Prodotti per Auto / Van / 4x4

Press

Press

Le tecnologie Continental rendono le auto ibride sportive più sicure ed eco friendly

01/04/2015
Tecnologia Continental
  • Turbocompressore high-performance per il motore a combustione tre cilindri di 1500 cc della BMW i8
  • Sistema di recupero dell’energia di frenata per uso su veicoli ibridi ed elettrici
  • 31 metri di tubi per il riscaldamento e la refrigerazione
  • Monitoraggio diretto della pressione dei pneumatici


Hannover/Regensburg, Aprile 2015. Turbocompressori, un sistema di recupero dell'energia di frenata, sensori per il monitoraggio della pressione degli pneumatici e sistemi sterzanti: Continental fornisce più di 50 componenti differenti e sistemi per BMWi8 che produce le nuove serie i-model più eco-friendly, più sicure e più comode.

Tecnologia Continental BMW i8

La tecnologia del turbocompressore migliora l'efficienza e la protezione dell'ambiente

Il turbocompressore da grandi prestazioni per il motore a combustione da 1,5 litri 3 cilindri che comanda le ruote motrici posteriori della BMW i8 arriva da Continental technology corporation. La combinazione dell'iniezione diretta con l'alta efficienza del turbocompressore a gas di scarico facilita elevate performance specifiche con i consumi di carburante contenuti e con la riduzione delle emissioni di CO2. La sua prestazione acustica, grazie all’incapsulatura in acciaio progettata per le auto ibride sportive, può sopportare temperature di oltre 1,000°C, garantendo un eccezionale rapporto peso-potenza nella guida dei 231 cavalli della vettura. Il suo comportamento dinamico che si adatta alle diverse condizioni di carico stabilisce un nuovo punto di riferimento.

 

gamma

La frenata restituisce l’energia

Continental fornisce inoltre il sistema di frenata MK 100 ESC Premium Hybrid, che è stato sviluppato in modo particolare per sostenere il recupero di energia nei veicoli ibridi ed elettrici. Durante la frenata, l'energia cinetica del veicolo è trasformata in energia elettrica per caricare la batteria. Oltre al freno, il controllo elettronico della stabilità (ESC incluso ABS e controllo della trazione) è integrato in questo sistema per rendere la guida più eco friendly e più sicura.

Inoltre questo sistema offre all'i8 l'assistenza di guida e funzioni di sicurezza come  ulteriori vantaggi in situazioni di frenate d’emergenza così come un aiuto per le partenze su piani inclinati. Continental fornisce anche l'attuatore e l'interfaccia per la funzione Cruise Control dinamica, che mantiene la velocità richiesta quando si guida in discesa, per esempio. Moduli differenti di esperienze di guida facilitano guide dinamiche sportive con maggiore libertà mentre l' ESC controlla la stabilità direzionale. 

Tecnologia Continental BMW i8

Il sistema di sicurezza passiva protegge i passeggeri e i servizi di emergenza

E' in uso anche un sistema di sicurezza passiva di Continental. Viene chiamato pedestrian protection system pressure SATellite, (PPS pSAT), ed era stato progettato in origine per proteggere i pedoni.

Tecnologia Continental BMW i8

Il sistema consiste in un tubo flessibile riempito d'aria e due sensori di pressione standardizzati (pSAT) inseriti alla fine del tubo. La pressione che viene prodotta in caso di incidente è trasmessa nel tubo integrato nella parte frontale del veicolo. Questo si risolve in una tipica forma di segnale rilevata da due sensori e trasmessa alle unità di controllo airbag. A differenza di altre piattaforme veicoli, la funzione del segnale rilevato dal PPS pSAT in caso di un incidente frontale con una BMW i8 è di scollegare la batteria HV e di concentrarsi sulla protezione dei passeggeri e i servizi di emergenza sul luogo dell'incidente. Questa nuova applicazione mostra gli usi flessibili che possono esseri messi in pratica dal sistema PPS pSAT, un sistema che ha già vinto numerosi premi. 

Tecnologia Continental BMW i8

Il sistema di monitoraggio avvisa in caso di pressione eccessivamente bassa degli pneumatici

L'i8 è equipaggiato anche con un sistema diretto di monitoraggio della pressione degli pneumatici Continental, un sistema che lavora in modo preciso. Le valvole degli pneumatici sono connesse direttamente con un piccolo sistema elettronico, che misura la pressione degli pneumatici e la temperatura mentre il veicolo è in stazionamento o durante la guida. Questo significa che una pressione degli pneumatici eccessivamente bassa può essere rilevata fin da subito e il conducente messo immediatamente in guardia. Significa inoltre aumentare la "vita utile" degli pneumatici, assicurando il miglior handling possibile su strada e le caratteristiche di frenata, oltre a bassi consumi. Continental propone questi sensori non solo al primo equipaggiamento, ma anche al mercato del rimpiazzo. Per il treno di pneumatici invernali addizionali il rivenditore può equipaggiare l'auto con sensori addizionali marcati Continental.


31 metri di tubi per il riscaldamento e la refrigerazione

Le canalizzazioni per i circuiti di riscaldamento e refrigerazione di oltre 31 metri complessivi di lunghezza che equipaggiano la i8, composti da più di 30 tubi flessibili in alluminio e plastica, hanno rappresentato per Continental una vera e propria sfida. Il continuo uso di tubi di plastica estrusa e termo saldata gioca un ruolo chiave nella minimizzazione del peso. I tubi in elastomero sono stati necessari non soltanto nei compartimenti motore, dove l'alto livello di flessibilità è di massimo vantaggio. Al fine di collegare in sicurezza i nuovi tubi di plastica, Continental ha sviluppato molti attacchi a innesto rapido e connettori di tubo. Questi accorgimenti tecnici, non ancora governati da standard dell'industria automotive, assicurano connessioni a tenuta stagna nonostante lo scarso spessore delle pareti del tubo.

Nel complesso, Continental fornisce oltre 50 diverse componenti della BMW i8, compreso il foglio laminato Beneron® per la protezione antigraffio, cinghie trapezoidali scanalate per il sistema di generazione a nastro, e il sistema di montaggio del motore per il motore a combustione.

Contatti
Alberto Bergamaschi
Alberto Bergamaschi

Press & PR Manager

Continental Italia SpA
Via G. Winckelmann 1, 20146 Milano

+39 02.42410246