2016: emissioni di CO2 da benzina e gasolio calate di quasi 1 milione di tonnellate

Una diminuzione che in termini percentuali corrisponde all’1% in meno

26/01/2017

Nel 2016 le emissioni di CO2, derivate dall'uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite di quasi 1 milione di tonnellate (per la precisione di 963.471 tonnellate) rispetto al 2015. In termini percentuali il calo è stato dell’1%. Tale diminuzione, come emerge da una tabella elaborata dal Centro Ricerche Continental Autocarro, deriva prevalentemente dal calo delle emissioni di CO2 da benzina (-785.232 tonnellate, che corrispondono ad un calo del 3,1% rispetto al 2015). Anche le emissioni di CO2 derivate da gasolio sono diminuite (-178.239 tonnellate, e cioè lo 0,2% in meno rispetto al 2015), ma l’entità del calo è stata molto minore rispetto a quella fatta registrare dalle emissioni derivate da benzina.

differenza totale

97.642.431

-963.471

-1,0

Fonte: Elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico

Questi dati provengono da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

“I dati sull’andamento delle emissioni di CO2 derivate da benzina e gasolio nel 2016 - sottolinea Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia S.p.A. – evidenziano un calo moderato, un dato che nel corso del 2017 potrà certamente essere migliorato. Oggi, infatti, i principali attori del mercato automotive, e certamente Continental, sono sempre più impegnati per proporre sul mercato nuovi dispositivi tecnologici per rendere più efficiente l’uso dei veicoli a motore, e così diminuire i consumi di carburante e le conseguenti emissioni di CO2. In questa direzione, ad esempio, va ContiPressureCheck, il sistema di Continental per il monitoraggio della pressione e della temperatura dei pneumatici (TPMS). Continental, poi, è particolarmente attenta alle necessità delle aziende di trasporto ed a loro propone ‘Conti360° Fleet Services’ un panel di servizi premium, dedicati ad ogni tipo di veicolo e che si giovano di soluzioni personalizzate, di una rete internazionale e di un network di partner dedicato”. Conti360° Fleet Services è un programma pensato per facilitare il lavoro degli autotrasportatori ed al contempo anche quello dei fleet manager, per aiutarli a gestire in maniera più efficiente il parco mezzi delle aziende di trasporto di grandi, medie ma anche di piccole dimensioni. Le aziende che hanno già provato i servizi offerti da Continental nel programma Conti360° hanno constatato sul campo la loro concreta validità ed hanno potuto rilevare che, tra gli effetti positivi, vi è anche una diminuzione dei consumi di carburante (e quindi anche della spesa sostenuta dalle aziende in questo comparto) nonché una riduzione dell’impatto ambientale.