Prodotti per veicoli commerciali

Pneumatici per il trasporto merci

Pneumatici per il trasporto merci

A maggio sono aumentate (+2,6%) le emissioni di CO2

22/06/2016

Le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione a maggio sono aumentate, rispetto allo stesso mese del 2015, di 210.029 tonnellate, che corrispondono al 2,6% in più. In base al dato di maggio, il consuntivo dei primi cinque mesi del 2016 evidenzia una sostanziale parità delle emissioni di CO2 derivate da benzina e gasolio rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno (con un lievissimo aumento dello 0,1% da segnalare nel 2016). Questi dati sono stati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro, su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

2016

2015

differenza totale

differenza %

BENZINA

 

 

 

 

gennaio

1.752.408

1.870.512

-118.104

-6,3

febbraio

1.835.400

1.752.408

 82.992

4,7

marzo

2.023.728

2.014.152

9.576

0,5

aprile

2.017.344

2.157.792

-140.448

-6,5

maggio

2.087.568

2.062.032

25.536

1,2

gen-mag

9.716.448

9.856.896

-140.448

-1,4

GASOLIO

 

 

 

 

gennaio

5.372.186

5.512.901

-140.715

-2,6

febbraio

5.666.124

5.403.456

262.668

4,9

marzo

6.135.174

6.063.253

71.921

1,2

aprile

5.997.586

6.178.952

-181.366

-2,9

maggio

6.163.317

5.978.824

184.493

3,1

gen-mag

29.334.387

29.137.386

197.001

0,7

TOTALE

 

 

 

 

gennaio

7.124.594

7.383.413

-258.819

-3,5

febbraio

7.501.524

7.155.864

345.660

4,8

marzo

8.158.902

8.077.405

81.497

1,0

aprile

8.014.930

8.336.744

-321.814

-3,9

maggio

8.250.885

8.040.856

210.029

2,6

gen-mag

39.050.835

38.994.282

56.553

0,1

Fonte: Elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico

UEFA EURO 2016™


L’andamento delle emissioni di CO2 da benzina e gasolio nel 2016 è stato altamente discontinuo. Infatti vi sono stati due mesi in cui vi è stata una diminuzione (gennaio ed aprile) e tre in cui vi è stato un aumento (febbraio, marzo e maggio). Per questo è difficile individuare una tendenza che possa aiutare ad anticipare l’evoluzione della situazione nel resto dell’anno.

Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia


“In ogni caso, però – sottolinea Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia – l’attenzione di Continental sulla questione delle emissioni di CO2 resta alta, anche grazie ai dati elaborati mensilmente dal Centro Ricerche Continental Autocarro. Per ciò che riguarda l’andamento degli ultimi mesi è da sottolineare che, in un quadro generale che vede una sostanziale parità rispetto al 2015, l’andamento delle emissioni da benzina sia sostanzialmente opposto rispetto a quello delle emissioni da gasolio. Se le prime infatti, nei primi cinque mesi dell’anno sono calate, le seconde sono invece cresciute. L’aumento delle emissioni di CO2 da gasolio ha però compensato la diminuzione delle emissioni da benzina. Indipendentemente dal tipo di alimentazione, Continental lavora per rendere tutti i mezzi più compatibili con la difesa dell'ambiente, con tecnologie e pneumatici che affrontano questa problematica da molti punti di vista. E sostiene le attività del Centro Ricerche per aumentare la sensibilità di tutti verso questi temi”.

Contatti

Continental CVT

Continental Italia Spa

Via G. Winckelmann, 1, 20146 Milano

www.contitruck.it/area-stampa


Ufficio Stampa: Econonometrica Spa

+39 051/271710

+39 051/224807