Prodotti per veicoli commerciali

Pneumatici per il trasporto merci

Pneumatici per il trasporto merci

Autobus Solaris dotati di ContiPressureCheck

04/03/2016
Autobus Solaris


  • Il costruttore polacco Solaris fornisce il TPMS di Continental come primo equipaggiamento sui propri autobus
  • Con ContiPressureCheck è possibile la misurazione in tempo reale della pressione dei pneumatici e della temperatura al loro interno
  • ContiPressureCheck consente di aumentare la sicurezza dei veicoli ed al contempo di ridurre i costi operativi delle flotte, favorendo un consumo efficiente del carburante e una gestione ottimale dei pneumatici

Il TPMS di Continental, ContiPressureCheck, per il monitoraggio della pressione dei pneumatici è stato approvato per l'utilizzo operativo da Solaris, azienda produttrice di autobus polacca. La società, uno dei principali produttori di autobus e filobus per il trasporto urbano e regionale, fornirà il sistema ContiPressureCheck come accessorio in primo equipaggiamento sui propri veicoli. "È con grande piacere che annunciamo la valutazione positiva del nostro sistema ContiPressureCheck da parte di questo rinomato produttore di autobus. Questo accordo conferma che ContiPressureCheck è una soluzione ottimale per le aziende produttrici di autobus che desiderano controllare la qualità e le condizioni dei propri pneumatici, migliorando nel contempo il comfort di viaggio e la sicurezza dei passeggeri a bordo", afferma Hartwig Kühn, ContiPressureCheck manager di Continental AG.

L'intera flotta di autobus Solaris è stata progettata per l'integrazione di ContiPressureCheck come dotazione standard. Le connessioni e gli allacciamenti elettrici necessari sono integrati in fabbrica in tutti i veicoli e i valori di pressione e temperatura misurati nei pneumatici possono essere visualizzati direttamente sul cruscotto dei veicoli. Se il sistema ContiPressureCheck viene ordinato come optional, vengono inclusi nella fornitura i sensori per pneumatici e l'unità di controllo centrale (CCU, Central Control Unit). Tuttavia questi componenti possono essere installati in modo semplice anche in un secondo momento.

Dall'inizio di febbraio, Solaris ha iniziato a fornire i primi 60 autobus per il trasporto urbano dotati del sistema ContiPressureCheck ad un cliente con sede a Cracovia.

Hartwig Kuehn


Il sistema ContiPressureCheck impiega sensori posizionati all'interno del pneumatico per misurare la pressione e la temperatura interna in tempo reale. I dati vengono inviati quindi in modo continuativo alla postazione di guida e visualizzati dal conducente su un display. Se la pressione dei pneumatici non rientra nel valore corretto specificato, ContiPressureCheck avvisa immediatamente il conducente, che può adottare le misure necessarie per rettificare la situazione e riportare il valore della pressione dell'aria all'interno del pneumatico al livello standard.

In questo modo il sistema aiuta ad incrementare la sicurezza dei veicoli e a ridurre il consumo di carburante e l'usura del pneumatico, contribuendo inoltre ad allungarne la vita utile. L'efficienza degli autobus risulta pertanto migliorata, i costi operativi ridotti e l'impatto ambientale ridimensionato, grazie al volume inferiore di emissioni di CO2 e a una durata di utilizzo prolungata dei pneumatici. Inoltre, ContiPressureCheck contribuisce a garantire la sicurezza dei passeggeri.

ContiPressureCheck è semplice e veloce da installare e può essere aggiunto anche in un secondo momento, durante la sostituzione dei pneumatici. Questa soluzione è compatibile con diversi sistemi telematici e consente la visualizzazione dei dati relativi a pressione e temperatura del pneumatico su un display integrato e in una rete telematica. In questo modo, i dati raccolti possono anche essere scaricati su un dispositivo esterno, semplificando la gestione dei pneumatici dell'intera flotta.

Contatti

Continental CVT

Continental Italia Spa

Via G. Winckelmann, 1, 20146 Milano

www.contitruck.it/area-stampa


Ufficio Stampa: Econonometrica Spa

+39 051/271710

+39 051/224807