Prodotti per veicoli commerciali

Pneumatici per il trasporto merci

Pneumatici per il trasporto merci

Il premio europeo per la sostenibilità assegnato allo stabilimento ContiLifeCycle

Nel novembre 2013, Continental ha ricevuto il premio europeo per la sostenibilità dei trasporti European Transport Sustainability Award per il nuovo stabilimento ContiLifeCycle di Hanover-Stöcken, che unisce  processi tecnicamente avanzati di ricostruzione degli pneumatici con processi di riciclo della gomma rispettosi dell'ambiente. La casa editrice HUSS con sede a Monaco, assegna ogni due anni il premio European Transport Sustainability Award, a riconoscimento di sviluppi e risultati conseguiti dal settore dei veicoli commerciali nell'ambito dei prodotti sostenibili.

La giuria composta da 7 noti esperti, provenienti dal campo della ricerca, della tecnologia e dei trasporti ha assegnato al nuovo stabilimento ContiLifeCycle il massimo dei voti. Le categorie, oggetto di valutazione e votazione, sono state tre: 1. Economia: Ottimizzazione del processo e risparmio sui costi (30%); 2. Ecologia: Valutazione della vita utile del prodotto(40%), e 3. Responsabilità sociale: Conservazione delle risorse ambientali, difesa dell'ambiente e condizioni del posto di lavoro (30%).

European Transport Award

Nell’impianto ContiLifeCycle si utilizza un'attrezzatura innovativa e tecnicamente avanzata per rigenerare gli pneumatici per autocarri consumati, mediante un processo di ricostruzione a caldo, che consente di preservare le risorse. Si utilizza, infatti, circa il 50% di energia in meno e circa l'80% di acqua in meno, rispetto ai processi di produzione dei pneumatici nuovi. I residui della raspatura, prodotti durante il processo di ricostruzione, sono sottoposti a ulteriore lavorazione e trasformati in gomma riciclata, utilizzata nella produzione di pneumatici nuovi e ricostruiti. Questo consente ogni anno di eliminare dal processo di produzione 7.800 tonnellate di biossido di carbonio; la quantità di rifiuti è ridotta dell'80%. I pneumatici ricostruiti presentano le stesse caratteristiche di prestazione e resistenza al rotolamento dei pneumatici nuovi.