2015: in crescita (+11,3%) le immatricolazioni di veicoli per il trasporto merci

L’Emilia Romagna è la regione in cui si è registrato l’aumento maggiore

26/04/2016
Alessandro De Martino, Amministratore delegato di Continental Italia

Nel 2015 in Italia le immatricolazioni di veicoli per il trasporto di merci sono aumentate dell’11,3% rispetto al 2014. Sono cresciute sia le immatricolazioni di veicoli per il trasporto merci con PTT (peso totale a terra) fino a 16 tonnellate (+10,7%) sia quelle di veicoli per il trasporto merci con PTT superiore a 16 tonnellate (+17,1%) Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci. “L’aumento registrato nel 2015 – commenta Alessandro De Martino, Amministratore delegato di Continental Italia – fotografa efficacemente il momento congiunturale che il settore dei trasporti su strada sta attraversando. Dopo una crisi prolungata, molte aziende di autotrasporto si sono trovate nella condizione di non poter più rimandare la sostituzione dei loro mezzi più vecchi e inquinanti. Allo stesso tempo l’inizio della ripresa economica ha contribuito a far aumentare gli scambi di merci e con essi i trasporti. Questi due fattori hanno spinto le aziende di trasporto ad accelerare il ricambio dei mezzi per poter affrontare le sfide che attendono l’economia nel futuro prossimo con una flotta di veicoli più giovani, più sicuri e più efficienti. E questa è una buona notizia!”.

Immatricolazioni veicoli commerciali in Italia
Immatricolazioni veicoli commerciali

Lo studio del Centro Ricerche Continental Autocarro fornisce anche un prospetto regionale dei dati, prospetto da cui emerge che è l’Emilia Romagna la regione in cui le nuove immatricolazioni di veicoli per il trasporto merci sono cresciute di più (+24,1%). Se invece si prendono in considerazione solo i veicoli per il trasporto merci con PTT minore di 16 tonnellate, la regione che ha fatto registrare la crescita maggiore è la Calabria (+24,5%). Nel comparto dei mezzi con PTT superiore a 16 tonnellate la regione più virtuosa è il Friuli Venezia Giulia (+65,4%). Sono da sottolineare le ottime performance di alcune regioni meridionali che di solito comparivano nei posti più bassi della graduatoria, ad esempio Sardegna (+23,2%) e Calabria (+22,6%). Le uniche note negative della classifica vengono da Valle d’Aosta (-4,1%) e Toscana (-10,9%), regioni in cui, evidentemente, il ricambio del parco circolante di mezzi per il trasporto merci era già avvenuto negli anni scorsi.

Immatricolazioni veicoli commerciali

Continental riserva grande attenzione all’ottimizzazione dei costi di guida e di conseguenza all’efficienza delle aziende di trasporto: le soluzioni offerte per rendere più economica ed ecologica la gestione di una flotta di mezzi di trasporto sono varie e non includono solo la fornitura di pneumatici, ma anche servizi a 360° per le aziende di trasporto. Tali servizi, che fanno parte del programma Conti360° Fleet Services, sono dedicati ad ogni tipo di veicolo e si giovano di soluzioni personalizzate, di una rete internazionale e di un Network di Partner dedicato. Inoltre l’offerta di Continental si completa anche con un innovativo programma di ricostruzione, ContiLifeCycle, che può contribuire in maniera determinante a risparmiare risorse e ottimizzare i costi operativi totali delle flotte.