Continental sceglie lo stato del Mississippi per una nuova fabbrica di pneumatici per veicoli commerciali

L’impianto trainerà la crescita nel Nord America

17/02/2016

Continental, azienda leader nel campo automotive, ha identificato un’area nello stato del Mississippi per un nuovo stabilimento che trainerà la crescita futura nel settore dei pneumatici nel Nord America. Continental Tire the Americas, LLC (CTA) ha raggiunto un accordo con lo stato del Mississippi per l'acquisto di un sito destinato alla costruzione di una fabbrica per la produzione di pneumatici per veicoli commerciali.

Continental si è impegnata con un investimento a lungo termine, pari a circa 1,4 miliardi di dollari, che prevederà l'impiego di 2.500 persone quando lo stabilimento funzionerà a pieno regime nel prossimo decennio. Il nuovo centro manifatturiero si trova nei pressi della città di Clinton, Mississippi.

"Questo progetto fa parte della nostra strategia di crescita globale. In una prima fase, il nuovo stabilimento contribuirà all'espansione del nostro business di pneumatici per veicoli commerciali in Nord America", ha affermato Nikolai Setzer, membro del Consiglio di Amministrazione di Continental e responsabile della Divisione Pneumatici. "L'annuncio della creazione di una nuova fabbrica per la produzione di pneumatici negli Stati Uniti è il secondo in appena cinque anni per Continental. Ci aspettiamo quindi di rafforzare sempre di più la nostra partnership commerciale negli anni a venire". La data di inizio della costruzione non è ancora stata resa nota, ma l'azienda prevede di avviare i lavori nei prossimi mesi. L'inizio della produzione di pneumatici per veicoli commerciali è invece pianificata per la fine del 2019.

Negli ultimi cinque anni la crescita delle vendite di pneumatici Continental in America è stata consistentemente maggiore rispetto all’aumento medio del mercato. "La domanda dei clienti per i nostri pneumatici destinati a veicoli commerciali continua a crescere", ha sottolineato Andreas Esser, Vicepresidente esecutivo e a capo della Business Unit Commercial Vehicle Tires. "Questo vale sia per i pneumatici nuovi per autocarri e autobus, sia per i pneumatici ricostruiti, la cui richiesta da parte del mercato oltrepassa le nostre attuali capacità produttive in America".

"Negli ultimi anni il nostro team ha lavorato incessantemente per offrire un valore sempre maggiore ai clienti che si occupano di flotte commerciali, espandendo l'offerta di servizi al fine di abbassare i costi operativi complessivi", ha affermato Paul Williams, Vicepresidente esecutivo, Commercial Vehicle Tires di Continental America. "Di conseguenza continuiamo a sperimentare una crescita solida ed una crescente richiesta di pneumatici per veicoli commerciali. Nelle fasi di pianificazione abbiamo constatato che questo sito offre vantaggi significativi per la futura fabbrica di pneumatici, poiché presenta da una parte un ampio bacino di manodopera specializzata e dall’altra una posizione ed infrastrutture ideali. Quest’area risponde perfettamente a tutte le nostre esigenze di crescita prevista a breve e lungo termine".

Continental, fornitore internazionale per il settore dell'automotive, produttore di pneumatici e partner industriale, attualmente annovera, nel mondo, dieci stabilimenti di produzione di pneumatici per autocarri e autobus. L'investimento annunciato oggi fa parte della strategia di crescita della Divisione Pneumatici ed è volto a migliorare costantemente l'impatto della produzione globale e assicurare ai clienti l'eccellenza della produzione. Continental ha recentemente aumentato la capacità produttiva di pneumatici, oltre che negli Stati Uniti, anche in Russia, Cina ed Europa, al fine di rispondere meglio alla domanda globale sul lungo periodo. Continental avvierà lo sviluppo del sito nel 2016 e prevede di iniziare la costruzione dello stabilimento nel 2018.