Posata la prima pietra dello stabilimento Continental in Mississippi

23/11/2016
  • L'inizio della produzione di pneumatici per veicoli commerciali e autobus in America settentrionale è previsto per la fine del 2019
  • L’impegno per un investimento a lungo termine è pari a circa 1,4 miliardi di dollari; si prevede la creazione di 2.500 posti di lavoro
  • Questo progetto fa parte della strategia di crescita di Continental nota come Vision 2025

Continental ha celebrato ufficialmente la posa della prima pietra del suo nuovo stabilimento di produzione di pneumatici nei pressi di Clinton, Mississippi, negli Stati Uniti. La cerimonia, a cui hanno presenziato rappresentanti statali e autorità locali, segna l’inizio del processo di costruzione dello stabilimento, il cui completamento è previsto per il 2019.

Continental si è impegnata con un investimento a lungo termine, per un importo pari a circa 1,4 miliardi di dollari e per il quale si prevede la creazione di 2.500 posti di lavoro, quando lo stabilimento funzionerà a pieno regime nel prossimo decennio. Il nuovo stabilimento di produzione sarà realizzato in un’area edificabile nei pressi della città di Clinton, a 20 miglia da Jackson, capitale dello stato del Mississipi. Continental prevede di avviare i lavori di costruzione dello stabilimento nel 2018, mentre l'inizio della produzione di pneumatici per veicoli commerciali è previsto per la fine del 2019. Il sito ha un’area vasta 400 ettari; le sue dimensioni e la sua posizione sono ideali per creare uno stabilimento per la produzione di pneumatici.

“La costruzione di questo nuovo stabilimento in Mississippi è una componente cruciale della strategia di crescita di Continental Tire, nota come Vision 2025” ha affermato Nikolai Setzer, membro dell’Executive Board di Continental e Capo della divisione Pneumatici a livello mondiale. “Questo è il primo nuovo stabilimento a livello mondiale della divisione Pneumatici per Autocarri e Autobus a essere costruito da dieci anni a questa parte”.

Con questo investimento Continental prosegue l’attuazione dei propri ambiziosi piani di crescita per la Business Unit Commercial Vehicle Tires. Il Dr. Andreas Esser, Vicepresidente esecutivo e Direttore della Business Unit Commercial Vehicle Tires, illustra le ragioni della creazione di questo nuovo sito di produzione: “Questo nuovo stabilimento ci avvicina ai nostri clienti. Abbiamo avuto altri investimenti importanti in passato, ma Clinton è il maggior investimento attuato fino ad oggi. Questi grandi investimenti sono possibili grazie al successo della nostra business unit e grazie all’impegno e ai risultati dei nostri dipendenti, nelle Americhe e in tutto il mondo”.

“Questo stabilimento rappresenta un passo significativo in linea con il nostro obiettivo di far crescere le attività legate agli pneumatici commerciali in America settentrionale” ha affermato Paul Williams, Vicepresidente esecutivo Pneumatici per veicoli commerciali di Continental America. “Miriamo a instaurare forti relazioni commerciali con le autorità statali e locali e con altri fornitori. Il nuovo stabilimento è ideale per servire ancora meglio i nostri clienti nelle Americhe”.

La crescita commerciale di Continental nel settore degli pneumatici per veicoli commerciali ha costantemente superato le attese negli ultimi cinque anni; Continental continua a registrare un aumento della domanda dei suoi prodotti – considerando sia gli pneumatici per camion e autobus nuovi che quelli ricostruiti – superiore alle sue attuali capacità produttive.

Senza contare l’investimento pianificato in Mississippi, Continental ha investito circa 2,5 miliardi di dollari nell’ultimo decennio in produzione, tecnologia, strutture e sviluppo prodotto per la crescita delle sue attività legate agli pneumatici nelle Americhe. A livello globale gli altri principali investimenti di Continental nella produzione di pneumatici per veicoli commerciali comprendono l’annunciato ampliamento degli stabilimenti di Lousado (quasi 50 milioni di euro) quest’anno, Puchov (100 milioni di euro), Otrokovice (circa 165 milioni di euro) e Mt. Vernon (circa 70 milioni di euro) nel 2013.

Prima pietra del suo nuovo stabilimento di Clinton, Mississippi