Prodotti per veicoli commerciali

Pneumatici per il trasporto merci

Pneumatici per il trasporto merci

Il Joseph von Fraunhofer Prize 2015 assegnato alla gomma di tarassaco

Joseph von Fraunhofer Prize 2015 awarded for Dandelion Rubber

Nel giugno 2015 il prestigioso Joseph von Fraunhofer Prize è stato assegnato ai ricercatori responsabili del progetto intitolato "RUBIN – per la produzione industriale di gomma naturale dal tarassaco", per le ricerche condotte sul tarassaco russo e la realizzazione di prototipi di pneumatico per auto prodotti con la gomma di tarassaco. Il progetto è frutto della riuscita collaborazione tra l'Istituto di biologia molecolare ed ecologia applicata Fraunhofer (IME, filiale di Münster ), l'Istituto di biologia vegetale e biotecnologia dell'Università di Münster e la divisione Pneumatici Continental di Hannover.

Joseph von Fraunhofer Prize 2015

Il premio è stato consegnato a Wiesbaden, Germania, al professor Dirk Prüfer (IME), al dottor Christian Schulze Gronover (Istituto di biologia vegetale e biotecnologia), e al dottor Carla Recker (Continental).  "Siamo onorati di ricevere questo prestigioso premio per il nostro progetto di collaborazione", afferma il dottor Carla Recker, "che renderà la produzione degli pneumatici ancora più rispettosa dell'ambiente, senza rinunciare a elevati standard di qualità o a scapito delle prestazioni".

Sin dal 1978, i premi Fraunhofer sono assegnati ogni anno a conquiste straordinarie realizzate in campo scientifico. Il Joseph von Fraunhofer Prize è attribuito a ricercatori che hanno rinvenuto soluzioni in campo applicativo.  È stato istituito in memoria di Joseph von Fraunhofer (1787 – 1824), studioso delle scienze ottiche e fisiche che si avvalse dei risultati di un meticoloso lavoro scientifico per la realizzazione di prodotti innovativi.