Continental LifeCycle: la copertura in gomma piena che ama l’ambiente

Pneumatici ricostruiti, per proteggere l’ambiente e risparmiare

10/09/2013
ContiLifeCycle

La business unit (Commercial Specialty Tires - CST) di Continental CVT oggi offre una nuova copertura ecosostenibile denominata Continental LifeCycle. Continental LifeCycle è una copertura in gomma piena ricostruita su carcasse selezionate e sottoposte ad approfonditi e dettagliati controlli di qualità. Riutilizzare le carcasse dei pneumatici per produrre pneumatici nuovi contribuisce da un parte a ridurre il numero di pneumatici da smaltire ed a diminuire così la quantità di materie prime utilizzate nella produzione, e dall’altra a risparmiare energia ed a ridurre le emissioni di CO2. Questo perché ri-utilizzare i pneumatici è una soluzione efficiente ed ecologica per ridurre i costi di produzione ed abbassare i prezzi.

Con il processo Continental LifeCycle sono prodotte coperture con gli stessi elevati standard di qualità di ogni altro prodotto Continental. La copertura ContiLifeCycle contiene il 65% di materiali riciclati. Per ottenere questi risultati vengono accettate per la lavorazione solo le carcasse che rispondono a determinati requisiti di qualità, tipologia di prodotto e misura. A seguito dei controlli di qualità, il battistrada viene rimosso dalla carcassa e completamente sostituito con un materiale identico a quello utilizzato nella produzione dei pneumatici nuovi. In questo modo il pneumatico ricostruito raggiunge i più elevati standard di qualità possibili.

Pneumatici CST

"Con la nuova Generazione 3 di pneumatici per pullman e autobus siamo riusciti a combinare un’elevata resa chilometrica ed una bassissima resistenza al rotolamento", afferma Hans-Bernd Korte, Responsabile Sviluppo Pneumatici Truck di Continental AG. "Ciò significa che possiamo offrire ai nostri clienti i pneumatici più economici e sicuri del loro ambito di utilizzo".

Gli sviluppatori di pneumatici Continental hanno posto particolare attenzione al problema della sicurezza nel nuovo ContiCoach HA3. La complessa tecnologia delle lamelle 3D offre un'eccellente frenata sul bagnato per tutta la durata del pneumatico. La combinazione di scanalature longitudinali continue e lamelle sottili garantisce una trasmissione sicura delle forze di frenata e sterzata. Questo pone i nuovi pneumatici per trasporto passeggeri a lunga percorrenza ContiCoach HA3 come nuovi standard della loro categoria.

I nuovi pneumatici per autobus e pullman della Generazione 3 dispongono, come tutti i pneumatici premium Continental, della tecnologia brevettata Airkeep. Questa, unitamente alla carcassa con cinghia triangolare a quattro strati che garantisce solidità strutturale, mantiene fino a un 50% più a lungo la pressione di gonfiaggio (in confronto alla tecnologia tradizionale) e diminuisce l’usura del materiale grazie ad una minore ossidazione. In qualità di azienda internazionale orientata alle esigenze del cliente, Continental risponde anche alle esigenze di zone geografiche e condizioni climatiche più particolari. Per l’utilizzo sulle strade impegnative di un mercato importante come quello turco, gli ingegneri della Continental hanno rafforzato i nuovi pneumatici con corde di acciaio della cintura ancora più solide e con un battistrada più resistente, denominando i pneumatici così ottenuti “ContiCoach ED” (Extra Duty).

Una ulteriore nuova versione di pneumatici, la “ContiCoach AC” (Active Cool), dispone di una mescola del battistrada particolarmente resistente al calore e agli scoppi, che, anche ad elevatissime temperature dell’ambiente e del fondo stradale, garantisce i valori migliori per il consumo di carburante e il chilometraggio. Questa versione è disponibile per gli operatori del trasporto del Medio Oriente e del Nord Africa.

Per l’utilizzo in condizioni invernali, Continental offre il pneumatico invernale HSW 2 Coach, sviluppato già nel 2010 appositamente per l'utilizzo su autobus e pullman.

Le alte aspettative riguardo alla ricostruibilità dei pneumatici Continental sono soddisfatte appieno dalla nuova serie: tutti le misure di pneumatici ContiCoach HA3 sono riscolpibili e ricostruibili e quindi promettono una vita lunga, sicura e comoda sia su percorsi urbani che internazionali.