A Continental un premio europeo per la sostenibilità ambientale

04/12/2013
Marko Multhaupt

• Premiato il nuovo impianto ContiLifeCycle ad Hannover-Stöcken
  • Una diminuzione considerevole delle materie prime utilizzate porta ad una significativa riduzione dell’impatto ambientale

Continental ha ricevuto il premio “European Transport Sustainability Prize” per il suo nuovo impianto ContiLifeCycle ad Hannover-Stöcken, che combina la produzione tecnologicamente avanzata di pneumatici ricostruiti con il riciclo di gomma. Continental ha ricevuto il premio nella categoria Pneumatici e servizi per pneumatici.

La società editrice Huss, con sede a Monaco, conferisce i premi “European Transport Sustainability Prize” ogni due anni per riconoscere lo sviluppo e le nuove conquiste dell’industria dei veicoli commerciali nel campo dei prodotti sostenibili.

Marko Multhaupt, Responsabile Sales & Marketing Bus and Truck Tire Replacement di Continental in Germania, Austria e Svizzera, ha ritirato il premio in una cerimonia che si è svolta a Monaco il 19 novembre scorso. “Vorrei ringraziare – ha dichiarato – i promotori del premio e la giuria, che, con il conferimento di questo premio, hanno riconosciuto i nostri sforzi fornendoci una ulteriore motivazione per continuare su questa strada”.

ContiLifeCycle di Hannover-Stöcken

Nell’impianto ContiLifeCycle sono utilizzate attrezzature tecnologicamente avanzate per il processo di ricostruzione a caldo dei pneumatici per veicoli commerciali; in questo modo è possibile usare circa il 50% in meno di energia e circa l’80% in meno di acqua rispetto alla produzione di pneumatici nuovi. La polvere di gomma prodotta nel processo di ricostruzione è ulteriormente lavorata ed usata nella produzione di pneumatici nuovi e ricostruiti. In questo modo è possibile evitare ogni anno emissioni di 7.800 tonnellate di diossido di carbonio nel processo di produzione; la quantità di rifiuti prodotta, poi, è tagliata dell’80%. I pneumatici ricostruiti hanno caratteristiche di performance e resistenza al rotolamento equiparabili a quelle dei pneumatici nuovi.

La giuria del premio, composta da sette esperti del settore, ha conferito all’impianto ContiLifeCycle la valutazione massima. Tre sono state le categorie valutate: 1. Economia: ottimizzazione dei processi e risparmio (30%); 2. Ecologia: ciclo di vita del prodotto (40%); 3. Responsabilità sociale: conservazione delle risorse ambientali, protezione dell’ambiente, condizioni di lavoro (30%).

Milch-Union Hocheifel, una delle più moderne aziende europee nel settore della produzione di latte e di prodotti caseari, utilizza un numero crescente di coperture Continental SC20 Clean nei suoi impianti di produzione. Solo nella sede di Pronsfeld, Milch-Union Hocheifel trasforma in prodotti caseari ogni giorno più di tre milioni di litri di latte, che provengono da 160.000 bovini. I prodotti ottenuti, poi, vengono venduti in Germania, nel Nord della Francia, in Belgio, in Lussemburgo, in Olanda ed in quasi tutti gli altri Stati membri dell’Unione Europea.

“Siamo particolarmente soddisfatti della resa chilometrica delle coperture Continental SC20 Clean – commenta Wolfgang Rommel, Responsabile Marketing e Comunicazione per Milch-Union Hocheifel. “Un numero sempre maggiore dei nostri carrelli elevatori è equipaggiato con coperture Continental SC20 Clean; questo perché Milch-Union Hocheifel vuole assicurarsi performance di alto livello da un punto di vista economico ed anche ecologico”.

Continental offre una gamma completa di coperture in versione Clean. Fra esse vi sono tra l’altro le coperture in gomma piena SH12 Clean e gli anelli in gomma piena MH20 Clean e MC20 Clean.