Prodotti per veicoli industriali e speciali

New content item

Lo stabilimento CLC di Hannover-Stöcken impone nuovi parametri di sostenibilità

Il nuovo impianto CLC è l'unico stabilimento di produzione esistente al mondo che riunisce il riciclo e la ricostruzione dei pneumatici sotto un unico tetto, imponendo nuovi parametri di sostenibilità.

Il concetto base del programma ContiLifeCycle (CLC) consiste nel dare nuova vita ai pneumatici, non una ma bensì persino due volte. Oggi, quello che da decenni funziona per vetro e metalli è possibile anche per i pneumatici premium per autocarri, grazie all’impianto di Hannover-Stöcken, il primo al mondo totalmente integrato per il riciclo e la ricostruzione.

 “Quando nel 2010 delineammo la strategia LifeCycle per i pneumatici dei veicoli commerciali, inseguivamo un sogno”, dichiara Christian Sass, a capo delle attività del business truck retreading per la regione Europea, il Medio Oriente e l'Africa (EMEA).

“Appena tre anni dopo, il nostro sogno si è trasformato in realtà", Sass tesse le lodi del ContiLifeCycle, impianto di produzione ultramoderno, luminoso e, unico al mondo nel suo genere, aperto anche a gruppi di visitatori. In un lasso di tempo di appena 15 mesi, nell'ex impianto per la produzione di pneumatici per autocarri di Hannover-Stöcken è stato costruito il primo stabilimento di riciclo e ricostruzione totalmente integrato.

Quello che rende lo stabilimento unico è la combinazione di chiusura del ciclo di produzione e utilizzo di sinergie della ricostruzione e del riciclo della gomma, con la conseguente definizione di nuovi standard di sostenibilità. Mediante un processo originale e, Continental è riuscita a ricavare gomma da pneumatici usati, in un modo che consentisse la restituzione diretta della materia prima al ciclo di produzione di pneumatici nuovi o ricostruiti.

In passato, gli pneumatici usati erano trasformati in prodotti tecnicamente inferiori, come tappetini per auto o più semplicemente mandati all'inceneritore. “Grazie al nostro speciale metodo di riciclo, è possibile riconsegnare in modo efficiente la preziosa gomma al suo impiego originario.