A Continental il GreenTec Award 2014 per la gomma ricavata dal dente di leone

29/05/2014
GreenTec Awards

• Il progetto, sviluppato in collaborazione con l'Istituto Fraunhofer, vince il più prestigioso premio europeo per l'ambiente e l'economia nella categoria "Automobility";
  • La giuria ha apprezzato l'impatto positivo di questo progetto sull'ambiente, che si concretizza in minori distanze di trasporto dei materiali e nella protezione della foresta pluviale.

Continental, leader nel settore della produzione di pneumatici e forniture per l’industria l'automotive, e l'Istituto Fraunhofer di Biologia molecolare ed ecologia applicata (IME) dell'Università di Münster, hanno ricevuto il premio GreenTec Award 2014 per il loro progetto "Rubin – Industrial Emergence of Natural Rubber from Dandelion” (progetto per l’uso industriale della gomma ottenuta dalle piante di dente di leone). Questo progetto è stato premiato nella categoria "Automobility" da una giuria composta da 60 membri provenienti dal mondo dell'economia, della scienza, delle associazioni di commercio e dei media, in quanto esempio di eccellenza nell'impegno ambientale, nonché per l’uso pionieristico di tecnologie all'avanguardia. La premiazione si è svolta il 4 maggio a Monaco, durante l'apertura della più importante fiera per le tecnologie ambientali: l’IFAT. I premi GreenTec Awards rappresentano il maggiore riconoscimento europeo in materia di ambiente ed economia e vengono assegnati dal 2008 in 14 diverse categorie.

GreenTec Awards

"Siamo davvero lieti di aver ricevuto questo riconoscimento per il nostro progetto di ricerca volto a verificare il potenziale del Dente di Leone (Tarassaco Russo) come fonte alternativa di gomma naturale per applicazioni industriali. Con questo progetto Continental sta facendo progredire rapidamente una tecnologia estremamente promettente, di cui si realizzerà il pieno potenziale solo tra qualche anno. Data la crescente motorizzazione nelle regioni delle economie in crescita, come l'Asia, riteniamo che, a lungo termine, si registrerà un aumento della domanda di gomma naturale. Siamo quindi convinti che l'uso di gomma naturale ricavata dalle piante di Dente di Leone possa rendere la nostra produzione di pneumatici sensibilmente più efficiente e sostenibile", ha affermato Nikolai Setzer, a capo della divisione Pneumatici e Membro del Consiglio di Amministrazione di Continental AG.

"Con il progetto Rubin, stiamo lavorando per trovare una soluzione ecologica, economica e sostenibile dal punto di vista sociale per una domanda sempre in crescita", ha aggiunto Andreas Topp, Vice President del dipartimento Sviluppo dei Materiali e dei Processi e dell’Industrializzazione dei Pneumatici presso Continental. A differenza del tradizionale albero della gomma, il dente di leone, pianta particolarmente ricca di gomma e di cui Continental e IME stanno studiando le potenzialità, non è legato ai climi tropicali. Queste piante non presentano particolari esigenze e possono essere coltivate in molte zone temperate, anche in aree marginali non utilizzate precedentemente per l'agricoltura. Continua Andreas Topp: "In questo modo viene diminuita la distanza dagli stabilimenti di produzione ed è possibile soddisfare la domanda in costante crescita di gomma, senza dover sacrificare altre preziose superfici di foresta pluviale. Entrambi i fattori influiscono positivamente sul bilancio globale di CO2 e sulla biodiversità".

"Questi effetti positivi sull'ambiente non solo hanno convinto la giuria dei GreenTec Awards, ma ci motivano e spronano a proseguire in questa impresa", sottolinea Carla Recker, Project Manager e responsabile della chimica dei materiali per la divisione Pneumatici di Continental. Recker ha ritirato il riconoscimento insieme al professor Dirk Prüfer di Fraunhofer IME, davanti a circa 1.000 personalità del mondo dell'economia, dello sport e dell'intrattenimento.

“Siamo particolarmente orgogliosi – afferma Daniel Gainza, Direttore Commerciale di Continental CVT Italia – di questo riconoscimento, che sottolinea la grande attenzione riservata da Continental alle questioni ambientali e premia il nostro impegno nel campo della ricerca di materiali sostenibili. Continental punta molto sullo sviluppo di tecnologie all’avanguardia e il progetto Rubin è un esempio perfetto di come la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche possa conciliare elementi ritenuti fino ad ora molto distanti, come la compatibilità ambientale e la sostenibilità economica”.