una città fortemente orientata al futuro come Milano, Continental si presenta come un partner in grado di illustrare il futuro di una mobilità urbana pulita, sostenibile, connessa e sicura.

In questo contesto sono principalmente due le attività di Continental dedicate al mondo delle bici:

La sponsorizzazione, per il secondo anno consecutivo, del prossimo Giro d’Italia in partenza da Bologna sabato 11 maggio. 

 

Una particolare installazione “Safety Wheels” all’interno del villaggio BluE che richiama l’attenzione sulla sicurezza dei ciclisti con cinque dati che possono far riflettere sia chi va in bici, sia chi, con le bici, condivide le strade.

 

GIRO D’ITALIA

 

La partnership con il Giro rappresenta per Continental un’occasione unica per diffondere la cultura della sicurezza nell’ecosistema strada e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della condivisione della strada partendo proprio dai ciclisti, la categoria tra le più penalizzate all’interno dei contesti urbani. Ecco perché, usando le parole che sintetizzano il claim che abbiamo creato per questa sponsorship, Continental è Safety Partner of Giro, Safety Sponsor of the road” afferma Alessandro De Martino, Amministratore Delegato di Continental Italia.

 

In ottica sicurezza la partnership con il Giro rappresenta, per Continental, la piattaforma ideale per contribuire ad aumentare la cultura della sicurezza nel mondo delle biciclette che sempre più diventano mezzi di trasporto in ottica – ad esempio - di sharing mobility.

La filosofia di Continental, che oltre a produrre pneumatici premium sicuri e performanti, sviluppa tecnologie e componenti elettroniche che rendono i veicoli puliti e intelligenti e le infrastrutture connesse applicando un approccio olistico per fornire soluzioni sicure di cui possano beneficiare tutti gli utenti della strada, si concretizza, infatti, in progetti che, come Vision Zero, puntano all’obiettivo ambizioso di zero vittime, zero feriti e zero incidenti sulla strada.

Condividere la strada in sicurezza è infatti – per Continental – un diritto di tutti ed è l’obiettivo al centro delle attività del Gruppo.

 

 

 

L’INSTALLAZIONE “SAFETY WHEELS” PRESSO IL SAFETY POINT DI CONTINENTAL

“5 dati per ripensare la sicurezza su 2 ruote”, è il concept narrato da questa particolare installazione, presente in Piazza Oberdan a Milano, che utilizza i raggi delle biciclette per richiamare l’attenzione sulla sicurezza dei ciclisti attraverso cinque dati che possono far riflettere sia chi va in bici, sia chi, con le bici, condivide le strade. Perché la mobilità alternativa è il futuro e deve essere un futuro più sicuro per tutti, l’obiettivo di Continental è quello di sensibilizzare tutti gli utenti della strada sul corretto comportamento da tenere, in modo tale che tutti - ciclisti, motociclisti, automobilisti, autisti, autotrasportatori e pedoni – insieme, possano contribuire sempre più alla sicurezza stradale.

 

Di seguito una sintesi dei 5 dati rappresentati dall’installazione “Safety Wheels” che sarà presente anche alla tappa di apertura e di chiusura del Giro d’Italia:  

Il 67% degli incidenti stradali che coinvolgono biciclette è causato dallo scontro con autovetture.*

*Fonte: Elaborazione econometrica su dati ISTAT 2017

 

Raddoppiando il numero di ciclisti per km si ottiene una diminuzione del 34% del rischio di incidente.*

*Fonte: Fiab / Safety in Numbers, 2017

 

Il 52% delle vittime di incidenti stradali urbani è un utente non motorizzato.*

*Fonte: Aci/Istat 2017

 

Il 19,4% degli incidenti causati dall’apertura della portiera di un’autovettura parcheggiata coinvolge i ciclisti.*

* Fonte: elaborazione Econometrica su dati Istat 2017

 

Solo il 5,6% degli incidenti che coinvolgono ciclisti si concludono senza che questi riportino infortuni.*

* Fonte: elaborazione Econometrica su dati Istat 2017

 

 

 

Il SAFETY POINT DI CONTINENTAL sarà presente alla partenza del Giro a Bologna l’11 maggio, alla tappa di chiusura di Verona il 2 giugno e nella tappa del 31 maggio con partenza da Treviso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo Continental

Continental sviluppa tecnologie intelligenti per il trasporto di beni e di persone. Produttore internazionale di pneumatici, fornitore automotive e partner industriale, offre soluzioni sostenibili, sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Il Gruppo con le sue cinque divisioni Chassis&Safety, Interior, Powertrain, Tire e ContiTech, ha generato nel 2018 un volume di affari pari a 44,4 miliardi di euro impiegando oltre 243.000 dipendenti in 60 paesi in tutto il mondo.

www.continental-corporation.com

La divisione Pneumatici conta 24 siti di produzione e sviluppo in tutto il mondo. Tra i principali produttori di pneumatici con circa 54.000 dipendenti, la divisione ha registrato un fatturato di 11,3 miliardi di euro nel 2017. Continental si colloca tra i leader delle tecnologie di produzione di pneumatici con un'ampia gamma di prodotti per autovetture, veicoli commerciali e due ruote. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, Continental garantisce un importante contributo alla mobilità sicura, economica ed ecologicamente efficiente. Il portafoglio della divisione Pneumatici include servizi per il commercio di pneumatici e per le applicazioni per flotte, nonché sistemi di gestione digitale di pneumatici per veicoli commerciali.


sponsorship del prossimo  Giro d’Italia


Contatti
Giorgio Cattaneo

PR & Communication Manager

 

Contatti
Marco Vellone

PR & After Sales Director

Continental Italia SpA
Via G. Winckelmann 1- Milano

+39 02.42410.286

Utilizziamo i cookie per offrire agli utenti un’esperienza eccellente sul nostro sito web. Fai clic qui per scoprire di più o per modificare le tue impostazioni sui cookie.