Prodotti per veicoli commerciali

Pneumatici per il trasporto merci

Pneumatici per il trasporto merci

Continental: tecnologia e sicurezza per le vetture

AllSeasonContact™
  • Con AllSeasonContact Continental entra, con un approccio innovativo, nel mercato dei pneumatici per tutte le stagioni

  • Con il WinterContact TS860S riafferma la propria vocazione specialistica e lancia il pneumatico invernale ad alte prestazioni

  • Due nuovi prodotti PLT che confermano la vocazione del gruppo: tecnologia avanzata, massima sicurezza e pneumatici specifici per utilizzi specifici.

Milano maggio 2017. Continental lancia due nuovi pneumatici per vettura e li presenta ad Autopromotec. Si tratta di un pneumatico 4 stagioni - AllSeasonContact - e di un pneumatico invernale ad alte prestazioni - WinterContact TS860S. Due prodotti totalmente nuovi che rispondono a due tipologie di utilizzo diverse. Continental, leader europeo nelle tecnologie del mondo automotive e quarto produttore mondiale di pneumatici, conferma la versatilità nella progettazione e la capacità di soddisfare i bisogni sempre più specifici della mobilità. I due nuovi prodotti confermano la filosofia del marchio: sviluppare pneumatici adatti a esigenze specifiche, capaci di garantire performance di assoluto livello e massima sicurezza in ogni condizione di utilizzo. 

AllSeasonContact

Continental riafferma il proprio posizionamento: la soluzione ideale per sicurezza e prestazioni sono gli pneumatici invernali in condizioni invernali e gli pneumatici estivi in condizioni estive. Oggi esiste un compromesso che la tecnologia ha reso possibile per un particolare tipo di utilizzo. Nel caso di un uso del pneumatico ad uso prevalentemente urbano, in città ove il clima non presenti condizioni particolarmente severe e per percorrenze chilometriche non elevate, ci si può orientare verso il nuovo AllSeasonContact, che completa la gamma di pneumatici vettura del gruppo tedesco. La sua vocazione urbana è sottolineata dal particolare disegno del fianco che richiama lo skyline di una città. 

La strategia di sviluppo


Continental ha nello pneumatico invernale il proprio punto di forza, come attestano numerosissimi test indipendenti nei quali si è spesso classificata al primo posto per prestazioni e qualità. Ha potuto quindi sviluppare un pneumatico con buone prestazioni invernali che fosse anche bilanciato per un uso in condizioni di clima più temperato. Ecco quindi che il nuovo AllSeasonContact supera i limiti riconosciuti ai tradizionali pneumatici all season summer oriented – aquaplaning e prestazioni sulla neve – e quelli dei pneumatici all season winter oriented – prestazioni su asciutto e resistenza al rotolamento. Nasce così il nuovo punto di riferimento del mondo all season che beneficia delle migliori tecnologie disponibili, a partire dalle mescole fino al disegno ottimizzato.

Tecnologie

Mescola adattativa all season – la mescola silicea specifica garantisce, unita alle resine invernali, un’elevata aderenza su strade innevate o bagnate durante la stagione invernale.

Tutti pneumatici Premium Continental dimostrano sul bagnato un elevato livello di aderenza in frenata e guidabilità quale nostra missione per chi sceglie i nostri prodotti.

  • Particolarmente su strade bagnate, la composizione chimica del pneumatico determina le prestazioni in frenata. La specifica mescola adattiva con elevata dispersione di Silice riduce le distanze di frenata su strade bagnate.

  • Grazie all’incremento della capacità di smorzamento interno della mescola, l’elevata dispersione di Silice migliora il trasferimento di forze frenanti su strade bagnate.

  • La mescola All-Season, grazie all’esperienza di WinterContact TS860 nell’aumentare l’aderenza, permette un vantaggio prestazionale complessivo sul bagnato rispetto ai concorrenti.

Un pneumatico per essere riconosciuto ufficialmente All-Season deve soddisfare un test specifico: trazione su neve. La capacità di aderenza su neve è in chiaro conflitto con molte altre prestazioni specifiche dei pneumatici estivi quali frenata su asciutto e bagnato e/o resistenza al rotolamento.

La mescola del battistrada è un fattore chiave per risolvere una parte di questo conflitto.

  • Le mescole invernali mantengono si mantengono flessibili aumentando le prestazioni in frenata sulle diverse superfici invernali bagnate o innevate.

Questa caratteristica, sviluppata dalla tecnologia Cool Chili, permette ad AllSeasonContact di mostrare una prestazione elevata su neve nel suo segmento specifico

Battistrada adattativo all season – il disegno caratterizzato da un ridotto numero di lamelle e dalle spalle aperte per ridurre l’acquaplaning, garantisce, durante la stagione estiva, una frenata sicura su strade asciutte e bagnate.

Per un prodotto sviluppato per il clima dell’Europa centrale, dove in media si verificano circa 10 gg al mese di piogge, la capacità di avere una buona protezione all’Aquaplaning è essenziale per una guida sicura lungo tutto l’anno.

  • Il battistrada di AllSeasonContact combina la sofisticata geometria delle scanalature sulle spalle con l’elevato rapporto pieni/vuoti così da assicurare un allontanamento ottimale dell’acqua dall’area di contatto.

  • La conformazione delle scanalature sulle spalle permette un’elevata protezione all’Aquaplaning laterale e stabilità in curva.


La frenata e la guidabilità in curva su strade asciutte è un’altra area essenziale nello sviluppo del prodotto.

  • Rispetto ad un pneumatico invernale, la riduzione del numero di lamelle sinusoidali in AllSeasonContact ha incrementato la rigidezza dei tasselli e aumentato l’area di contatto migliorando le prestazioni in frenata e la guidabilità nelle condizioni di guida su asciutto durante la stagione estiva.

  • Questa prestazione è la combinazione delle spalle aperte per un’elevate protezione all’Aquaplaning e del disegno rigido con ridotto numero di lamelle per una migliore guidabilità e frenata su strade asciutte.

La strategia di sviluppo

Costruzione a dissipazione di energia ottimizzata – la geometria del fianco e la profondità del battistrada contribuiscono a migliorare la resistenza al rotolamento.

AllSeasonContact è pensato per l’impiego urbano e per i guidatori attenti all’efficienza che non si trovano a viaggiare in condizione meteo severe e che sono interessati a ridurre i costi di marcia.

  • La costruzione specifica di AllSeasonContact ha raggiunto un bilanciamento ottimale fra distribuzione delle mescole, geometria e spessore del fianco.

  • La ridotta resistenza al rotolamento permette direttamente la riduzione dei consumi di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti.


Individuare la profondità del battistrada ottimale è una parte essenziale nella definizione del libro dei requisiti. Con AllSeasonContact si è raggiunto il miglior bilanciamento fra tutte le prestazioni.

  • Ridurre la profondità porta a migliorare la resistenza al rotolamento e la guidabilità su asciutto, mentre riduce la protezione all’Aquaplaning e le prestazioni invernali su neve.

  • Una maggiore altezza del battistrada ha tendenzialmente un vantaggio nella resa chilometrica e nel miglior comfort grazie alla minore rumorosità interna.
    Tutti questi effetti sono stati compensati tramite l’elevato sviluppo nella definizione delle mescole e dei materiali, della costruzione e del profilo.

WinterContact™ TS860 S

Il nuovo pneumatico invernale WinterContact ™ TS 860 S è la risposta alle esigenze di un automobilista ambizioso, che desidera sfruttare le performance della propria auto sportiva anche durante la stagione invernale.

La gamma dei pneumatici Winter Continental composta dal WinterContact™ TS 860 – dedicato alle vetture di classe media e alle compatte, dal WinterContact™ TS 850P – dedicato alle vetture di alte prestazioni e in grado di garantire un ottimo comfort si completa cosi con il WinterContact™ TS 860 S – dedicato alle vetture ad alte prestazioni e alle sportive come Audi Sport, BMW Serie M, Mercedes-AMG e Porsche.

Le sue qualità sono la combinazione di: 

  • eccellenti prestazioni su superfici innevate per un piacere di guida straordinario 

  • la migliore frenata per la massima sicurezza in inverno 

  • Guidabilità su asciutto di livello superiore per la massima precisione di guida 

Inoltre WinterContact™ TS 860 S contribuisce a ridurre il consumo di carburante grazie alla ridotta resistenza al rotolamento.

Tecnologia del battistrada

La struttura dei canali è stata ottimizzata con un elevato numero di bordi d'attacco; si migliora così la raccolta e compressione della neve all'interno del battistrada stesso.

La solida adesione neve-neve permette quindi di migliorare la trazione e la guidabilità su superfici innevate.

  • Le lamelle di nuova concezione rendono flessibile il battistrada e permettono un omogeno adattamento sulle superfici innevate 

  • La specifica realizzazione delle lamelle "di trazione" aumenta l'efficacia dei bordi d'attacco permettendo così una migliore interazione con la neve. 

  • Con l'intento di garantire le migliori prestazioni in frenata per il pneumatico più sportivo del segmento invernale, le specifiche caratteristiche sono state ampliate per raggiungere uno stile di guida dinamico ed emozionante.

  • In frenata, le sottili scanalature fra i tasselli che compongono la cordonatura dedicata permettono ai singoli blocchi di avvinarsi ed interagire come un unico elemento. La rigidezza longitudinale aumenta e permette la trasmissione ottimale delle forze frenanti su strade asciutte durante la stagione invernale. 

  • Il moderno disegno del battistrada così definito assicura distanze di frenata ridotte durante la guida sportiva. 

Nel confronto con i disegni conosciuti e molto apprezzati degli altri pneumatici invernali Continental, la spalla esterna di WinterContact™ TS 860 S è identificata da tasselli solidi e larghi. Si incrementa così la rigidità laterale del pneumatico e l'area di contatto con la strada per ottenere il massimo controllo e precisione di inserimento in curva, come si addice ad un vero pneumatico sportivo.

Tecnologia della mescola

È stata sviluppata una composizione di base della mescola che bilancia ottimamente il conflitto prestazionale e permette ulteriori miglioramenti specifici se richiesti.

  • Per ogni singolo articolo è stata poi definita una mescola "su misura" per assicurare il più elevato livello di guidabilità possibile e contemporaneamente permettere una personalizzazione di precisione per i nostri Clienti Premium OE.

  • La definizione ottimale di queste prestazioni, spesso fra loro contrastanti, è stata realizzata in collaborazione con i nostri Clienti Premium grazie alle partnership OEM. 
    Tutti i prodotti presenti nella gamma WinterContact™ TS 860 S condividono costruzione, profilo e disegno del battistrada. 

  • WinterContact™ TS 860 S continua la tradizione dei pneumatici Continental fornendo un bilanciamento ottimale di tutte le prestazioni, in particolar modo aderenza su neve, guidabilità e resistenza al rotolamento. 

Infine WinterContact™ TS 860 S contribuisce a ridurre il consumo di carburante con la sua eccezionale performance nella resistenza al rotolamento.

Contatti
Marco Vellone

PR & After Sales Director

Continental Italia SpA
Via G. Winckelmann 1- Milano

+39 02.42410.286

Contatti
Giorgio Cattaneo

PR & Press Mgr.

Adnkronos Comunicazione
Piazza Mastai, 9 - 00153 Roma