Prodotti per veicoli commerciali

Pneumatici per il trasporto merci

Pneumatici per il trasporto merci

Continental presenta “ContiConnect”, un sistema di informazione e gestione dei pneumatici per veicoli commerciali

03/10/2016
  • ContiConnect fornisce ai gestori di flotte trasparenza sulle performance dei pneumatici dell'intera flotta e li aiuta ad intraprendere misure correttive, ove necessario.
  • I costi complessivi di guida sono ridotti grazie all'aumento della mobilità e dell’efficienza della flotta.

Continental, azienda multinazionale leader a livello mondiale nel campo automotive e produttore di pneumatici premium, ha annunciato, in occasione del 66° Salone IAA ad Hannover, il lancio di un sistema di informazione e gestione dei pneumatici per autocarri e autobus. Denominato “ContiConnect”, il sistema monitora, analizza e registra temperatura e pressione dei pneumatici dell'intera flotta, avvalendosi dei dati raccolti mediante i collaudati sensori TPMS ContiPressureCheck. ContiConnect invia notifiche ai gestori di flotte, segnalando loro, all'occorrenza, misure correttive da mettere in atto, ad esempio, tramite un rivenditore Partner del Network Conti360° Fleet Services. Un portale online fornisce report chiari sulle performance e l'efficienza complessiva dei pneumatici della flotta. ContiConnect, il cui lancio è previsto per il secondo trimestre 2017, sarà disponibile sui principali mercati nell'area Asia-Pacifico, in Europa e nelle Americhe.

“Con ContiConnect facciamo un enorme passo in avanti nella nostra evoluzione da produttore di pneumatici premium a fornitore di soluzioni per i nostri clienti. Arricchiamo la nostra esperienza nel settore dei pneumatici anche grazie ai dati registrati dai sensori all'interno dei nostri pneumatici”, ha dichiarato Nikolai Setzer, membro del Consiglio di Amministrazione di Continental e responsabile della divisione Pneumatici. “Per i nostri clienti ciò significa un significativo cambio di rotta, da un modello di manutenzione ordinaria e manuale dei pneumatici a uno basato su un sistema di monitoraggio automatico e su misura. I clienti possono così trarre vantaggio dalla nostra straordinaria combinazione di competenze che si fonda su un solido know-how nell'ambito dei pneumatici, ma anche dei sensori e della gestione dei dati relativi ai veicoli. Ciò fa di Continental il partner ideale in un mondo di servizi logistici sempre più digitalizzato”, ha affermato Nikolai Setzer in occasione dell'IAA.

ContiConnect


ContiConnect è in grado di operare con diverse configurazioni di veicoli collegando tutti i pneumatici di una flotta. In combinazione con il sistema TPMS modulare ContiPressureCheck, permette di raccogliere dati in tempo reale tramite una centralina ricevente posta nel piazzale della flotta o anche durante la marcia tramite un’unità montata sui veicoli. Nel caso in cui i pneumatici dovessero raggiungere condizioni critiche, ContiConnect invia una notifica e segnala il tipo di assistenza necessaria, come ad esempio un servizio cambio gomme, che può essere attivato immediatamente dai gestori di flotte. Grazie alla maggiore trasparenza offerta da ContiConnect, i pneumatici durano più a lungo, consentono di percorrere più km e di ridurre ulteriormente i consumi di carburante. Questo comporta per l'intera flotta maggior tempo di attività, minore manutenzione e migliori performance in termini di efficienza e mobilità.

Il sistema ContiConnect funziona con sensori ContiPressureCheck. Continental ha lanciato anche iTires, i nuovi pneumatici con i sensori ContiPressureCheck preinstallati dalla fabbrica all’interno.

Il sistema ContiPressureCheck, che fornisce gli input a ContiConnect, è compatibile con numerosi sistemi di gestione di flotte disponibili sul mercato, inclusi i sistemi dei produttori di primo equipaggiamento e dei produttori aftermarket.

Contatti

Continental CVT

Continental Italia Spa

Via G. Winckelmann, 1, 20146 Milano

www.contitruck.it/area-stampa


Ufficio Stampa: Econonometrica Spa

+39 051/271710

+39 051/224807