Continental premiata come produttore di pneumatici dell’anno

Premiato anche l’impianto produttivo ContiLifeCycle di Hannover

10/06/2014
Jörg Nohl, Vice Presidente Engineering Tires

Continental ha ricevuto ben due premi dalla rivista “Tire Technology International”. Una giuria composta da esperti internazionali non solo ha insignito Continental del titolo di “Produttore di pneumatici dell’anno”, ma ha anche premiato l’azienda tedesca per il suo programma di riciclo della gomma proveniente da pneumatici usati che viene riutilizzata per la ricostruzione di pneumatici per autocarro nello stabilimento ContiLifeCycle di Hannover. Entrambi i riconoscimenti sono stati consegnati in occasione della fiera “Tire Technology Expo”, che si è tenuta a Colonia nei giorni scorsi.

Il membro della giuria David Shaw ha dichiarato: “Continental ha saputo combinare la sua visione strategica globale con prodotti di alta qualità ed una visione di un futuro sostenibile. Il nuovo impianto produttivo di Sumter, negli Usa, e la tecnologia usata per la Hurricane Machine, che si propone di ridurre, riutilizzare e riciclare, dimostrano l’impegno di Continental per un futuro sostenibile. Allo stesso tempo Continental continua a proporre al mercato pneumatici per autocarri e autovetture che raccolgono ampi consensi dagli utilizzatori finali”.

“Siamo veramente onorati – commenta Nikolai Setzer, a capo della divisione Pneumatici e Membro del Consiglio di Amministrazione di Continental AG – di essere stati nominati produttori di pneumatici dell’anno per il 2014. La nostra divisione Pneumatici è attualmente a metà del percorso per la realizzazione del suo programma Vision 2025, e quindi il tempismo con cui abbiamo ricevuto questo premio non poteva essere migliore. C’è grande apprezzamento per come il nostro team ha saputo mettere in atto a livello globale il nostro piano di crescita, basato su importanti investimenti nell’ampliamento dei nostri siti produttivi e sulla costruzione di nuovi impianti. Siamo attualmente impegnati nella produzione di nuovi prodotti di fascia premium e nell’implementazione di nuove tecnologie e di nuovi processi produttivi di altissimo livello. In più, grazie al fatto di essere sponsor della FIFA WORLD CUP 2014 che si svolgerà in Brasile e di FIFA EURO 2016TM che si terrà in Francia, continuiamo a tenere alto il valore del nostro brand”. Continental sta incrementando la sua presenza nel settore dei pneumatici, non ultimo con acquisizioni e con l’integrazione di partner in franchising, preparando quindi il terreno per una crescita di lungo termine del volume globale di vendite.

Elogiando l’impianto ContiLifeCycle, il membro della giuria Joe Walter, Professore Aggiunto dell’Universdità di Akron, ha affermato: “Utilizzare gomma proveniente da pneumatici usati dovrebbe portare ad una significativa riduzione della carbon footprint di Continental, rendendo la produzione di pneumatici ricostruiti ancora più ecocompatibile. Questa iniziativa sembra quindi essere doppiamente vantaggiosa, per i consumatori e per l’ambiente”.

“Siamo felici – commenta Christian Sass, Responsabile Truck Tires Retreading EMEA di Continental AG - del fatto che il nostro impianto produttivo ContiLifeCycle sia stato premiato come innovazione dell’anno. Vediamo questo riconoscimento come una conferma che, con la nostra combinazione di riciclo di gomma e ricostruzione di pneumatici per autocarro, abbiamo sviluppato una soluzione sostenibile. Nello spazio di 18 mesi la nostra squadra ha trasformato in realtà la visione di un processo innovativo di riciclo e di ricostruzione. Il risultato finale è una soluzione di ricostruzione che è ancor più sostenibile ed ha raggiunto un alto livello in termini di performance e caratteristiche del prodotto”.

I “Tire Technology Awards for Innovation and Excellence” sono una celebrazione delle innovazioni più lungimiranti nel campo dello sviluppo e della produzione di pneumatici. Una lista di candidati è compilata sulla base di nominations segnalate dai lettori e dal team editoriale della rivista “Tire Technology International”. La lista è quindi trasmessa ad una giuria indipendente che valuta i nominati e seleziona i vincitori. I premi sono presentati ogni anno a febbraio in una cerimonia ospitata dalla fiera “Tire Technology Expo” che si tiene a Colonia.