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Pneumatici per il trasporto merci

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2010-2014: in crescita (+0,7%) il parco circolante di veicoli commerciali per il trasporto merci (fino a 3,5 T)

In calo (-7,6%) il parco circolante di veicoli pesanti per il trasporto merci (oltre 3,5 T)

24/07/2015

Negli ultimi cinque anni il parco circolante di veicoli commerciali per il trasporto merci (con PTT  - peso totale a terra - fino a 3,5 tonnellate) è passato da 3.366.169 a 3.388.728 unità, con un aumento dello 0,7%. Questi dati provengono da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci.

Evoluzione 2010 - 2014 del parco circolante di veicoli per il trasporto merci fino a 3,5 T

 

2010: fino a 3,5 T

2014: fino a 3,5 T

var %

TRENTINO ALTO ADIGE

59.374

86.574

45,8

SICILIA

243.246

262.389

7,9

MOLISE

22.841

24.616

7,8

BASILICATA

33.688

36.139

7,3

CALABRIA

108.015

115.235

6,7

SARDEGNA

103.553

110.458

6,7

ABRUZZO

80.848

83.685

3,5

PUGLIA

173.002

177.887

2,8

VALLE D'AOSTA

28.127

28.736

2,2

CAMPANIA

240.085

242.340

0,9

PIEMONTE

276.401

277.829

0,5

UMBRIA

54.001

54.132

0,2

FRIULI VENEZIA GIULIA

65.335

65.004

-0,5

EMILIA ROMAGNA

299.820

297.809

-0,7

VENETO

280.839

278.448

-0,9

MARCHE

100.781

99.018

-1,7

LIGURIA

78.345

76.385

-2,5

LOMBARDIA

544.535

530.711

-2,5

LAZIO

309.088

295.480

-4,4

TOSCANA

263.104

244.932

-6,9

ITALIA

3.366.169

3.388.728

0,7

Fonte: elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci


Circolante Trasporto Merci


L’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro fornisce anche un prospetto regionale sui dati relativi all’evoluzione dal 2010 al 2014 del parco circolante di veicoli commerciali per il trasporto merci. In base a tale prospetto la regione in cui questi veicoli sono cresciuti di più è il Trentino Alto Adige (+45,8%). Vi è però da precisare che nel periodo di tempo preso in considerazione in Trentino Alto Adige erano in vigore condizioni particolarmente vantaggiose per l’immatricolazione di veicoli nuovi. Ne è conseguito un livello di nuove immatricolazioni molto più alto del normale, livello che ha condizionato anche il dato sulla consistenza del parco circolante.

Se il Trentino Alto Adige rappresenta un caso a parte, la graduatoria regionale vera e propria vede quindi al primo posto la Sicilia (+7,9%), seguita da Molise (+7,8%) e Basilicata (+7,3%). In coda invece vi sono Lombardia (-2,5%), Lazio (-4,4%) e Toscana (-6,9%).

Carico Trasporto Merci


Sempre dal 2010 al 2014 il parco circolante di veicoli pesanti per il trasporto merci (con PTT superiore a 3,5 T) è diminuito del 7,6%, passando da 583.878 a 539.452 unità. La graduatoria regionale in base all’evoluzione del parco circolante di veicoli pesanti per il traposto merci dal 2010 al 2014 vede solo dati in calo, segno che in tutte le regioni italiane, nel periodo preso in considerazione, le radiazioni di questi veicoli sono state superiori rispetto alle nuove immatricolazioni. I dati regionali in calo vanno dal -1,5% del Molise fino al -12,1% del Friuli Venezia Giulia, con un calo a livello nazionale, come già detto, del 7,6%. I veicoli pesanti per il trasporto merci sono quelli che hanno pagato più duramente il prezzo della crisi economica. Le loro immatricolazioni sono infatti diminuite nel corso degli ultimi cinque anni, in conseguenza di due importanti fattori: il primo è che molte aziende di trasporto italiane sono scomparse, ed il secondo è che, tra quelle che sono rimaste in attività, un gran numero di aziende hanno trasferito la propria sede in nazioni dell’est Europa, pur continuando ad operare in Italia.

“Non vi è dubbio che la situazione del comparto del trasporto merci in Italia – sostiene Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – sia pesantemente condizionata dal rallentamento dell’economia che è avvenuto in seguito alla crisi negli ultimi anni. I dati sull’evoluzione del parco circolante di veicoli commerciali per il trasporto merci (cioè fino a 3,5 T) dimostrano però che vi è una rinnovata vitalità che anima settori economici come gli artigiani o i piccoli imprenditori, settori in cui è fondamentale dotarsi di un veicolo commerciale per poter svolgere la propria attività lavorativa. Diversa è la condizione del comparto dei veicoli pesanti, che scontano ancora oggi una situazione negativa dovuta, come si è accennato sopra, in parte alla concorrenza delle imprese che hanno sede in altri paesi europei ed in parte ad un’economia che lentamente si sta riprendendo. Ma anche per questo comparto sono state recentemente diffuse alcune buone notizie che lasciano sperare in un’ imminente ripresa. In particolare la crescita del traffico di veicoli pesanti in autostrada, che nei primi tre mesi del 2015 è aumentato del 2% rispetto allo stesso periodo del 2014, rappresenta un segnale di discontinuità rispetto ai dati negativi degli anni precedenti”.

Evoluzione 2010 - 2014 del parco circolante di veicoli per il trasporto merci oltre 3,5 T

 

2010: oltre 3,5 T

2014: oltre 3,5 T

var %

MOLISE

4.647

4.578

-1,5

SICILIA

69.272

67.595

-2,4

BASILICATA

8.658

8.395

-3,0

LAZIO

46.799

44.969

-3,9

VALLE D'AOSTA

1.918

1.840

-4,1

CALABRIA

29.838

28.213

-5,4

CAMPANIA

62.192

58.707

-5,6

SARDEGNA

15.184

14.228

-6,3

PUGLIA

42.294

39.570

-6,4

ABRUZZO

18.948

17.643

-6,9

TRENTINO ALTO ADIGE

9.032

8.384

-7,2

PIEMONTE

39.800

35.925

-9,7

VENETO

48.049

43.335

-9,8

LIGURIA

8.591

7.717

-10,2

UMBRIA

9.544

8.561

-10,3

EMILIA ROMAGNA

40.860

36.434

-10,8

TOSCANA

28.385

25.226

-11,1

MARCHE

19.404

17.105

-11,8

LOMBARDIA

70.747

62.238

-12,0

FRIULI VENEZIA GIULIA

8.940

7.855

-12,1

ITALIA

583.878

539.452

-7,6

Fonte: elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci

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